Birra Peroni lancia un'incredibile novità al Beer&Food Attraction 2024: Raffo Lavorazione Grezza!

Raffo Lavorazione Grezza viene introdotta nel 2024 come innovazione della famiglia Raffo: lager non filtrata e arricchita con cereali di Puglia Non Raffinati.

18 Febbraio 2024 - 09:30
Birra Peroni lancia un'incredibile novità al Beer&Food Attraction 2024: Raffo Lavorazione Grezza!

Dopo il lancio nazionale di Raffo Ricetta Originale con un’immagine completamente rinnovata, Birra Peroni continua ad investire sul segmento premium dei brand locali e allarga la gamma Raffo con una novità presentata in anteprima al Beer&Food Attraction: Raffo Lavorazione Grezza. La gamma Raffo, già disponibile in entrambi i canali, da oggi quindi prevederà due referenze: 

  • Raffo Ricetta Originale: lager chiara, arricchita con orzo di Puglia, dal corpo morbido e dal gusto secco molto rinfrescante, con appena una punta di amaro nel finale.

  • Raffo Lavorazione Grezza: fatta con cereali di Puglia non raffinati, orzo e grano duro, è una birra dal gusto rotondo, fresco, con un aroma maltato e note amare luppolate sul finale, con un processo curato in ogni singola fase affinché la birra arrivi quanto più autentica possibile al consumatore, “grezza” appunto

Il mercato della birra è diventato sempre più rilevante negli ultimi anni, generando anche una cultura più ampia intorno al prodotto, una domanda di proposizioni sempre più premium e la ricerca di innovazioni. In questo contesto, i brand locali rappresentano un segmento rilevante che continua a crescere anno dopo anno perché risponde esattamente a queste richieste dei consumatori dichiara Andrea Tortella, Direttore Vendite di Birra Peroni Il lancio nazionale di Raffo Ricetta Originale e della nuova variante Raffo Lavorazione Grezza lavora proprio in questo segmento e si inserisce in un percorso più ampio di premiumizzazione del nostro portafoglio che stiamo portando avanti da qualche anno. Abbiamo previsto un forte piano di attivazione del mercato a sostegno di queste due referenze, sia per il punto vendita sia per i distributori, a partire dal formato 33cl per Lavorazione Grezza che sarà disponibile in esclusiva solo per il canale Horeca a dimostrazione di quanto questo canale sia strategico per noi”.

Ci saranno importanti investimenti sul brand gli fa eco Viviana Manera, Direttrice Marketing di Birra Peroni Nelle prossime settimane partirà la campagna TV e, nel corso di tutto l’anno, saremo presenti nei principali eventi locali e in tutte quelle attività che continuano a raccontare la Puglia anche fuori dal proprio territorio. Raffo è un brand saldamente legato alla sua terra di origine, la Puglia, e ai suoi valori. Già dalla fine dello scorso anno abbiamo iniziato a portare questo spirito pugliese in tutta Italia grazie a Raffo Ricetta Originale, con un’immagine completamente rinnovata che però mantiene i suoi elementi identitari. Per il lancio di Raffo Lavorazione Grezza abbiamo fatto ancora di più: abbiamo creato una nuova bottiglia e un’immagine davvero distintiva dando vita ad un pack molto visibile a scaffale e nelle frigovetrine”.

La nuova bottiglia, creata appositamente per Raffo Lavorazione Grezza, richiama le onde del mare, incise sul vetro, e ha un’etichetta di colore giallo che ricorda i campi di grano pugliesi, con una texture “grezza” che rendere intuitive le sue caratteristiche e un invito a berla “croccante” ovvero ghiacciata, come vuole la tradizione pugliese. 

Raffo Lavorazione Grezza è disponibile nel formato 45 cl per il canale Moderno e alla spina e nel formato 33cl in esclusiva per il canale Horeca. Raffo Ricetta Originale è disponibile per il canale Moderno nei formati 33x3cl e 66cl mentre, per l’Ho.Re.Ca nei formati spina, 33cl, 33clx3, 66cl e alle versioni vuoto a rendere di 33cl e 66cl.

Lo spirito Pugliese contraddistingue anche lo stand di Birra Peroni al Beer&Food Attraction. Ad accompagnare la degustazione di Raffo Ricetta Originale e Raffo Lavorazione Grezza anche uno show-cooking di piatti tipici della Puglia, la musica di Populous, deejay e produttore salentino, e le tote bag ‘Bella Croccante’ create in collaborazione con Piattini Davanguardia, brand pugliese noto per le sue creazioni ironiche. Presenti allo stand anche Andrea Stefanelli e Davide Catalano, Beer Expert Birra Peroni e fiore all’occhiello dei servizi offerti da Birra Peroni, per accompagnare i clienti alla scoperta della nuova referenza. 

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche sui nostri canali Spreaker, Spotify, Apple Podcast, Google Podcast, Deezer, Castbox.

Compila il mio modulo online.