Clearpay aiuta gli esercenti italiani a promuovere il Made in Italy all'estero
Clearpay introduce i suoi servizi e il cross-border trade anche nel mercato del food and beverage, per vendere il Made in Italy in tutto il mondo, in tre semplici rate e senza interessi
Clearpay, azienda leader nei pagamenti “Buy Now Pay Later” e conosciuta come Afterpay al di fuori dell’Europa, annuncia l’introduzione della funzionalità "Cross Border Trade" (CBT), ossia il commercio online transfrontaliero, in Italia anche nel mercato del food and beverage, consentendo ai brand di questo settore di vendere i propri prodotti in tre rate, senza interessi e costi aggiuntivi ad una platea di oltre 20 milioni di utenti nel mondo.
Questa funzionalità permette ai brand che utilizzano Clearpay di aprire il proprio eCommerce ai consumatori del mondo dove Clearpay è presente (Francia, Spagna, Regno Unito, Stati Uniti, Canada, Australia e Nuova Zelandia) in modo conveniente e senza dover pagare spese di configurazione o di cambio valuta.
Anche per i merchant che non hanno ancora una vetrina dedicata agli altri Paesi, questa verrà automaticamente localizzata rendendo così lo shopping e gli acquisti facili ed intuitivi. Infatti, i clienti vedranno l'importo totale del carrello nella loro valuta locale durante il checkout, mentre i merchant riceveranno l’importo nella propria valuta locale.
Si tratta di un’ulteriore conferma dell’impegno di Clearpay a favore dei commercianti italiani. In quanto “merchant-centric”, l’obiettivo dell’azienda è infatti quello di far crescere il business dei partner attraverso l’utilizzo della sua soluzione, aumentandone la visibilità e sostenendo le attività locali e le vetrine online dei Paesi in cui opera.
La possibilità di vendere agevolmente i propri prodotti a rate a livello globale rappresenta un asset importante per il Made in Italy, considerato nel 2012 dalla società di consulenza KPMG come «terzo marchio al mondo per notorietà».
Nella Brand Finance Nation Brands 2022, il valore del “brand Italia” è stimato circa di 1.819 miliardi di euro, con un +8,6% rispetto al 2021, mentre il “Rapporto Esportare la dolce vita 2021” di Confindustria mostra che tra le categorie che maggiormente sfruttano l’export all’estero ci sono moda, fashion e food and beverage. Il rapporto mostra inoltre che la facilità di riconoscere l’italianità di un prodotto sia tuttora la caratteristica premiante in tutto il mondo e rappresenta il motivo per cui i consumatori sono disposti a riconoscere un valore superiore a un prodotto Made in Italy. Infine, i dati Istat sul commercio estero Extra Ue del dicembre 2022 mostrano un aumento del 14% per l’export agroalimentare italiano fuori dall’Unione Europea, che ha raggiunto il valore di 26 miliardi nel 2022, pari ad oltre il 43% del totale delle esportazioni. Tra i paesi extracomunitari che maggiormente acquistano i prodotti del nostro Paese, gli Stati Uniti sono in salita del 20%, seguiti dal Regno Unito (+18%).
"In Clearpay vogliamo facilitare la crescita del business dei nostri brand con un approccio sempre più “merchant-centrico”. L’apertura al mercato del food and beverage e l’introduzione del commercio transfrontaliero rappresentano in quest’ottica un modo per promuovere sempre più il Made in Italy e le eccellenze italiane sia in Italia che all’estero, permettendo alle vetrine online dei commercianti che hanno introdotto il nostro servizio di accedere a milioni di consumatori a livello internazionale", ha dichiarato Federica Ronchi, Country Manager Italia di Clearpay.
Clearpay (Afterpay Limited)
Afterpay Limited sta trasformando il modo in cui paghiamo, offrendo ai propri clienti la possibilità di comprare prodotti immediatamente e pagare i loro acquisti a rate, sempre senza interessi. Il servizio è completamente gratuito per i clienti che pagano nei tempi prestabiliti, favorendo così una spesa responsabile, senza incorrere in interessi, commissioni o debiti di lunga durata. Clearpay è offerto da più di 144.000 dei rivenditori più importanti a livello mondiale e oltre 20 milioni di clienti attivi hanno adottato il servizio.
Afterpay è attualmente disponibile in Australia, Canada, Nuova Zelanda, Stati Uniti e Regno Unito, Francia, Italia e Spagna, dove è conosciuta come Clearpay. La mission di Afterpay è alimentare un'economia in cui tutte le parti coinvolte ne escono vincitrici. Afterpay è una filiale interamente controllata da Block, Inc. (NYSE: SQ)
Compila il mio modulo online.