Dal cuore del Valdobbiadene nasce Japo DueGrammi
Japo DueGrammi, lo spumante Extra Brut nato nel cuore del Valdobbiadene che intercetta la domanda sempre maggiore del consumatore di degustare vini più sapidi e strutturati.
Japo DueGrammi Blanc de Blancs Extra Brut risponde all’esigenza del consumatore di approcciarsi al mondo delle bollicine in modo diverso. Da alcuni anni, infatti, la tendenza è a preferire spumanti più sapidi e strutturati, che non siano adatti solo al momento dell’aperitivo, ma che possano accompagnare l’intero pasto. Da qui, l’idea di utilizzare una materia prima eccellente e un metodo di spumantizzazione differente da quello tradizionalmente usato nella produzione del Prosecco, per dar vita ad una cuvée fortemente identitaria, in grado di esprimere il carattere autentico di un territorio unico.
Japo DueGrammi nasce infatti nel cuore del Valdobbiadene, riconosciuto come Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco. Le colline su cui sorgono i vigneti sono riparate dalle Prealpi Venete dai venti di Settentrione, creando un anfiteatro perfetto per la coltivazione dell’uva. I grappoli utilizzati nella produzione di Japo DueGrammi sono rigorosamente selezionati e raccolti a mano, per mantenerne intatte le caratteristiche organolettiche fino alla vinificazione e consentire al consumatore di ritrovare nel calice la fragranza tipica del Glera coltivato in questa zona.
Con Japo DueGrammi il nostro enologo Alberto Sanzuol ha creato un Blanc de Blancs esclusivo e di grande finezza, scegliendo di adottare il metodo Charmat lungo, che prevede la rifermentazione del vino per un periodo di circa 90 giorni in autoclavi orizzontali. L’ampia e uniforme superficie di contatto del vino con i lieviti favorisce la cessione di sostanze che danno corpo, struttura e complessità al vino.
Il risultato è uno spumante extra brut con solo 2 grammi di zuccheri residui: una cuvée dal carattere fortemente identitario, contraddistinta al contempo da leggerezza e spessore. Japo DueGrammi è caratterizzato da un colore giallo paglierino intenso e da un perlage fine e persistente. Al naso si percepiscono sentori di fiori bianchi, in particolare di acacia, e note di frutta a polpa bianca, come mela e pera. Al gusto si rivela asciutto e fruttato, avvolgente e fresco, adatto a molteplici occasioni di consumo: ottimo come aperitivo e ideale in abbinamento a piatti a base di pesce crudo e crostacei.
“Con Japo DueGrammi abbiamo voluto creare un prodotto unico, capace di intercettare il mutamento nei gusti del consumatore e di anticipare una tendenza che, sono certo, sarà confermata anche in futuro,” ha commentato Gianni Coassin, titolare di C&C s.r.l., società che da vent’anni commercializza vini fermi e spumanti nel mercato della GDO e dell’Ho.re.ca. italiane, con una fetta di mercato estero in costante crescita. “Crediamo molto in Japo DueGrammi e nel suo potenziale: bere questo vino significa imparare a capirlo e amarlo.”
Japo DueGrammi completa la linea di spumanti Japo, che comprende anche il Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Brut Millesimato, vincitore quest’anno della Medaglia d’Oro al Mundus Vini Spring Tasting e al Berliner Wein Trophy, il Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Dry Millesimato, che si è recentemente guadagnato la Medaglia d’Oro al Berliner Wein Trophy, e il Prosecco DOC Rosé Extra Dry, vincitore della Medaglia d’Argento al Mundus Vini 2021 e al Concours Mondial de Bruxelles 2021.
Compila il mio modulo online.