Il Tax Credit per rafforzare il binomio Turismo e Design
Dal 2014 ad oggi le domande di accesso al Tax Credit sono aumentate mediamente del 15% l’anno, per oltre 1,14 miliardi di euro di investimenti, di cui il 33,3% dedicato all’acquisto di arredi e complementi.
Grazie a questa crescita, l’Italia può e deve guadagnare posizioni nelle classifiche del turismo mondiale, proprio in virtù dell’intrinseco vantaggio competitivo legato all’arredo e al design di produzioni made in Italy che tutto il mondo riconosce e invidia (e acquista).
Il dato è emerso nell’ambito del convegno “Hotel Reloaded” organizzato da FederlegnoArredo e Confindustria Alberghi. Convegno che ha visto il "matrimonio" di due eccellenze produttive del nostro Paese: il Turismo che rappresenta oltre il 13% del Pil nazionale e la filiera del legno che vale 41,5 mld di euro.
Al convegno è intervenuto anche Gian Marco Centinaio, Ministro delle politiche agricole alimentari forestali e del turismo. "Occorrerà mettere in atto un’azione sinergica tra il settore del design e quello delle strutture ricettive perché chi soggiorna nei nostri alberghi è alla ricerca di esperienze in grado di riempire il bagaglio di ricordi che porterà con sé. L’hospitality, infatti, è tra i primi servizi che il turista sperimenta quando arriva nel nostro Paese e attraverso il quale approfondisce, soprattutto, la conoscenza del Made in Italy".
Aggiungendo che "In tal senso, occorrerà riqualificare le nostre strutture alberghiere. Il Tax Credit, è quindi una misura che ovviamente intendo proseguire, cercando però di lavorare sulle modalità di interfaccia per le imprese e sui tempi di attivazione, per come mi è stato segnalato anche dagli operatori del settore. Inoltre, poiché la misura del Tax Credit digitale è stata in assoluto quella meno usata, sto pensando di rifocalizzarne l’utilizzo e magari abbinarla ad un contesto di interazione per la diffusione del WI-FI".
Per Emanuele Orsini, Presidente FederlegnoArredo "Il rinnovo del Tax Credit oltre a rappresentare una grande opportunità per le nostre imprese darà anche un contributo fondamentale per riqualificare la nostra ricettività alberghiera. Siamo uno dei Paesi più amati e visitati al mondo e noi siamo pronti a rafforzare ulteriormente questa percezione".
Compila il mio modulo online.