Bernardin, il nuovo aperitivo piemontese di S.Bernardo a Beer&Food Attraction 2024

S.Bernardo con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo ha realizzato Bernardin, un aperitivo ispirato alla tradizione piemontese

13 Febbraio 2024 - 10:19
Bernardin, il nuovo aperitivo piemontese di S.Bernardo a Beer&Food Attraction 2024

S.Bernardo si appresta a festeggiare il suo centenario nel segno della sostenibilità, pronta a anche tagliare l'importante traguardo dell' "impatto zero". Per celebrare questi eventi l'azienda brinderà con un nuovo drink, analcolico e frizzante, che arriva dritto dritto dalla memoria del territorio.
Grazie alla collaborazione con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo è infatti nata una nuova idea di aperitivo piemontese, il “Bernardin” parola che vuole giocare con il dialetto piemontese e con il nome del brand.

L’occasione per assaggiare in anteprima “Bernardin” si propone a Rimini, durante l’edizione 2024 di Beer & Food Attraction: dal 18 al 20 febbraio visitando lo stand Pad.C1-Stand 200 del quartiere fieristico riminese, sarà possibile scoprire e assaggiare questo nuovo, irresistibile aperitivo firmato S.Bernardo.

"I valori alla base del progetto – spiega il direttore generale di Acqua S.Bernardo Antonio Biella – sono l’autenticità il territorio e la condivisione. Grazie all’Università di Scienze Gastronomiche siamo riusciti a realizzare un prodotto fatto di erbe esclusivamente coltivate e raccolte in Piemonte".

La ricetta di Bernardin si basa sulle erbe autoctone: aghi di pino mugo, menta peperita, matricaria camomilla e camomilla romana provenienti rigorosamente da agricoltura biologica. Le aromatiche vengono essiccate a freddo e poi, dopo essere state tritate, vengono inviate all’aromatiere che ne estrae l’infuso."L’ingrediente segreto di Bernardin – dice il direttore Biella – è S.Bernardo, acqua minimamente mineralizzata, che sgorga dalle Alpi Marittime al confine tra Piemonte e Liguria".

Il gusto è quello di una volta, ma anche l’occhio è importante. "Per questo – dice il direttore grafico di S.Bernardo Gabriele Gioria – abbiamo voluto creare un’immagine che riportasse alla memoria un prodotto del passato, e abbiamo utilizzato il logo originale dell’azienda, quello del 1926".

"Per Bernardin ci siamo ispirati alla nostalgia: abbiamo voluto creare un prodotto che vivesse allo stesso tempo nel passato, nel presente e nel futuro" dice il direttore artistico di S.Bernardo Lorenzo Zirilli. "Invitiamo così tutti a prendersi il giusto tempo per fare un buon aperitivo, magari ascoltando la breve storia raccontata da una poesia, composta ad hoc in dialetto piemontese".

S.Bernardo produce Bernardin a Garessio, in provincia di Cuneo nello stabilimento alimentato ad energia eolica. L’azienda si impegna a raggiungere l’impatto zero entro il 2026, anche grazie a SlowFood e all’Università di Pollenzo con cui ha individuato tre progetti: i prati stabili, i boschi di città e l’efficientamento dei castagneti.


S.BERNARDO
S.Bernardo è la perfetta unione di qualità, tradizione ed eleganza. La sua fonte ha origine nelle Alpi Marittime, a un’altezza di 1.300 m, in un ambiente sano e incontaminato. Conosciuta sin dal 1926 per la sua leggerezza e per le eccellenti caratteristiche organolettiche, dagli anni Novanta è espressione del design italiano, grazie alla sua inconfondibile bottiglia “Gocce”, disegnata da Giorgetto Giugiaro. Ancora oggi icona di stile. Distribuita nei canali retail, ho.re.ca e door to door, è disponibile in una gamma completa di formati in vetro, alluminio, pet e re-pet. Da maggio 2015 è entrata a far parte del Gruppo Montecristo. S.Bernardo: lunga tradizione tutta italiana di qualità e di stile.
GRUPPO MONTECRISTO
Il Gruppo Montecristo nasce dall’unione di due famiglie italiane, da generazioni protagoniste nel settore delle acque minerali e del beverage. Negli ultimi anni il Gruppo ha effettuato importanti passi sul mercato nazionale, con l’acquisizione nel 2011 di Fonte Ilaria spa di Lucca e nel 2012 di Fonti Di Posina spa di Vicenza. Diventato uno dei principali produttori di bevande gasate e asettiche specializzato nelle private label, è attivo nella distribuzione in tutti i canali moderni. Oggi produce 850 milioni di bottiglie, 200 milioni di fatturato, 4 stabilimenti e 350 dipendenti

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