Caseificio Fratelli Castellan lancia la Linea BIO “Assaggi del Piave”

Con il marchio "Assaggi del Piave" il Caseificio Fratelli Castellan lancia una nuova gamma di prodotti BIO che verrà presentata a Cibus 2024

29 Febbraio 2024 - 11:46
Caseificio Fratelli Castellan lancia la Linea BIO “Assaggi del Piave”

Il Caseificio Fratelli Castellan ha recentemente ampliato la propria produzione con l'introduzione di una nuova linea biologica, rispondendo così alle crescenti tendenze di consumo nel settore lattiero-caseario.
Il mercato dei formaggi biologici sta vivendo una fase di crescita sia in Italia che in Europa, con i consumatori sempre più interessati a prodotti che provengono da filiere controllate e garantite. Questa tendenza è evidenziata dal fatto che i prodotti lattiero-caseari competono quasi alla pari con i prodotti ortofrutticoli nel mercato biologico italiano. Ciò riflette un crescente apprezzamento per gli sforzi dei caseifici nel produrre alimenti sempre più naturali e genuini.

La nuova linea biologica, commercializzata con il marchio "Assaggi del Piave", include stracchino, robiola, ricotta e caciotta freschi. In particolare, lo stracchino e la robiola biologici sono disponibili anche senza lattosio, per soddisfare le esigenze di una variegata clientela. Il latte utilizzato proviene da un'azienda agricola biologica del territorio, situata a breve distanza dal Caseificio trevigiano. Questa scelta garantisce la produzione di formaggi biologici di alta qualità, che riflettono fedelmente le caratteristiche del territorio, da sempre vocato alla produzione casearia.

La lavorazione avviene artigianalmente e senza l'aggiunta di conservanti presso il Caseificio certificato Bio Valore Italia. Qui, qualificati maestri casari mettono in pratica le proprie passioni e competenze per garantire la realizzazione di prodotti biologici di eccellenza.

Sul piano organolettico lo stracchino bio e la robiola bio presentano un gusto più dolce che rimanda al latte di alta qualità. La ricotta bio realizzata con il siero della lavorazione sprigiona un sapore di elevata qualità. La Caciotta bio ha una pasta più cremosa ed è adatta ai numerosi utilizzi delle cucine domestiche e dei locali del fuoricasa. 

La linea biologica “Assaggi del Piave” è in distribuzione presso qualificate catene di prodotti bio che ne riconoscono la qualità distintiva ma l’impegno del Caseificio Fratelli Castellan è quello di ampliarne la distribuzione anche nell’horeca e nel retail, italiano ed europeo. Il Caseificio Fratelli Castellan esporrà la nuova linea biologica a Parma, al Cibus 2024, nel suo stand A 055 padiglione 2. 

Formati disponibili Linea biologica “Assaggi del Piave”

  • Stracchino bio 100 gr. e 1000 gr.
  • Robiola bio 100 gr.
  • Ricotta bio 300 gr. e 1500 gr.
  • Caciotta bio 800 gr.
  • Stracchino bio 100 gr. e Robiola bio 100 gr. disponibili anche senza lattosio

Il Caseificio Fratelli Castellan prosegue l’esperienza della storica “Latteria turnaria” di Ponte di Piave del 1919, cioè di una di quelle latterie che già alla fine dell’Ottocento si erano diffuse nell’attuale Triveneto e che puntavano a lavorare il latte degli allevatori soci della latteria. In piena autonomia l’allevatore decideva poi se ritirare i formaggi e venderli in proprio o lasciarli vendere allo spaccio della latteria. Una pratica di “cooperativismo di comunità”, che riuniva le competenze di filiera, con gli allevatori, i maestri casari e i venditori, con il valore della comunità e del territorio. Così nacque la Latteria turnaria di Ponte di Piave di cui il Caseificio Fratelli Castellan ha ereditato la sede che oggi rappresenta un moderno stabilimento di produzione in cui si valorizza la lavorazione artigianale dei formaggi freschi attraverso esperti casari e sotto il costante monitoraggio del laboratorio di qualità. 
Tra i formaggi freschi oltre allo stracchino artigianale il Caseificio seguendo le ricette tradizionali produce la delicata Robiola artigianale, la soffice ricotta, gustose Caciotte e il primo formaggio fresco a pasta molle in Italia a ricevere la Denominazione di Origine Protetta, la Casatella Trevigiana DOP prodotta con il latte delle stalle certificate della provincia di Treviso. Il Caseificio Fratelli Castellan è uno dei soci promotori del Consorzio per la tutela del formaggio Casatella Trevigiana Dop.   

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche su: Spreaker, Spotify, Apple PodcastGoogle PodcastDeezerCastbox.

Compila il mio modulo online.