Casoni Liquori distribuirà Sir. James 101 in Italia e Regno Unito

L’azienda emiliana Casoni Liquori amplia il proprio catalogo con una proposta innovativa dedicata alla mixology analcolica.

22 Sett 2025 - 13:08
Casoni Liquori distribuirà Sir. James 101 in Italia e Regno Unito

CATERING E DISTRIBUZIONE - Il gruppo Casoni Fabbricazione Liquori ha siglato un importante accordo commerciale che lo porterà a gestire in esclusiva per l'Italia la commercializzazione dei prodotti Sir. James 101, linea internazionale specializzata in cocktail analcolici RTD (ready to drink) con una solida presenza nei mercati europei. L'operazione rappresenta un ulteriore tassello nella strategia aziendale orientata verso l'innovazione di prodotto e il presidio dei trend emergenti del settore beverage.

Il comparto NOLO (No & Low Alcohol) costituisce attualmente uno dei fenomeni globali più dinamici: sempre più consumatori, in particolare le nuove generazioni, ricercano alternative analcoliche di qualità che coniughino benessere e gusto. Sir. James 101 viene lanciato nel mercato Europeo nel 2020 per rispondere a queste esigenze, proponendo una linea di cocktail pensata per chi vuole vivere momenti conviviali senza rinunciare all'esperienza sensoriale del bere miscelato.

Elaborati con aromi ed estratti naturali, i drink Sir. James 101 si caratterizzano per autenticità e ricchezza aromatica, qualità che hanno permesso al marchio di ottenere una vasta distribuzione sulle principali catene retail Internazionali. La gamma comprende referenze iconiche come il Gin Tonic analcolico, con fresche note di ginepro e agrumi, il Mojito, vivace e rinfrescante con lime e menta, e l'Aperitivo Spritz, fruttato e lievemente bitter, perfetto per l'happy hour. Tutti i prodotti sono pronti da gustare, ideali sia in casa che fuori casa, serviti freddi dalla bottiglia o arricchiti con ghiaccio e garnish per un tocco più sofisticato.

La collezione è stata presentata ufficialmente in Italia a settembre 2025 al canale ON trade tramite la rete vendita diretta Casoni e propri distributori regionali, mentre è già previsto un successivo lancio nel canale OFF trade, canale di elezione per la categoria. Casoni è stata inoltre scelta come distributore esclusivo di Sir. James 101 per il mercato UK, attraverso la propria filiale commerciale, consolidando ulteriormente la sua presenza internazionale.

Stefano Tirtei, Direttore Commerciale di Casoni

"Con Sir. James 101 rafforziamo l'offerta sulle alternative non alcool, che già da alcuni anni abbiamo a catalogo, ed iniziamo un percorso che ci sfida non più solo come produttore, ma anche come piattaforma di distribuzione per Marche che desiderano approcciare il mercato Italiano e Britannico attraverso i nostri Team. Portiamo in Italia e nel Regno Unito una linea di prodotti che interpreta i nuovi trend di consumo e puntiamo a rispondere con efficacia ad un mercato in cambiamento. La linea di cocktail analcolici firmati Sir. James 101 si integra con la nostra strategia commerciale, ancora di più orientata alla creazione di una chiara proposta di valore dei Brand che passa per qualità, ascolto delle esigenze del consumatore, innovazione e convenienza.

In un momento di cambiamento nelle tendenze di consumo è necessario voler individuare risposte alternative nel rispetto dei nostri target di posizionamento e di coerenza dell'assortimento. Successivamente alla validazione di mercato svolta negli ultimi mesi confidiamo, con il supporto dei nostri partner distributivi, in una risposta positiva del Mercato che già si sta realizzando sugli ordinativi; anche grazie a questa novità confermiamo la nostra volontà di crescere sul Territorio Nazionale e non solo." ha dichiarato Stefano Tirtei, Direttore Commerciale di Casoni.

Leggi la notizia anche su FoodyBev.com e MixologyItalia.com

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.