39 milioni di italiani in vacanza per l'estate 2019
Sono 39 milioni gli italiani che hanno deciso di andare in vacanza nell'estate 2019. È quanto emerge da una analisi Coldiretti/Ixè divulgata nel primo weekend dopo l'inizio dell'estate.
La tendenza è stata quella di ritardare la vacanza per le incertezze del meteo dopo un mese di maggio eccezionalmente piovoso con il maltempo che ha rallentato le prenotazioni. L'Italia, sottolinea Coldiretti è stata scelta come meta dall'86% degli italiani ed è sempre il mare a fare la parte del leone con sette italiani su dieci che hanno scelto le spiagge anche se spesso in combinazione con città d'arte, montagna, parchi e campagna.
La maggioranza degli italiani in vacanza, rileva Coldiretti, ha scelto di alloggiare in case di proprietà, di parenti e amici o in affitto ma nella classifica delle preferenze ci sono nell'ordine anche alberghi, bed and breakfast, villaggi turistici e gli agriturismi che fanno segnare un aumento del 3% rispetto allo scorso anno.
I piccoli borghi fanno da traino al turismo enogastronomico con ben il 92% delle produzioni tipiche nazionali che nasce nei comuni italiani con meno di cinquemila abitanti.
La bella stagione mette in moto tutta la filiera turistica - che contempla le imprese che si occupano di alloggio e ristorazione, le agenzie di viaggio e i tour operator ma anche altri settori che integrano e supportano quelli principali (come, ad esempio, i trasporti o le attività ricreative e di intrattenimento) - che si compone di 612mila imprese con oltre 700 mila unità locali.
Rappresenta – conclude Coldiretti – il 10,1% del sistema produttivo nazionale, superando il settore manifatturiero. Elevata l'incidenza dell'occupazione: con 2,7 milioni di lavoratori, al turismo si deve il 12,6% dell'occupazione nazionale secondo elaborazioni dati Unioncamere.
Tag:
Compila il mio modulo online.
Ti potrebbe interessare anche
L'Italia con Enit: premio per la destinazione più popolare dell'anno in Cina
Redazione 21 Maggio 2019 03:30