Camst group, Too Good To Go e DeWalt Industrial Tools contro lo spreco alimentare
Da lunedì 5 luglio, L’azienda DeWalt Industrial Tools aderisce al network di Too Good to Go: è il primo ristorante aziendale in Italia.
Prosegue la collaborazione tra Camst Group e Too Good To Go nella lotta allo spreco alimentare con un’attività mirata alla valorizzazione del cibo non consumato nelle gestioni di ristorazione aziendale. A partire da lunedì 5 luglio, per la prima volta in Italia, un ristorante aziendale entra nel network di Too Good To Go. L’azienda DeWalt Industrial Tools di Perugia, parte del gruppo StanleyBlack&Decker, ha infatti deciso di aderire a Too Good To Go con il suo ristorante aziendale gestito da Camst group. Dalla stessa data, si aggiungeranno al network anche tre centri cottura dell’azienda di ristorazione: due nel bolognese (CastelMaggiore e Imola) e uno nel modenese (Vignola). Normalmente chiusi al pubblico, saranno invece disponibili per il ritiro delle Magic Box.
“La sostenibilità e l’innovazione della proposta per la ristorazione aziendale sono per noi prioritarie e la lotta allo spreco alimentare attraverso la nostra partnership con Too Good To Go è una delle attività principali - spiega Francesco Malaguti, presidente di Camst group. - E’ perciò importante promuovere il recupero delle eccedenze anche nella ristorazione aziendale, sensibilizzando i dipendenti sugli sprechi alimentari e sui relativi impatti sull’ambiente e, soprattutto, valorizzando il cibo non consumato”.
Per quanto riguarda il ristorante DeWalt Stanley Black&Decker, tramite l’app, i dipendenti potranno acquistare in uno store segreto a loro dedicato delle Magic Box con i prodotti invenduti del servizio a pranzo e, al tempo stesso, abbattere gli sprechi del ristorante aziendale.
“La radicata cultura Lean, permeata a tutti i livelli, ci spinge ad aggredire qualsiasi tipo di spreco. Oggi oltre un terzo di tutto il cibo prodotto nel mondo per il consumo dell’uomo viene buttato ed è nostro dovere intervenire - spiega Stefano Baldini, Amministratore Delegato di Dewalt. – È per questo che quando ci è stato proposto di fare da apripista in Italia a questa iniziativa ci siamo immediatamente attivati, per poter fare la nostra parte come azienda, come leader ma soprattutto come persone”.
L’app antispreco permette già a bar, ristoranti, forni, pasticcerie, supermercati e hotel di recuperare e vendere online - a prezzi ribassati - il cibo invenduto “troppo buono per essere buttato” grazie alle Magic Box, delle “bag” con una selezione a sorpresa di prodotti e piatti freschi che non possono essere rimessi in vendita il giorno successivo. Camst Group è tra le prime aziende italiane di ristorazione ad estendere la possibilità di accedere anche alle eccedenze dei propri centri cottura.
A oltre un anno e mezzo dall’avvio della collaborazione con Too Good To Go, i bar e ristoranti self-service Camst coinvolti (Torrebò e C'Entro a Bologna e Tavolamica di Camst a Ravenna) e le altre gestioni delle società all’estero (Spagna, Danimarca e Germania) hanno venduto 4.500 Magic Box evitando le emissioni di oltre 11 tonnellate di CO2. Con queste ulteriori novità, l’azienda rafforza il proprio impegno nella lotta allo spreco alimentare e e per un cambiamento sulla gestione del cibo.
Camst Group Camst, cooperativa nata nel 1945 a Bologna, ogni giorno, porta la qualità della sua ristorazione nelle scuole, nelle aziende, negli ospedali, nelle fiere, nei centri commerciali e nelle città, in Italia e all’estero (Spagna, Danimarca e Germania, Svizzera). Unisce al gusto della tradizione culinaria italiana, l’innovazione di una realtà moderna, in continua evoluzione: una realtà che ha radici nel passato, ma guarda sempre al futuro. Nel 2017 Camst Group ha ampliato i propri servizi al facility management per offrire ai clienti un servizio completo. Il gruppo ha un fatturato aggregato di 785 milioni di euro, oltre 16 mila dipendenti e 130 milioni di pasti (dati 2019).
DeWalt Industrial Tools (StanleyBlack&Decker Inc.) La DeWalt, parte del gruppo StanleyBlack&Decker, è leader nel settore degli elettroutensili professionali e punto di riferimento a livello globale per attività e prodotti concepiti e realizzati in funzione delle esigenze dell’utilizzatore professionale, per supportarlo e rendere la qualità del suo lavoro ogni giorno migliore. “For Those Who Make The World”, per quelli che costruiscono il mondo è la “mission” della compagnia che spinge gli stabilimenti ad essere punto di eccellenza non solo nel prodotto che realizzano. Oggi lo stabilimento di Perugia conta 250 dipendenti con un valore di COT di circa 50M$ mentre tutto il gruppo SB&D conta oltre 50 mila dipendenti con un valore di fatturato globale di circa 15 miliardi di dollari (dati 2020).
Too Good To Go Nata nel 2015 in Danimarca con l’obiettivo di combattere lo spreco alimentare, l’applicazione Too Good To Go è presente in 14 Paesi d’Europa e negli Stati Uniti, conta ad oggi oltre 40 milioni di utenti ed è tra le prime posizioni negli App Store e Google Play di tutta Europa. Too Good To Go permette a bar, ristoranti, forni, pasticcerie, supermercati e hotel di recuperare e vendere online - a prezzi ribassati - il cibo invenduto “troppo buono per essere buttato” grazie alle Magic Box, delle “bag” con una selezione a sorpresa di prodotti e piatti freschi che non possono essere rimessi in vendita il giorno successivo. Gli utenti della app non devono far altro che geolocalizzarsi e cercare i locali aderenti, ordinare la propria Magic Box, pagarla tramite l’app e andarla a ritirare nella fascia oraria specificata per scoprire cosa c’è dentro.
[contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Compila il mio modulo online.