Campania Mater: a Napoli due giorni di confronto sul futuro dell'agricoltura regionale
Campania Mater porta al Palazzo Reale di Napoli esperti e istituzioni per discutere di sostenibilità, innovazione e futuro dell’agricoltura campana
EVENTI - Il Palazzo Reale di Napoli ospiterà una manifestazione di ventiquattro ore dedicata all'approfondimento scientifico e al dibattito sul futuro dell'agricoltura campana. L'iniziativa combinerà momenti di analisi tecnica con occasioni di valorizzazione del patrimonio enogastronomico regionale, riunendo esperti, ricercatori e operatori del settore in un forum multidisciplinare.
L'evento si sviluppa attorno al rapporto "Campania Mater. Il Modello Campania per il cibo che verrà", curato da Nicola Caputo, Assessore all'Agricoltura della Regione Campania, Teresa Del Giudice, Professoressa di Economia Agraria dell'Università di Napoli Federico II, e Alex Giordano, Professore Associato di Economia e Management d'Impresa dell'Università Giustino Fortunato e docente di Marketing e Trasformazione Digitale presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università Federico II di Napoli. Il saggio scientifico, disponibile in italiano e inglese, presenta una visione aggiornata delle sfide settoriali e delinea una road map strategica per il futuro dell'agricoltura campana e fungerà da sintesi e compendio di tutti i temi che saranno affrontati e discussi durante la manifestazione.
«Campania Mater nasce come spazio vivo di confronto, creatività e visione» ha dichiarato l'assessore Caputo. «Un'occasione straordinaria per guardare al futuro del settore agroalimentare, enogastronomico e culturale della nostra regione, con uno sguardo aperto all'Europa e al mondo». L'assessore ha sottolineato come l'evento rappresenti «un movimento, un'energia collettiva che mette al centro le persone, le competenze e le passioni» e costituisca il punto di partenza per una nuova narrazione territoriale fondata su qualità, identità e prospettive future.
La prima giornata: sostenibilità e tradizione
Il programma si struttura secondo tre grandi macroaree concettuali che riflettono altrettanti aspetti con cui si vuole omaggiare la Campania Mater: Sostenibile, Generosa e Futura.
La manifestazione ha preso il via oggi, mercoledì 17 alle ore 9.00 al Teatro di Corte di Palazzo Reale con l'intervento del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, affiancato da Nicola Caputo e Tiziana D'Angelo, Direttrice di Palazzo Reale. Dopo l'AgriBreakfast, la presentazione del progetto sarà supportata dai dati dell'Istituto di Ricerca Nomisma e dal contributo dei coordinatori del Laboratorio di Ricerca Campania Mater, Teresa Del Giudice e Alex Giordano.
La mattinata si concentrerà sulla Campania Mater Sostenibile, affrontando tematiche cruciali per l'agricoltura contemporanea. Dalle 11.00, il confronto su Suolo e Acqua sarà coordinato da Fabio Terribile, Professore di Pedologia, e Raffaella Pergamo, Prima Ricercatrice del CREA. Alle 11.30, la riflessione su Agricoltura e Clima verrà guidata da Fabian Capitanio e Francesco Pennacchio, esplorando il rapporto tra pratiche agricole e cambiamento climatico. Seguirà, alle 12.00, la sessione sull'Economia Blu coordinata dal biologo marino Domenico Ciorciaro, per affrontare l'integrazione tra settore agricolo e marino. Il tema Zero Sprechi chiuderà la mattinata alle 12.30 con il dibattito coordinato da Andrea Segrè, docente di Economia Circolare dell'Università di Bologna, moderato dal giornalista Luigi Chiarello di ItaliaOggi.
La mattinata si concluderà con la performance "Le Erbe di Parmenide" al Giardino Romantico, un'esperienza multisensoriale che unirà degustazione di prodotti tipici regionali alla musica di Massimiliano Sacchi, Giulio Fazio e Marco Di Palo, accompagnata dalla voce narrante di Dionisia De Santis.
Il pomeriggio inizierà con un momento celebrativo al Teatro di Corte: l'Assessore Regionale all'Agricoltura Nicola Caputo, insieme al Direttore Luigi Riccio, renderà omaggio a coloro che lo hanno preceduto alla guida dell'Assessorato. Seguirà il focus sulla Campania Mater Generosa, che celebra l'incredibile patrimonio di eccellenze territoriali. La sessione su DOP Economy e il rapporto tra cibo e salute sarà moderata dal giornalista RAI Peppone Calabrese, con l'intervento dell'immunologo Mauro Minelli. Alle 17.15, Chiara Giovoni, esperta di marketing, coordinerà il dibattito su DOP Economy e Made in Campania.
La giornata includerà la consegna del Premio Campania Mater agli imprenditori che hanno contribuito al successo della DOP Economy e del Made in Campania, con la partecipazione di Peppone Calabrese, Bianca Santoro e Mario Acampa, oltre agli interventi del poeta e regista "paesologo" Franco Arminio, accompagnato dalla musica popolare di Livio Arminio e Eduarda Iscaro. La kermesse proseguirà con lo spettacolo "Il ragù a teatro" di Antonella Morea e Federica Aiello e la degustazione di prodotti tipici con l'iniziativa "Sorsi legali", estendendosi oltre oceano con collegamenti notturni con ristoratori in Giappone, Nuova Zelanda e Australia.
L'innovazione al centro della seconda giornata
Giovedì 18 si ripartirà alle 9.00 con l'AgriBreakfast e il terzo focus Campania Mater Futura, dedicato all'agricoltura che guarda al domani attraverso innovazione e ricerca. Al centro della riflessione, il Modello Campania attraverso tre direttrici principali: Innovazione e conoscenza per l'agricoltura, coordinata da Alex Giordano; Giovani in agricoltura: sfide e opportunità, guidata da Roberto Mazzei; Comunità rurali e territori resilienti, sotto la supervisione di Teresa Del Giudice. La moderazione sarà affidata al giornalista de Il Sole 24 Ore Giorgio Dell'Orefice.
La manifestazione si concluderà con un momento di solidarietà: un pranzo organizzato con Caritas Campania accompagnato dalla performance di Daniele De Michele, in arte Don Pasta, che omaggerà la tradizione culinaria campana attraverso uno spettacolo che fonde arte, musica e teatro.
Affrontando temi cruciali come la tutela di suolo e acqua, l'adattamento ai cambiamenti climatici, il rapporto tra cibo e salute, la riduzione degli sprechi, la valorizzazione della DOP Economy nei mercati internazionali e il ruolo centrale dei giovani, Campania Mater si pone come un passaggio decisivo per il futuro dell'agricoltura campana.
Per info e programma: www.campaniamater.it
Per partecipare, registrarsi qui: https://www.eventbrite.com/cc/campania-mater-24-ore-per-lagricoltura-4633603
Leggi l'articolo anche su FoodyBev.com
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!






