Frodi alimentari: l'Interpol sequestra prodotti per 100 milioni di euro
Oltre 100 milioni di euro di alimenti e bevande potenzialmente pericolosi sequestrati e 672 persone arrestate con indagini in corso in molti paesi; sono quesi i risultati dell'operazione Opson VIII condotta dal dicembre 2018 all'aprile 2019 da polizia, dogane, autorità nazionali di regolamentazione alimentare e partner del settore privato in 77 paesi.
In totale sono state sequestrate circa 16.000 tonnellate di cibo e 33 milioni di litri di alimenti e bevande contraffatti potenzialmente pericolosi a seguito di oltre 67.000 controlli effettuati in negozi, mercati, aeroporti, porti e zone industriali.
Tra le frodi contestate date di scadenza manomesse su formaggi e polli, medicinali controllati aggiunti ai prodotti da bere, carne immagazzinata in condizioni insalubri.
Tra le indagini portate avanti in Europa con la collaborazione della rete anti-frode, ricordiamo che sono state svolte ispezioni su 90mila tonnellate di alimenti bio sospetti, con l'arresto di nove persone in Spagna; sono ancora in corso le analisi ancora su 400 campioni di caffè marchiati come pura Arabica ma sospettati di essere della qualità inferiore Robusta. Infine, Interpol ha fatto rimuovere nei siti di commercio online in 10 paesi Ue 75 offerte di prodotti a base di 2,4 dinitrofenolo, sostanza pericolosa venduta come prodotto per dimagrire.
Come nelle operazioni precedenti, l'alcol è stato il bene più sequestrato seguito dai cereali (+/- 3628 tonnellate) e dai condimenti (+/- 1136 tonnellate).
Tra le ultime operazioni condotte in Italia, ricordiamo il sequestro effettuato dai NAS di oltre 150.000 litri di olio di girasole contraffatto con clorofilla di cui vi parlammo in questa news.
Tag:
Compila il mio modulo online.
Ti potrebbe interessare anche
Recovery Fund. Fipe alla Camera: "Turismo 4.0 non esiste senza pubblici esercizi"
Redazione 4 Febbraio 2021 00:30