Nel 2024 Birra Raffo arriva in tutta Italia
Dopo il restyling dell'etichetta dal 2024 Birra Raffo verrà distribuita a livello nazionale, diventando uno dei brand di punta di Birra Peroni
Dal 1919 Birra Raffo è la birra di Taranto, “la città dei due mari” ed è proprio nella sua città di origine, che il brand ha dato vita ad un evento per raccontare, in anteprima, il suo futuro: dal 2024, infatti uscirà dai confini regionali e arriverà nelle case di tutti gli italiani. Questo evento importante per Birra Raffo è stato celebrato attraverso un emozionante e inedito water show, dal titolo “Il futuro viene dal mare”. Raffo ha acceso le luci del Lungomare di Taranto regalando alla città uno spettacolo unico tra emozionanti giochi di immagini, suoni e colori della Puglia.
«Un omaggio a Taranto per celebrare un passo storico per il brand: il lancio di Raffo su tutto il territorio nazionale nel 2024, che porterà con sé lo spirito positivo e la determinazione di questa terra, da sempre caratteristiche in comune tra l’attitudine pugliese e i valori cardine di Raffo» dichiara Viviana Manera, Direttrice Marketing Birra Peroni. «Sappiamo quanto il mare sia un elemento centrale per questa città e per tutta la Puglia, per questo, abbiamo voluto raccontare il legame del brand con la sua terra d’origine e cosa abbiamo pensato per il futuro attraverso uno spettacolo inedito proiettato direttamente sul mare» e conclude «l’obiettivo dell’azienda è quello di portare Raffo ad essere un brand sempre più importante all’interno del portfolio e questo avverrà attraverso un piano molto ampio e sinergico di marketing, sales e trade marketing. A partire da febbraio 2024 ci saranno importanti investimenti sul brand, una forte presenza in comunicazione e nei principali eventi locali pugliesi, visibilità nei punti di vendita e anche nelle attività che raccontano la Puglia fuori dal proprio territorio».
“La Puglia è diventata la prima meta estiva degli italiani, con un export dei prodotti agroalimentari made in Puglia in crescita del 16%. È una regione davvero amata dagli Italiani e non solo. ” Commenta Andrea Tortella, Sales Director di Birra Peroni “Parte da qui un progetto ambizioso e sfidante per Birra Peroni, in cui crediamo moltissimo: Raffo, la birra pugliese, che arriva a tutti gli italiani”. E conclude “Abbiamo iniziato in Puglia la distribuzione della bottiglia con la nuova immagine di Raffo ad inizio ottobre e ci apriremo alla distribuzione nazionale nel 2024, con l’obiettivo di entrare nelle case di 1,3 milioni di italiani”.
La nuova immagine di Raffo ha un’identità totalmente rinnovata, moderna, dinamica e di impatto, che mantiene i suoi colori blu e rosso a richiamare il legame con Taranto.
Nel rebranding le onde rappresentate sul collarino riportano all’immaginario marino e confermano l’appartenenza alla propria terra d’origine: la Puglia.
Sull’etichetta, in continuità con l’attuale immagine, viene riportato il simbolo del Taras - figura della mitologia greca, figlio di Poseidone e della ninfa Satyria, nonché leggendario fondatore della città di Taranto rivisitato in una chiave moderna, vivace e di carattere, proiettato verso il futuro.
Ulteriore elemento che unisce Raffo alla propria terra nativa è la presenza nella ricetta dell’orzo di Puglia, a sottolineare ancor di più la qualità di questa birra.
Da oltre 100 anni, infatti, Raffo rappresenta la tenacia e lo spirito positivo con cui i pugliesi affrontano la vita, celebrati anche attraverso l’evento dello scorso sabato.
A testimonianza permanente, inoltre, il brand ha deciso di contribuire al restauro di reperti storici ritrovati nei due Mari di Taranto, con una donazione al Museo MarTA (Museo Archeologico Nazionale di Taranto) luogo in cui sono custoditi i tesori che raccontano le origini della città, a partire dalle antiche monete rappresentanti il Taras.
Il Museo MarTA è stato la sede d’eccezione di un evento in notturna in cui si sono alternate performance artistiche che hanno rivisitato la tradizione pugliese in chiave moderna; tra queste un live inedito di Isobel Kara, giovane duo proveniente dall’edizione in corso di X Factor, che ha portato la sua particolare interpretazione della sonorità pugliese in una lettura contemporanea.
Inoltre, i
l brand attiverà, a partire da questa settimana, un piano media integrato interamente destinato alle principali città della regione: Bari, Taranto, Brindisi e Lecce.
La stima del totale di contatti è di circa 3 milioni di persone che verranno raggiunte attraverso l’addressable tv, l’OOH su autobus completamente brandizzati, servizi in radio, sulle tv e giornali locali e una campagna digital e social, per essere presenti in modo capillare e raccontare lo spirito di Raffo.
Birra Raffo
La birra Raffo, parte del Gruppo Birra Peroni, nasce a Taranto nel 1919 e nel 1961 la sua storia si incrocia con quella di Birra Peroni che ha sempre supportato la forza del brand nella sua terra nativa e conservato la ricetta originale.
Raffo Ricetta Originale, arricchita con orzo di Puglia, è una lager chiara dal corpo morbido e dal gusto secco molto rinfrescante, con appena una punta di amaro nel finale. Per apprezzarla al meglio, si consiglia di berla rigorosamente croccante, ovvero ghiacchiata come vuole la tradizione pugliese.
È prodotta oggi come allora con la stessa ricetta e con lo stesso orgoglio. Raffo celebra infatti la capacità tipica dei pugliesi nell’affrontare la vita con spirito positivo e determinazione, perché la vita è fatta in parte da quello che ti accade e per il resto da come reagisci.
Raffo è da sempre una birra così apprezzata che, sebbene locale, rappresenta il terzo Brand per volumi di Birra Peroni ed è l’unico brand in Italia a sviluppare così tanti ettolitri in una sola provincia.
Dal 2024 Raffo porterà il suo spirito pugliese nelle case di tutti gli italiani.
Tipo Birra: Lager
Colore: Giallo paglierino
Grado alcolico: 4,7% vol.
Gradazione Saccarometrica: 10,55% peso
Ibu: 12
Gusto: Secco molto rinfrescante
Temperatura di servizio: 3-5° C
Fermentazione: bassa, maturazione a freddo
Formati: Bottiglia 33 cl - Bottiglia 66 cl - Bottiglia 3x33cl
Bottiglia UNI 33cl – Bottiglia UNI 66cl
Fusto 30lt
Termine di conservazione: Bottiglia 15 mesi – Fusto 6 mesi
Provenienza: Italia
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!