Cultural Festival 2022: le eccellenze enogastronomiche italiane in scena a Parigi
L’edizione 2022 di Cultural, il festival che promuove la Cultura Alimentare italiana, si terrà a Parigi il 15 e il 16 maggio presso il Bastille Design Center
Il cibo non è solo un mezzo per soddisfare il bisogno di nutrimento di un individuo:il cibo è cultura, tradizione, sperimentazione, scambio e veicolo di messaggi di volta in volta diversi. Cultural torna in scena a Parigi, Food Confidential è Media Partner dell’evento.
È proprio con questa concezione di base che nel 2014 vede la luce la prima edizione di Cultural, il festival che promuove la Cultura Alimentare italiana, un appuntamento ormai molto atteso tra gli specialist del food.
L’edizione 2022 si terrà a Parigi il 15 e il 16 maggio presso il Bastille Design Center (uno spazio espositivo di circa 1000mq situato fra place de la Bastille, place des Vosges e place de la République).
Il programma prevede una serie di laboratori, masterclass, dimostrazioni e tasting volti a dare visibilità alle eccellenze enogastronomiche italiane tramite la partecipazione di diversi chef stellati, pizzaioli e nuovi talenti che saranno protagonisti delle tendenze che verranno.
Si alterneranno infatti:
Salvatore Ticca – Shardana
Denis Mattiuzzi – Alajmo
Aurora Storari Pastry chef – Le Clerance (**Michelin)
Oliver Piras e Alessandra del Favero – Carpaccio, Hotel Royale Monceau (*Michelin)
Massimo Tringali – Ristorante e caffè Emporio Armani (*Michelin)
Tonino Cogliano – Imperfetto pizzeria napoletana
Guillaume Grasso – Pizzeria Guillaume Grasso
F.lli Iovine – Pizzeria Iovine’s
Juluen Serri – Pizzeria Magnà
Valentino Tafuri – Pizzeria 3 voglie
Attraverso i loro racconti e i laboratori organizzati nell’ambito del festival, l’obiettivo è quello di diffondere i principi del mangiare sano, associati ai valori imprescindibili della qualità e della sostenibilità ambientale. Protagonisti, oltre a loro, le materie prime d’eccellenza della nostra penisola insieme alla valorizzazione di realtà artigianali di piccole e medie dimensioni, con esposizioni di prodotti che vanno dai drink al vino, dai salumi ai formaggi, dalla pasta fino agli agrumi.
Il futuro è quello di una filiera corta e certa, in linea con le richieste dei consumatori, oramai sempre più attenti alle caratteristiche di ciò che mangiano e bevono nonché alla salvaguardia del nostro pianeta, nel pieno rispetto degli ecosistemi e dei cicli delle stagioni.
Per conoscere il programma completo e per registrarsi all'evento, visita il sito ufficiale:
https://www.culturalfestival.eu
Media partner dell’evento sono le testate enogastronomiche Agrodolce e Food Confidential, che vedrà la fondatrice Nerina Di Nunzio alternarsi con la gastronoma Anna Marlena Buscemi nella conduzione degli eventi in programma.
Compila il mio modulo online.