Cibo & Dintorni 2026 a Salerno: tre giorni dedicati a cucina, vino e territorio

Cibo & Dintorni 2026 anima Salerno dall’11 al 13 settembre con chef, autori, show cooking e masterclass dedicate al mondo enogastronomico

8 Sett 2026 - 11:04
Cibo & Dintorni 2026 a Salerno: tre giorni dedicati a cucina, vino e territorio

EVENTI - Cibo & Dintorni torna a Salerno dall’11 al 13 settembre 2026. La quindicesima edizione della manifestazione si svolgerà in Piazza della Libertà con un programma dedicato all’enogastronomia che comprende incontri con autori, show cooking, approfondimenti e masterclass sul vino.

Tra gli ospiti figurano Marisa Laurito, il giornalista enogastronomico Luciano Pignataro, l’autore e giornalista gastronomico Alfonso Sarno, gli chef Vincenzo Guarino e Riccardo Cannizzaro, il biologo, ricercatore e maestro della lievitazione Carlo Di Cristo, oltre a professionisti del settore vinicolo e gastronomico.

Il calendario affiancherà agli appuntamenti dedicati a cibo e vino anche incontri sulle storie, le tecniche, le tradizioni e le contaminazioni della cultura gastronomica.

Venerdì 11 settembre: Marisa Laurito, Mimì alla Ferrovia e Franciacorta

Il programma si aprirà venerdì 11 settembre alle 11:30 nella Sala Agorà – Padiglione B con un incontro dedicato a Mimì alla Ferrovia, storico ristorante napoletano.

Durante l'appuntamento sarà presentato il volume di Ida e Salvatore Giugliano, dedicato alla storia, alle ricette e alla memoria del locale. Interverranno Marisa Laurito, Salvatore Giugliano e Vincenzo De Luca, con la moderazione di Alfonso Sarno.

Alle 17:00 nella Sala del Gusto – Padiglione B il programma proseguirà con la Masterclass Franciacorta, curata da FISAR Salerno. Il relatore Roberto Coppola presenterà la cantina Ferghettina Franciacorta. Nell'ambito dell'incontro è prevista anche la presentazione del libro Winewashing del giornalista Nello Gatti.

Sabato 12 settembre: celiachia, cucina, Cilento e Amarone

Sabato 12 settembre, alle 11:30 nella Sala Agorà, l'Associazione Italiana Celiachia curerà l'approfondimento “Oltre le barriere del glutine: quando il cibo è inclusione, sapore e sicurezza”. Interverranno Basilio Malamisura, pediatra-gastroenterologo, e Andrea Nobili, presidente A.I.C.

Alle 12:30 nella Sala del Gusto sarà protagonista lo chef Vincenzo Guarino con uno show cooking dedicato a Il Cappuccino del Monaco, reinterpretato per Cibo & Dintorni utilizzando prodotti di Così Com’è, Caffè Motta e Donna Teresa.

Alle 15:00 nella Sala Agorà, Luciano Pignataro presenterà La Dieta del Cilento, le ricette del Cuoncio Cuoncio, con un incontro dedicato a ricette, tradizioni e identità del territorio cilentano.

La giornata proseguirà alle 17:30 nella Sala del Gusto con la Masterclass Amarone della Valpolicella, organizzata da FISAR Salerno. Il relatore Francesco Villani presenterà la cantina Domìni Veneti, con un abbinamento gastronomico ai salumi Leoncini.

Domenica 13 settembre: lievitazione naturale, cucina Nikkei e Barolo

Domenica 13 settembre il primo appuntamento è fissato alle 10:30 nella Sala del Gusto con Carlo Di Cristo, biologo, ricercatore e maestro della lievitazione. L'incontro sarà dedicato alla lievitazione naturale, dal lievito madre alla scelta delle farine fino ai processi di fermentazione.

Alle 13:00 seguirà la Masterclass Nikkei dello chef Riccardo Cannizzaro di Oma Sushi Bar, dedicata alla cucina nata dall'incontro tra la cultura gastronomica giapponese e quella sudamericana.

Alle 15:00 nella Sala Agorà, Alfonso Sarno presenterà Nuove note di Cucina Salernitana, storie e ricette, con un approfondimento sulla memoria e sull'identità gastronomica del territorio.

Il programma delle masterclass si concluderà alle 17:00 nella Sala del Gusto con la Masterclass Barolo, a cura di FISAR Salerno, con il relatore Gerardo Perillo e la cantina Damilano.

Gli altri appuntamenti di Cibo & Dintorni 2026

Gli incontri e le masterclass costituiscono una parte centrale del programma di Cibo & Dintorni 2026 e permetteranno al pubblico di approfondire diversi aspetti della gastronomia, della cultura e del vino.

Per gli appuntamenti è possibile prenotare il posto riservato attraverso il sito di Cibo & Dintorni.

Durante i tre giorni sono inoltre previsti seminari e incontri dedicati a temi sociali, istituzionali e di interesse per il territorio.

Il programma completo, le informazioni e gli aggiornamenti sono disponibili sul sito ufficiale di Cibo & Dintorni e sui canali social ufficiali della manifestazione.

Compila il mio modulo online.