San Valentino al ristorante: ecco alcune proposte per unire gusto e amore

Si avvicina il 14 febbraio e per rendere indimeticabile questo giorno non c'è niente di meglio che un grande classico: una cena al ristorante

13 Febbraio 2024 - 11:28
San Valentino al ristorante: ecco alcune proposte per unire gusto e amore

Si avvicina il 14 febbraio, il giorno in cui il mondo celebra l'amore in tutte le sue forme. Per coloro che desiderano rendere questa giornata davvero indimenticabile, nulla supera una cena romantica in un ristorante incantevole, con piatti prelibati e un'atmosfera accogliente.
Abbiamo selezionato una lista dei migliori ristoranti che offrono menu speciali per San Valentino, perfetti per un regalo che stupirà il partner e aiuterà a trascorrere momenti indimenticabili all'insegna del gusto. 

Scopriamo dove trascorrere una serata all'insegna del romanticismo e del buon cibo.

I menu di Anima* e Vertigo Osteria Contemporanea

Michele Cobuzzi, Resident Chef di Anima* e Vertigo Osteria Contemporanea, i due ristoranti del Gruppo Enrico Bartolini all’interno dell’Hotel Milano Verticale | UNA Esperienze, firma due menu che celebrano l’amore con eleganti contrasti di sapori che fanno battere il cuore.

Il menu di Anima* è un percorso sensoriale caratterizzato da piatti eleganti dai sapori intensi. Dopo il benvenuto dello Chef, si entra nel vivo della cena di San Valentino con l’entrée Radicchio tardivo, arachide salato, funghi e crescione, che anticipa la freschezza dell’antipasto: Astice alla brace, con cime di rapa e yuzu. Come primo piatto Spaghetti trafilati al bronzo, con marasciuolo, barbabietola e aringa affumicata, una proposta raffinata che celebra con leggerezza ingredienti della tradizione. Anche il secondo piatto rende omaggio alla biodiversità con il Filetto di manzetta Piemontese con melograno, mandorla e broccolo di Custoza, un trionfo di sapori che sorprende i sensi e prepara al dessert. Finale goloso con Rosa di Gorizia con cioccolato bianco, grano arso, mela verde e lime, che coniuga dolcezza, acidità e croccantezza, e la Piccola Pasticceria. Per brindare all’amore, un calice di Champagne Blanc de Blancs Grand Cru Cristophe Michel.

Sempre all’insegna della passione, anche la proposta di Vertigo Osteria Contemporanea per una cena di San Valentino più informale: il menu si apre con il Carpaccio di barbabietola, erbe amare, frutti rossi e salsa al foie gras, un inizio raffinato che unisce alla dolcezza della barbabietola, la nota amaricante delle erbe e l’eleganza del foie gras. Ad accompagnare il benvenuto, una flûte di Franciacorta. Dopo il Risotto ai funghi di bosco, melograno e nepitella, portata che esalta la nota acidula del melograno, Faraona laccata al miele e rosmarino con radicchio tardivo marinato. Conclude questo percorso gastronomico il Tortino al cuore morbido di pistacchio e cioccolato, crumble salato e lampone, un vero gioco di contrasti. Dulcis in fundo, Coccole finali, un assortimento di deliziosi petit four da assaporare con la propria anima gemella.

Costi:

Cena di San Valentino (Ristorante Anima*) € 180 a persona (calice di Champagne incluso)
Cena di San Valentino (Vertigo Osteria Contemporanea) € 65 a persona (bevande escluse)

Info e prenotazioni:

VERTIGO OSTERIA CONTEMPORANEA
T. +39 02 62278501 | info@vertigomilano.com

 RISTORANTE ANIMA
T. +39 02 62278500 | info@ristoranteanima.com

La proposta de "La Casa degli Spiriti"

La Casa Degli Spiriti è un ristorante gourmet con la splendida posizione paesaggistica e vista sul Lago di Garda che regalano alla location una magia particolare. E la cucina non è assolutamente da meno. Lo chef Federico Chignola esalta i sapori locali del ricchissimo territorio, moltiplicandone le emozioni come un visual artist. Oltre al ristorante gourmet posizionato all’interno della veranda con vista, c’è il bistrot situato sulla splendida terrazza e il wine bar caffè, gli ospiti potranno godersi un'esperienza all’insegna del buon cibo e vino circondati da un panorama mozzafiato.

Il Menu proposto per San Valentino:

Carosello di Benvenuto
Ananas allo zafferano, peperoncino e peperone “Piquillo”.
Bon Bon di robiola in tempura e petto d’anatra affumicato.
Tentacolo di polpo arrosto, ristretto di pomodoro e salsa BBQ
 
A Tavola
Capesante, crema di patate affumicate, porro fritto e tartufo nero 
Risotto alle erbe di montagna, funghi porcini e tartare di ricciola.
Fusilloni di grano duro “Rubiero” con frutti di mare e dragoncello
Coda d’Aragosta al Kamado, purè di zucca e salsa allo zafferano
 
 
Cuori da Condividere
Cioccolato bianco, rapa rossa, chantilly al pan pepato e mela alla vaniglia e cioccolato fondente, pistilli di zafferano e pepe di Sichuan selvatico
Piccole coccole
 
110 euro a coppia
info@casadeglispiriti.it
Tel. 045 6200766

Locale e PLV Milano insieme per un San Valentino all'insegna dell'amore per sé stessi

San Valentino, Locale - il ristorante di Milano che collabora unicamente con piccole aziende del territorio circostante - e PLV Milano - il brand meneghino di bijoux - celebrano l’amore per sé stessi con una collaborazione d’eccezione. Fino a sabato 16 febbraio, al locale in zona Arco della Pace, sarà infatti possibile scoprire “Love Yourself”, l’esclusivo menu pensato per nutrire il proprio corpo con ingredienti di qualità senza rinunciare al buon gusto. Per l’occasione il ristorante si trasformerà inoltre in un pop-up store dove sarà possibile trovare e acquistare “Amore in pillole”, la nuova collana nata per donare un’extra quantità di amore a chi la indossa.

A unire le due realtà è la volontà di raccontare le eccellenze del Made In Italy: storie di valore e prodotti di qualità capaci di far star bene le persone. Da Locale, infatti, ogni portata è il risultato dell’incontro di ingredienti provenienti da piccole realtà accomunate da una forte passione per l’enogastronomia italiana, saldamente legata alla terra e alle tradizioni, ma votata anche alla ricerca e all’innovazione. Le collezioni di PLV Milano sono invece destinate a coloro che cercano un prodotto con una storia, che possa rappresentare un valore aggiunto quando indossato: una “dose” di amore o di coraggio per affrontare le sfide quotidiane.

Ad aprire “Love Yourself”, il menu speciale proposto da Locale, è “Pillola d’amore” - pane caldo servito con burro montato -, seguito da “In un sol boccone” - una crocchetta di carciofo proposta con una salsa vellutata di pomodoro -. Protagonista della proposta è invece “Rosso passione”, un avvolgente risotto alla barbabietola e fonduta. A chiudere, “Afrodisiaco”, una soffice crema al mascarpone accompagnata da frutti rossi.
Per chi fosse alla ricerca di un “Love booster”, fino al 16 febbraio - durante gli orari di apertura del ristorante -, sarà inoltre possibile scoprire “Amore in pillole”, il gioiello nato per celebrare l’amore nelle sue molteplici forme. La collana simboleggia la connessione con noi stessi, con gli altri e con il mondo, rappresentando quindi l’espressione di chi si è e di come si vorrebbe vivere la propria vita. Da indossare con fierezza, è un regalo che può essere fatto non solo agli altri, ma anche a se stessi.

Locale Via Domenico Cirillo, 12, Milano Tel. 02 36588110 | 351 0807152 info@localecento.it 

San Valentino con vista al ristorante "A’Riccione Terrazza 12"

Un tavolo per due, dettagli che evocano il calore della sabbia e il ritmo lento delle onde… e la grande vetrata con vista sulle luci della città: si può ammirare l’intero skyline di Milano dal rooftop di The Brian&Barry Building affacciato su Piazza San Babila, dal 2021 sede del ristorante A’Riccione Terrazza 12, location perfetta per trascorrere un San Valentino davvero speciale.

Terzo nato della famiglia A’Riccione, dopo il locale storico fondato nel 1955 e il bistrot aperto nel 2008 dai fratelli Dante e Giuseppe di Paolo, A’Riccione Terrazza 12 accoglie i clienti in un ambiente elegante, dal design fresco e contemporaneo, dove lo chef Marco Fossati rilegge in chiave moderna la migliore tradizione mediterranea, aggiungendo un tocco di internazionalità capace di stuzzicare anche i palati più esigenti. Al piacere della cena si aggiunge quello della vista: fiore all’occhiello del ristorante è, infatti, la terrazza panoramica, una delle pochissime in città, che offre un colpo d’occhio emozionante su tutta Milano.

Per la cena di San Valentino, lo chef ha studiato un menu stuzzicante in cui “amore fa rima con sapore”. Un gioco di consistenze e suggestioni, per il quale ha attinto ingredienti e tecniche da culture gastronomiche lontane, che si incontrano in piatti dall’elegante equilibrio. A partire dall’entrée, con il Salome in salsa teriyaki, accompagnato dalle sue uova su tortino di patate, bacon e panna acida. Si prosegue con l’immancabile Crudo di mare, proposto con una profumata salsa pizzaiola cruda, e seguito da un afrodisiaco piatto di Ostriche Amélie les Huitres con mela verde, cotta e cruda, al profumo di levistico, erba aromatica nota anche come “prezzemolo dell’amore”. Gli antipasti si chiudono con Capesante scottate su patate al limone, e vellutata alla barbabietola e ragout di seppie. È un viaggio che parte dal Mediterraneo e arriva in Giappone quello raccontato dagli Spaghetti alla chitarra verdi al ragout di rana pescatrice che stupisce il palato con un piacevole effetto crunchy dato dal Pata Negra croccante, e con le note delicatamente asprigne del satsuma, mandarino orientale che completa il piatto sotto forma di zest. A seguire Filetto di ricciola al profumo di limone su pesto di zucchine e cipolline caramellate che donano al piatto una piacevole nota agrodolce. Impossibile chiudere un menu di San Valentino senza un tocco di cioccolato: il dessert, infatti, è un goloso Tronchetto al cioccolato Guanaja reso ancora più provocante dall’aggiunta di fior di sale.

E per un rilassante aperitivo o un romantico dopo cena è a disposizione il lounge bar con una ricca proposta di drink e cocktail abilmente mixati dal bartender Jimmy Sakaj e da sorseggiare in abbinamento a finger food e small bites avvolti dal tramonto e dalle luci della città.

Lo Chef Daniel Canzian Celebra San Valentino con due menu speciali

Un San Valentino all’insegna dei gusti raffinati e degli accostamenti che sorprendono quello dello chef Daniel Canzian, che per il 14 febbraio propone due menu, tra piatti iconici e classici della tradizione veneta. Un’opzione che consente di scegliere tra cena al ristorante, da vivere nella calda e accogliente sala della location milanese di Via Castelfidardo angolo San Marco, o consegna dei menu direttamente a casa, per gustare la serata in tutta tranquillità.

San Valentino al ristornate 
Danno il via alla speciale proposta gli immancabili Cicchetti veneti d’apertura - Gnocco fritto, Carpaccio di rape bianche e salsa tartara, Cannoli di polenta e baccala mantecato, Mini kebab di cefalo in saor – per poi proseguire con l’Uovo “danzante” - cotto delicatamente alla coque e servito con panna aromatizzata con succo di limone ed erba cipollina - e Profiteroles al caviale, fonduta al franciacorta. 
Il primo piatto pensato dallo chef per l’occasione è un Risotto, carciofi vari, tartufo nero pregiato seguito da due secondi a scelta: Pescatrice in crosta di pancetta, salvia e limone o il delicato Filetto di sedano rapa alla Rossini, spinaci uvetta e pinoli. Si conclude con una Crostatina calda al cioccolato, gelato al fieno e con la Piccola pasticceria. Il menu ha un prezzo di 100,00 € a persona e con 50,00 € è possibile optare per l’abbinamento vini – quattro calici. 

San Valentino “A Casa Tua”
Per chi preferisse celebrare la serata nel comfort di casa, Daniel Canzian propone un secondo menu che potrà essere consegnato direttamente a domicilio con formula “A Casa Tua” – servizio attivo tutto l’anno che permette di ricevere piatti, menu speciali e prodotti della Boutique online.
Si inizia con Gran crudo di pesci e crostacei per proseguire con uno dei piatti più amati dello chef, gli Gnocchi dorati ripieni di baccala mantecato, puntarelle e alici. Raffinato e dai profumi delicati il Branzino in crosta di sale ed erbe aromatiche, guazzetto mediterraneo e sfumature di ortaggi di stagione. Il dolce è un Tiramisu alle nocciole caramellate. Non mancano per accompagnare la cena l’inconfondibile Pane sfogliato dello chef e la morbida Focaccia profumata al rosmarino
Il menu verrà consegnato in un’elegante box, per rinvenire i piatti bastano pochi e semplici passaggi illustrati da Daniel Canzian tramite video messaggio. Il prezzo è di 90,00 € a persona.


Prenotazioni al ristorante e ordini per il delivery
È possibile prenotare un tavolo da DanielCanzian Ristorante o ordinare il menu con formula 
“A Casa Tua” tramite il sito Danielcanzian.com o chiamando il numero 02 63793837.

Gnocchi dorati ripieni di baccala mantecato, puntarelle e alici

“L’amore per la vita”, il menù studiato da Chef Filippo Sinisgalli per festeggiare San Valentino 2024

C’è bisogno d’amore e di pace secondo Chef Filippo Sinisgalli. E anche un menù può diventare un modo per dichiararlo e far riflettere su quante situazioni difficili a causa delle guerre ci siamo oggi nel mondo, consapevoli del nostro privilegio nel poter condividere un momento bello e felice con chi amiamo seduti al tavolo di un ristorante. 

“L’amore per la vita” è il menù proposto al Ristorante Zur Kaiserkron per festeggiare San Valentino 2024, con proposte anche per vegetariani e vegani, come in tutti i menù stagionali costruiti da Chef Sinisgalli. Si parte con il benvenuto grazie a Un cocktail d’amore per voi, leggeremente alcolico, fresco e acido con un tocco di esotico realizzato dal team del Blind, la cocktail lounge recentemente aperta nella saletta del Zur Kaiserkron, accompagnato da tre amouse bouche golose tra mare e terra, Gambero Rosso Fagiolo di Rotonda, Limone e prezzemolo, Tartare di Laughenrid con misticanze (freschissime direttamente dall’orto verticale presente in sala) e L’uovo in inverno.

Arrivano poi i primi piatti tra cui scegliere: Tagliolini all’aragosta Tristan, zenzero, erba cipollina e pepe Sakura green, il Risotto D’Amare al limone con pesce crudo e cotto o il Raviolo di patate, salsa al Parmigiano Reggiano, grano saraceno e gelato alla salvia.

Come secondi un piatto a scelta tra Filetto alla wellington, Pescato secondo mercato con contorno stagionale o il piatto vegano Rossini Alla Moda Zur Kaiserkron, un finto filetto completamente vegetale grazie alla speciale lavorazione del sedano rapa che diventa protagonista saporitissimo del piatto.

Per rinfrescare la bocca un piccolo Pre-dessert Fresco al bergamotto, infuso al The verde galanga ed erbe fini e l’iconico dessert Fate l’amore non fate la Guerra, un gioco di equilibrio costante tra acido e dolce, un percorso colorato con frutta di stagione come melograno ed agrumi.

Yin & Yang: l’equilibrio degli opposti. Il dolce di San Valentino 2024 di Gong Oriental Attitude

L’amore è equilibrio degli opposti, una forma di condivisione profonda che richiede sia la valorizzazione del sé che la ricerca dell’armonia tra le parti. Questa è la filosofia che guida anche la cucina di Gong Oriental Attitude, ristorante di alta cucina orientale che cerca il punto di contatto tra due culture - quella asiatica e quella occidentale - che solo all’apparenza sembrano distanti. In realtà, la vicinanza c’è: la si trova nell’eleganza dei sapori, nelle paste ripiene, nella propensione alla convivialità.

La costante ricerca del bilanciamento tra gusto e bellezza si percepisce anche nel nuovo dolce simbolico del ristorante Gong Oriental Attitude, ideato dal pastry chef Paolo Sistu con la titolare Giulia Liu e lo chef Guglielmo Paolucci: “Ogni cosa ha un suo opposto, ma non si tratta di una dualità insuperabile, ma soltanto temporanea e comparativa - spiega l’imprenditrice Giulia Liu -. Il maschile e il femminile, il giorno e la notte, l’attività e il riposo sono polarità che convivono in ciascuno di noi: da Gong vogliamo invitare l’ospite a rilassarsi e a ritagliarsi un momento di piacere, per ritrovare l’armonia sia con sé stessi che con gli altri. Quest’anno abbiamo voluto dedicare alla Festa degli Innamorati un dolce speciale che fosse un augurio di felicità e di ritrovata pace. Nel nostro Yin & Yang, che si rifà all’antica religione taoista, i due gusti, però, restano separati in una fase iniziale perché vogliamo lanciare un messaggio: per unirsi e capirsi non bisogna rinunciare alla propria personalità, alla propria storia e al proprio passato. Anzi, è proprio avvicinando le proprie radici a quelle altri che germinerà una nuova pianta, dalle caratteristiche inedite e inaspettate. Yin & Yang sarà nel menu, in limited edition, per tutto il mese di febbraio”.


Yin & Yang: come è fatto il dolce di San Valentino di Gong Oriental Attitude

Il bianco e il nero si uniscono in un dolce abbraccio. La parte Yin del dolce è composta alla base da una feuillantin al cioccolato fondente con mousse al cioccolato e tè nero Keemun, dal gusto avvolgente che ricorda la rosa e l’orchidea. La parte Yang del dessert vede alla base un biscuit al tè ai frutti rossi, per continuare con una compôte al lampone e una candida glassa al latte. 
Il divertimento sta nel mangiare le singole parti una per volta, per poi giocare a unirle per scoprire nuove sfumature di gusto nell’accostamento tra gli ingredienti: la dolcezza del cioccolato fondente incontra le note aromatiche del tè nero, per raggiungere la componente più fresca del lampone e, ritornare, sul finale, alla dolcezza del latte. L’amore è così, una danza di movimento che ha come apice l’unione, l’intesa e la pace tra le due metà.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche sui nostri canali Spreaker, Spotify, Apple Podcast, Google Podcast, Deezer, Castbox.

Compila il mio modulo online.