Chef Gennaro Esposito porta la sua esperienza d'alta cucina nei Confetti Maxtris
Parte la collaborazione tra Confetti Maxtris e lo chef Gennaro Esposito, che ha portato alla creazione di un nuovo confetto ispirato alla sfogliatella napoletana.
La confetteria è un mondo in continua evoluzione, che ritrova il gusto autentico degli ingredienti di qualità, strizzando l’occhio all’innovazione, per avvicinarsi alle preferenze di un pubblico sempre più esigente.
Al Vebo, Fiera internazionale della bomboniera, casa, regalo e design, a Napoli dal 7 al 10 ottobre 2022, Italiana Confetti Maxtris, azienda produttrice di confetti dal 1960, ha presentato le novità nella sua gamma di prodotti.
È all’insegna dell’innovazione che nasce la recente collaborazione tra Maxtris e lo chef partenopeo Gennaro Esposito, che ha portato alla creazione dei nuovi confetti Stellati alla Frolla Napoletana. La prima versione del confetto si basa su un modello, quello della sfogliatella napoletana.
“Oggi la tecnologia ci permette di immaginare qualsiasi cosa, quindi, abbiamo pensato e stiamo ripensando al confetto senza uno schema ben preciso”, ha affermato lo chef. “Lo abbiamo fatto mettendo insieme due esperienze diverse, quella di Maxtris, che ha rivoluzionato l'idea del confetto e dall'altra quella di uno chef che è sempre alla ricerca della qualità degli ingredienti.”
Nella ricetta non ci sono infatti aromi artificiali, sono utilizzati l'arancia di Ribera ed il limone della Penisola Sorrentina biologico, che sono semi-canditi. Il confetto risulta così particolarmente fresco e profumato, mantenendo intatta la parte acida degli agrumi, bilanciando la dolcezza del cioccolato bianco e della vaniglia, che simulano un po' la ricotta. C'è anche una punta di cannella, per un risultato finale molto piacevole.
La nascita della nuova collaborazione tra lo chef e Maxtris è l’inizio di uno stimolante scambio di competenze, che continuerà con un lavoro proprio sull'innovazione. Si pensa, infatti, a valorizzare il classico confetto con mandorla di Avola, rendendolo più saporito e ricercato ed anche ad un confetto gastronomico, "non dolce" e più vicino alla cucina.
Tra le altre novità del catalogo 2023, dopo le vincenti collaborazioni con eccellenze italiane come Caffarel, Fabbri, Feudi di San Gregorio, Kimbo e Strega, è il momento della liquirizia Amarelli. Dal 1731 l’azienda Amarelli seleziona con cura e passione le radici di liquirizia più pregiate, che, insieme alle mandorle intere, danno vita ad un confetto unico ed innovativo.
Tra i nuovi gusti per il Ciocomandorla spicca il fresco Gin Tonic. Deliziose le nuove Noisettes, con nocciola intera, che sono realizzate in 12 nuance pastello.
Tra i nuovi esclusivi confetti Stellati, anche quelli al tè macha e tamarindo, ideati con lo chef Giuseppe Molaro.
Delizie adatte davvero ad ogni gusto e ad ogni occasione, immancabili protagonisti dei nostri eventi importanti, i confetti Maxtris sono una proposta di tendenza, che affonda le sue radici nella centenaria tradizione artigianale italiana.
Compila il mio modulo online.