Conkilia: il primo mercato ittico online per il mondo Horeca

Conkilia è il primo ingrosso online di prodotti ittici pensato per le esigenze dei professionisti Horeca e per sovvertire le logiche dell'approviggionamento. L'obiettivo è offire una gamma vasta di prodotti per un acquisto consapevole e informato

10 Nov 2022 - 10:15
Conkilia: il primo mercato ittico online per il mondo Horeca
Conkilia è il primo mercato ittico online per la fornitura di pesce fresco e congelato all’ingrosso pensato appositamente per chef, ristoratori e professionisti Horeca. Le scelte di acquisto dei consumatori stanno cambiando con una velocità forse mai raggiunta prima e questo cambiamento radicale interessa anche chef e ristoratori. I nuovi gestori hanno un'ottica sempre più smart e anche nel momento dell'acquisto ricercano un’esperienza self service, personalizzata e differenziata in base alle proprie esigenze, ma anche completa di informazioni. Si privilegia inoltre un rapporto diretto con le aziende produttrici, che dovranno supportare le attività sia in termini di prodotto quanto in termini di processi, sviluppando un’esperienza completa che arrivi al consumatore finale. La sfida di Conkilia è quella di rendere disponibili le eccellenze ittiche provenienti da tutto il mondo grazie a un sito e-commerce di prodotti ittici volto a creare un legame diretto tra chi rende disponibile la materia prima e chi la rende una poesia per il palato dei propri commensali. Scardinando le classiche logiche della catena di approvvigionamento, l’azienda nata durante la pandemia vuole proporre un'esperienza di acquisto consapevole ed informata, attraverso un nuovo storytelling dove i principi di sostenibilità, qualità e tracciabilità la fanno da padrone. Dal fresco al congelato, crudi o cotti, affumicati o marinati, i prodotti presenti nella piattaforma godono di certificazioni - rilasciate da Enti internazionali - che garantiscono la sostenibilità del prodotto e la qualità. Conkilia nasce quindi grazie a professionisti del settore, che attraverso la tecnologia, vogliono abbattere le barriere informative creando una nuova esperienza d’acquisto: ricercare autonomamente i prodotti e scoprirne le informazioni attraverso schede tecniche ricche e complete.  width=

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Com’è nata Conkilia?

La pandemia ed il lockdown hanno inevitabilmente portato l'attenzione delle persone, costrette in casa, verso le informazioni fruibili online e nei vari marketplace utilizzati per i propri acquisti: è stata questa situazione ad accelerare gli eventi per i fondatori della startup: Massimo Calabrese, Antonio Vasile ed Armando Zappalà. Ci racconta Armando Zappalà: “Nella mia esperienza di socio di una catena di sushi milanese (This is Not a Sushibar, ndr), mi sono accorto che riscontravo grosse difficoltà nell’individuare un fornitore che mi guidasse verso un acquisto consapevole. Il cliente oggi è attento alla sostenibilità, alla dieta, alla qualità. Seleziona meglio la tipologia di ristorante dove andare, ne studia il menù, ha alzato le sue aspettative sull’esperienza che vuole vivere. Per questo gli attori del settore, la trattoria, lo stellato o il brand di ristorazione commerciale, hanno evoluto la proposta e chiedono alternative nella scelta dei prodotti e dei produttori. Vogliono accedere facilmente alla materia prima, essere ispirati dalla varietà globale e non limitare le opzioni a quelle indicate sul listino dell’agente o della pescheria da cui usualmente si serve. Così con i miei soci ci siamo messi in testa di innovare la filiera del pesce, una materia prima costosa e per la quale la carta d’identità e la qualità sono molto importanti. E abbiamo cercato di farlo con una logica multi-channel: sfruttando il canale dell’e-commerce, offrendo ai clienti la possibilità di stoccaggio del prodotto nel nostro magazzino fisico e innescando una modalità ‘concierge’ per tutelare il compratore durante il percorso di selezione e acquisto”. La mission di Conkilia è creare una piattaforma di riferimento per tutti i professionisti che hanno bisogno di acquistare i migliori prodotti ittici da aziende fornitrici che condividano come loro l’attenzione alla qualità e alla sostenibilità delle eccellenze ittiche.

L’obiettivo di Conkilia: Creare una community

"Il mercato B2B del pesce è caratterizzato da pochi grandi distributori, che possiedono enormi stock, che vendono ai ristoratori attraverso il classico agente; la scelta è minima ed il supporto consulenziale bassissimo - spiega Massimo Calabrese. Conkilia ha voluto sovvertire questa logica, fungendo da ponte diretto e ponendosi l’obiettivo di creare una community di professionisti interconnessi che attraverso la rete possano condividere esperienze ed apprendere peculiarità sul prodotto acquistato attraverso webinar con i responsabili delle aziende fornitrici."  width=

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Più referenze, maggiori disponibilità

Conkilia all’interno della sua piattaforma presenta più referenze per la stessa categoria di prodotto e questa sua flessibilità la rende particolarmente reattiva rispetto all’andamento delle tratte commerciali e alla mancanza di prodotto di particolari aree geografiche in precisi momenti dell’anno. “Con il Salmone norvegese che ha raddoppiato il prezzo negli ultimi mesi, abbiamo avuto la possibilità di scegliere un produttore che ci offrisse un Salmo Salar delle Isole Faroe a condizioni assai più vantaggiose” - spiega Antonio Vasile, Chief Product Officer di Conkilia. Il CPO di Conkilia, attraverso le sue consulenze, garantisce il miglior prodotto presente sul mercato al miglior prezzo, spingendo gli acquirenti verso scelte sostenibili sia per l’ambiente che per il proprio portafoglio. Conkilia promuove attraverso la sua piattaforma prodotti meno conosciuti ma non per questo qualitativamente inferiori, così come rende possibile reperire prodotti pregiati - come l’Abalone Verde Australiano - difficilmente reperibile sui mercati tradizionali.  width=

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