Diego Vitagliano fa sold out a Singapore

La pizzeria numero uno della 50 Top Pizza World "10 Diego Vitagliano" incontra la top dell'Asia con una serie di cene sold out nel locale di Singapore.

12 Febbraio 2024 - 10:50
Diego Vitagliano fa sold out a Singapore

I pizzaioli di tutto il mondo fanno sempre più rete, contribuendo a rendere quello della pizza un settore in continua espansione ed evoluzione. E ciò accade anche grazie alla community di 50 Top Pizza, la celebre classifica che seleziona le migliori pizzerie in tutto il mondo. È così che la pizzeria numero uno al mondo della Top Pizza World 2023, "10 Diego Vitagliano" di Napoli debutta a Singapore per una serie di cene evento esclusive con "La Bottega Enoteca", primo ristorante-pizzeria di Singapore della 50 Top Pizza Asia Pacific 2023, evento organizzato in collaborazione con Food Confidential.

Il maestro degli impasti Diego Vitagliano presenta in Asia le sue pluripremiate pizze insieme alla cucina di Antonio Miscellaneo, chef e patron de La Bottega Enoteca. 

Le speciali cene evento a quattro mani si svolgeranno solo per quattro sere, dal 20 al 23 febbraio 2024, ed è già tutto sold out.

Sono stato sempre affascinato dall’Asia e dal suo grande melting pot, e mi muovo dunque con grande emozione per presentare la mia pizza a Singapore ed osservare attentamente il feedback delle persone del posto”, spiega Diego Vitagliano.

Sono stato il primo a proporre la pizza napoletana contemporanea a Singapore, nel 2018, e da allora ad oggi il gusto locale si è molto evoluto; e il sold out per queste cene evento con Diego sono la dimostrazione più lampante che ormai la pizza contemporanea è entrata nel cuore di tutti i singaporiani”, racconta Antonio Miscellaneo.

Importanti anche le dichiarazioni dell’Ambasciatore Italiano a Singapore, Dante Brandi: “La pizza e la cucina italiana si confermano popolarissime in tutto il mondo, e Singapore, che vanta una scena gastronomica di straordinaria ricchezza, non fa eccezione. Lo ha dimostrato l’incredibile interesse che hanno suscitato fin dall’annuncio i quattro incontri culinari tra Diego Vitagliano, numero uno al mondo della 50 Top Pizza World 2023, e Antonio Miscellaneo, chef patron della Bottega Enoteca di Singapore. Le quattro serate, tutte sold-out, permetteranno agli appassionati di cucina a Singapore di tuffarsi in un’incredibile esperienza sensoriale, valorizzando la qualità dei nostri ingredienti, la biodiversità dei nostri prodotti, oltre al benessere e allo stile di vita legati alla cucina italiana e alla dieta mediterranea. Questo inedito duetto gastronomico inoltre esalta l’insieme di pratiche sociali e conviviali che si accompagnano alla nostra cucina, che di fatto rappresenta per noi italiani un vero e proprio elemento identitario e uno straordinario vettore di conoscenza della nostra cultura. Non a caso, la cucina italiana è candidata a diventare patrimonio immateriale dell’UNESCO e arriverà fino in orbita tramite lo Space Food Programme”.

Diego Vitagliano.

Napoletano doc, nato e cresciuto a Napoli, Diego Vitagliano ha iniziato la sua carriera presso la pizzeria Carmnella di Napoli quando aveva sedici anni, iniziando un apprendistato come fattorino della pizza. Inizia a lavorare come pizzaiolo su insistenza del padre, che gli dice che fare il pizzaiolo è l'unico mestiere dove avrebbe sempre trovato lavoro. Durante la sua gavetta, ha lavorato in diverse pizzerie, fino al 2013 quando ha intrapreso la sua personale ricerca sugli impasti. Ha iniziato a studiare e a sperimentare, utilizzando diverse tecniche e composizioni per trovare l'impasto perfetto per la pizza, sempre con uno sguardo alla grande tradizione napoletana senza mai tralasciare la modernità. Nasce così la sua personale versione della cosiddetta ‘pizza a canotto’, quella con il cornicione ben pronunciato. Sebbene considerata una moda passeggera destinata a scomparire di lì a poco, Vitagliano persistette e trovò invece quello che sarebbe diventato il futuro della pizza napoletana contemporanea. Diego, di pari passi al grande lavoro di ricerca per la pizza napoletana contemporanea, lavora anche ad impasti diversi e innovativi, come la sua celebre pizza croccante. Questo approccio alla fine è valso alla sua pizzeria 10 Diego Vitagliano il titolo di migliore pizzeria del mondo secondo la celebre classifica 50 Top Pizza World 2023. Le ricette della tradizione partenopea continuano ad essere presenti in tutti i suoi menu, rivisitate su pizze come la Ragù, con il sugo Genovese e le carni a lunga cottura, cotte su impasti leggeri e altamente digeribili, morbidi con un pizzico di croccantezza. Sempre presenti i classici come la Marinara, la Margherita e la Montanara oltre ai calzoni al forno. 10 Diego Vitagliano propone anche una grande pizza senza glutine.

Antonio Miscellaneo.

Nato e cresciuto a Belluno, in Italia, lo chef Antonio Miscellaneo ha iniziato a cucinare nel modo più autentico: da autodidatta attraverso l'osservazione, l'esperienza e l'intuizione nate da un genuino amore per la cucina. Il suo cibo riflette il suo background e la sua storia di vita, quella di essere cresciuto da una madre sarda e un padre abruzzese. Lo chef Antonio ha studiato a Bologna prima di trascorrere alcuni anni a Milano, Londra e Singapore. Durante questo periodo, è sempre rimasto in contatto con la sua terra madre, visitando e vivendo in diverse parti come l'Umbria, Roma, Napoli e la Sicilia, e ogni località ha influenzato il suo palato e il suo stile culinario. Presso La Bottega Enoteca, la proposta di Miscellaneo parla italiano senza compromessi: dalla provenienza degli ingredienti alla composizione dei piatti, cerca di portare in tavola ricette di ispirazione regionale, tutte realizzate con prodotti e prodotti freschi crudi e non trasformati; verdure e formaggi provengono dall'Italia, mentre le preparazioni base sono tutte fatte in casa. Ciò include la produzione e la stagionatura di salumi, pasta fresca, impasti per pizza, sorbetti e gelati, che ha ereditato come tradizione dalla sua città natale.

Il menù delle quattro portate a Singapore.

Otto portate per assaporare l'interpretazione di Diego Vitagliano e Antonio Miscellaneo dei sapori italiani più autentici. Diego Vitagliano porterà ‘nella sua valigia’ alcuni ingredienti imprescindibili del suo territorio che non sono reperibili a Singapore, come i pomodori del Piennolo (prodotto DOP tra i più tipici dell’agricoltura campana, che cresce principalmente alle pendici del Vesuvio, dolce e vivacemente acido, molto delicato), l’aglio orsino (il cugino dell’aglio comune, pianta spontanea ricchissima di proprietà benefiche che cresce nel Parco Nazionale del Cilento) e il peperone crusco di Teggiano (peperone particolare di piccole dimensioni, dalla forma allungata e di colore rosso intenso, dal sapore dolce e dalla consistenza unica e inconfondibile).

- Frittatina Croccante Aglio e Olio, Diego Vitagliano
Un fritto realizzato con la pasta ispirato ai classici spaghetti aglio e olio, profumato con aglio e peperoncino e un'ulteriore croccantezza con cereali e frutta secca.

- Sarde, Antonio Miscellaneo
Un antipasto freddo italian style, con sarde stagionate, arricchite con cremosa burrata e insaporite con pomodori siciliani arrostiti.

- Pizza Magma, Diego Vitagliano
Una pizza dall'impasto arioso e croccante, condita con una crema calda e speziata di salsiccia di maiale piccante, ‘nduja fatta in casa e peperone crusco croccante, basilico e ricotta salata.

- Pizza Marinara, Diego Vitagliano
Una pizza classica per essere trasportati da Singapore direttamente a Napoli, condita con pomodoro San Marzano DOP selezionato, aglio, basilico, un confit di pomodori San Marzano e una spolverata di origano.

- Pizza Abbra-Ciami, Diego Vitagliano
Un capolavoro di provola affumicata, carpaccio di manzo e maionese arrosto, coronata da rucola e una spolverata di paprika.

- Pluma o Merluzzo, Antonio Miscellaneo
Da scegliere tra le opzioni: Pluma di maiale iberico alla griglia servita con peperoni e capperi arrostiti, o Merluzzo con bisque di aragosta e Fregola sarda.

- Pizza ‘Come una Pastiera’, Diego Vitagliano
Il pre-dessert è una pizza dolce montanara (fritta), resa ancora più golosa con crema pasticcera e arancia candita.

- Gelato ai Pinoli, Antonio Miscellaneo

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.