Balocco: previsioni 2017 in crescita
Mancano poche settimane alle festività di fine anno e, se le previsioni relative alla campagna vendite natalizia saranno confermate (+11% rispetto all’anno precedente), il fatturato netto della Balocco, tra i principali player del settore dolciario nazionale, supererà i 187 milioni di Euro (erano 170 nel 2016), in linea con il trend di crescita che negli ultimi dieci anni ha permesso all’azienda di raddoppiare il suo fatturato.
La crescita di quest’ultimo decennio è stata frutto di una strategia che ha puntato su investimenti continui in qualità, tecnologia e comunicazione per oltre 60 milioni di Euro. In questo modo, l’azienda piemontese ha potuto realizzare una gamma di prodotti sempre più ampia e performante per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo, consolidando la sua posizione nel settore dei dolci da ricorrenza e conquistando la posizione di co-leader nel mercato dei frollini per la prima colazione.
Guardando al futuro, entro la fine del 2017 è previsto l’avvio dell’ultimo lotto di lavori che porteranno il sito produttivo di Fossano, in provincia di Cuneo, ad aumentare la superficie coperta da 46 a 60 mila metri quadrati. La nuova parte dello stabilimento ospiterà in particolare le linee produttive dedicate ai prodotti per l’export. I programmi di crescita futura dell’azienda prevedono infatti lo sviluppo di una gamma di referenze studiate specificamente per soddisfare la voglia di dolce dei consumatori internazionali, puntando in particolare sul valore di made in Italy, esperienza e know how dell’azienda, nata nel 1927 da una piccola bottega artigiana di provincia e tutt’ora di proprietà dell’omonima famiglia, giunta alla terza generazione.
Contestualmente è cresciuto anche l'organico, che già quest’anno, fra dipendenti e stagionali in forza al 30 settembre, ammonta a 400 persone (a cui si sommano interinali e cooperative per un totale di 470 unità).
Da pochi giorni, al personale operativo nello stabilimento di Fossano, si aggiungono ulteriori addetti per la gestione del nuovo spazio “Bottega Balocco – Italian Bakery 1927” all’interno di FICO Eataly World, il parco tematico dell’eccellenza agroalimentare italiana aperto al pubblico dal 15 novembre a Bologna.
Nelle prossime settimane, l’azienda sarà protagonista di una forte campagna di comunicazione natalizia con il nuovo format “Buoni da generazioni”, che ha debuttato lo scorso settembre con i primi spot dedicati ai frollini firmati dal regista Daniele Luchetti, Nastro d’Oro e cinque volte David di Donatello.
Compila il mio modulo online.