Conegliano Valdobbiadene Festival: un mese di eventi per i 50 anni della denominazione
Ha preso il via martedì 7 maggio con la prima serata di "Cucina d’Autore" firmata dallo Chef Carlo Cracco al ristorante da Gigetto a Miane, il Conegliano Valdobbiadene Festival, un programma di attività che celebrerà i 50 anni della Denominazione Conegliano Valdobbiadene.
"Se la storia del Prosecco è antica di più di tre secoli, è nel 1969 che il territorio viticolo tra Conegliano e Valdobbiadene ha ottenuto la Denominazione di Origine Controllata, e nel 2009 la Denominazione di Origine Controllata e Garantita" ha detto Innocente Nardi, presidente del Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco dando il via alle manifestazioni.
Attraverso ogni evento del Conegliano Valdobbiadene Festival il Consorzio evidenzierà gli abbinamenti gastronomici, il paesaggio, il prodotto, il territorio, fino agli aspetti più strettamente economici. Dopo il primo appuntamento a Miane, il calendario di cucina d'autore prevede altri tre incontri, nei quali chef stellati e ristoratori racconteranno un'eccellenza tutta italiana: 16 maggio 2019, Moreno Cedroni (Ca’ del Poggio, San Pietro di Feletto); 23 maggio 2019, Cristina Bowerman (La Corte, Follina); 29 maggio 2019, Simone Padoan (Locanda da Lino, Solighetto).
Sabato 11 maggio è stata invece inaugurata la mostra fotografica “Radici nel futuro”, un racconto per immagini della storia e della cultura del Prosecco Superiore. Un racconto di Conegliano e del suo territorio che mette in particolare risalto il ruolo della Scuola Enologica; nel centro storico di Valdobbiadene saranno esposte le immagini che rappresentano l’identità della capitale produttiva in particolare attraverso la viticoltura eroica. Radici nel futuro sarà sempre visitabile perché allestita all’aperto.
Venerdì 17 maggio alle 18, invece, presso gli spazi dell’Ex Convento di San Francesco a Conegliano, il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore ospiterà un dialogo tra il critico d’arte Philippe Daverio e il poeta e scrittore Gian Mario Villalta che tratteranno il tema del paesaggio locale nell’ arte figurativa e in letteratura nel corso dei secoli.
E ancora sabato 18 maggio 2019 le cantine del Conegliano Valdobbiadene aprono le loro porte ai visitatori. La Rassegna del Prosecco Superiore si terrà, invece, domenica 19 maggio dalle 11 alle 19.30, negli spazi incantevoli del Castello di San Salvatore a Susegana. Infine, altri due eventi di rilievo per il mese di maggio inclusi nel Conegliano Valdobbiadene Festival sono A Tavola con il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg e gli Itinerari tra arte sacra e tradizione.
Compila il mio modulo online.