Dolci Portici ha trasformato Torino nella capitale della pasticceria
Seconda edizione a Torino per Dolci Portici, evento che dal 22 al 24 marzo ha trasformato i portici del capoluogo sabaudo nella più grande pasticceria a cielo aperto. Una tre giorni per scoprire la tradizione, la storia, il futuro e l’unicità della pasticceria, della cioccolateria e delle “galuparìe” (le golosità) torinesi attraverso eventi, incontri, tour tematici.
Torino di fatto è una delle capitali della cioccolateria italiana. Nella sola produzione di dolci, gelati e pasticceria operano in provincia di Torino circa 260 imprese e a queste si sommano le attività di produzione di prodotti da forno freschi (1300). Sono inoltre 430 le panetterie e pasticcerie, oltre 760 le gelaterie.
Trenta le aziende, tutte piemontesi o affiliate all'Associazione Cioccolatieri Italiani, presenti all’evento per un totale di 45 stand.
A Palazzo Birago si sono svolti tre eventi moderati da giornalista e critico enogastronomico Alessandro Felis durante i quali, grazie all’intervento di professionisti ed esperti del settore, sono stati svelati aneddoti e curiosità. Ad un intervento a carattere storico – culturale è poi seguita una degustazione guidata a pagamento realizzate in collaborazione con l’IIS Bobbio di Carignano e l’Accademia per Buongustai Sac à Poche. Le degustazioni di cioccolato, pasticceria e prodotti da forno sono a cura dei Maestri del Gusto di Torino e provincia.
In programma anche quattro Dolci Tour che si sono snodati per le vie del centro cittadino, per far scoprire ai torinesi, ai turisti e a tutti i curiosi e appassionati di dolcezza gli angoli sconosciuti, gli artigiani d’eccellenza, mentre alcuni luoghi storici di Torino hanno aperto le porte al pubblico rivelando piccoli tesori rimasti fino a oggi sconosciuti
Tag:
Compila il mio modulo online.