Valore Paese: i fari d'Italia accolgono ristoranti, guest house e centri culturali
Grazie al progetto Valore Paese, che bandisce dal 2015 beni demaniali da affidare alla riqualifica per incentivare lo sviluppo immobiliare del patrimonio pubblico, sono stati aggiudicati altri 5 edifici costieri che saranno destinati alla ristorazione.
Valore Paese è un'iniziativa declinata in 3 progetti. Da un lato le Dimore, "una rete di immobili pubblici di pregio, proposta come nodo di attrazione ed accoglienza per la domanda turistico-ricettiva orientata verso i beni culturali. Il portafoglio comprende edifici e siti di grande valore storico-artistico e paesaggistico - fari, isole, ville, palazzi, castelli, dimore d'epoca - selezionati sull'intero territorio nazionale allo scopo di essere recuperati e riutilizzati".
Cammini e Percorsi si basa sulla filosofia dello slow travel, il cui obiettivo è "riutilizzare gli immobili pubblici come contenitori di servizi e di esperienze autentiche per camminatori, pellegrini e ciclisti".
La rete dei Fari e degli Edifici Costieri fra i beni demaniali ha visto l'assegnazione di 24 strutture negli anni scorsi e oggi 5 nuovi edifici vengono affidati attraverso il terzo bando dell'Agenzia del Demanio, istituito nell'ottobre 2017 e conclusosi a dicembre.
Recuperati e sottratti al degrado, gli edifici sono assegnati a chi elabora progetti imprenditoriali innovativi e sostenibili, calando le proprie visioni nel territorio da valorizzare, tutelandolo. La concessione viene effettuata fino a un massimo di 50 anni.
Torre Cupo a Corigliano Calabro, in provincia di Cosenza, nato come borgo di pescatori, è un edificio a due piani usato come punto di avvistamento e difesa costiera, di grande interesse storico per il suo ruolo militare; ospiterà un ristorante gourmet e una scuola di formazione di Alta Cucina.
Il Faro del Capo Santa Croce ad Augusta fu costruito nel 1859, divenuto uno dei simboli della città, dalla suggestiva posizione sullo Ionio; sarà destinato a ospitare un Luxury Lighthouse Art Resort, con wine bar e diving center.
Il Faro di Ancona fu costruito nel 1860, sovrasta il promontorio della città e si presenta suddiviso in due edifici, un faro e la casa del fanalista; al suo interno nascerà un ristorante secondo il progetto di Artingegneria.
La torre di Monte Pucci a Peschici, in Puglia, realizzata in muratura nel XVI secolo e disposta su due livelli; verrà trasformata in centro culturale destinato al commercio sostenibile da un’associazione del luogo.
Infine, troviamo un’intera isola, l’Isola di San Secondo nella Laguna di Venezia, originariamente un monastero, trasformata poi in fortificazione durante la dominazione napoleonica; qui sorgerà una guest house per ristorazione ed eventi, con la valorizzazione contestuale del parco che circonda la struttura principale.
Compila il mio modulo online.