Dal podio al calice: Anita Neveu e i suoi vini d'eccellenza
Vino&Design continua a stupire intenditori e wine lovers, questa volta con Anita Neveu, ex campionessa ciclistica e ora produttrice di vino
VINO E SPUMANTE - Vino&Design, azienda di Reggio Emilia, continua a stupire intenditori e wine lovers, questa volta con Anita Neveu, ex campionessa di ciclismo e ora produttrice di vino. Con 18 ettari di vigneti dedicati esclusivamente al Gamay, Anita Neveu, produce etichette di sei diverse denominazioni tutte da podio: Beaujolais, Beaujolais Village, Morgon, Chénas, Fleurie e Moulin à Vent. I suoi terreni, prevalentemente composti da granito con intersezioni di sabbia e argilla e le viti, molte delle quali hanno tra i 40 e i 100 anni, sono due degli elementi chiave che contribuiscono alla qualità dei suoi vini.
Non bastano cuore e gambe per tagliare il traguardo: i requisiti fondamentali per svolgere un’attività sportiva a livello agonistico e ottenere vendemmie di successo nella viticoltura, occorrono abnegazione, lavoro durissimo e un morale d’acciaio. Anita Neveu incarna perfettamente queste qualità. Neveu questi valori li ha imparati bene, come ciclista di grande talento, arrivando persino ai campionati mondiali di categoria nel 1996 e portando a casa come azienda, una delle poche della zona, ben 100/100 da James Suckling.
Proprio l’esperienza sportiva le ha lasciato quella determinazione che l’ha portata a Beaujolais, la regione celebre per i suoi vini, per intraprendere un percorso di formazione approfondita sulla produzione vitivinicola, studiando a Beaune e Digione per acquisire le competenze necessarie. Solo nel 2015, quando si è sentita pronta per cimentarsi in una nuova impresa, questa volta imprenditoriale, ha fondato il proprio domaine che porta il suo nome.
In cantina, Anita adotta un approccio semplice e naturale, vinificando mediante fermentazioni spontanee effettuate in serbatoi di cemento. Questo metodo permette di esprimere al meglio le caratteristiche del terroir e del vitigno Gamay, conferendo ai vini di Anita Neveu una personalità unica e distintiva.
Una storia di successo, dove l’impegno e l’originalità portano a risultati straordinari che hanno affascinato Vino & Design, scopritrice di talenti provenienti da tutto il mondo, inserendo nel proprio prestigioso catalogo questa novità, un concentrato di eccellenza capace di sorprendere anche i più fini intenditori.
Vino & Design è un’azienda con sede a Reggio Emilia tra i principali leader del settore della distribuzione vitivinicola. Fondata nel 1999 dall’imprenditore e sommelier olandese Dick Ten Voorde rappresenta un punto di riferimento per il settore Ho.Re.Ca e per le enoteche più rinomate d’Italia grazie a un catalogo eccellente che comprende un vasto e variegato assortimento di vini pregiati provenienti da tutto il mondo. Nel 2016 l’azienda si è sviluppata creando la divisione Spirits & Colori che si dedica con molto successo alla mixology rifornendo cocktailbar e trendy loungebar.
Leggi l'articolo anche su Canalevino.it
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!