Giovani sommelier premiati a Londra dal Consorzio Valpolicella
Il giovane sommelier di origini polacche Janusz Sasiadek ha vinto a Londra il Communication Prize, un riconoscimento istituito dal Consorzio Vini Valpolicella per premiare chi abbia meglio raccontato i vini della doc di questo territorio veneto.
L'evento, che si è svolto in pieno centro di Londra, nei saloni dell'Institute for Directors di Pall Mall a due passi da Trafalgar Square, ha richiamato tantissimi sommelier da tutta Europa ed è un riconoscimento molto ambito per chi opera in questo settore di mercato.
Il Consorzio è da tempo attivo sul territorio britannico che rappresenta un mercato strategico per la denominazione principale della Valpolicella. Nel 2017 l'Amarone ha visto crescere il proprio venduto del 5% rispetto all'anno 2016. Dello stesso tenore l'aumento di Ripasso e Valpolicella Doc cresciuti del 5,2% e del 3,3%.
Un evento diventato una vera e propria kermesse dedicata ai vini di qualità che ha voluto significare anche il racconto di un territorio lì dove, a Londra, c'è sempre maggiore attenzione per il mercato del vino in generale, e di quello di eccellenza in particolare. Il vincitore può accedere così alla seconda edizione del Valpolicella Education Program (VEP), un corso di certificazione sui vini e sul territorio della Valpolicella che nasce con l'obiettivo di formare i nuovi esperti della denominazione ed in programma a Verona, dal 29 al 31 gennaio 2019.
Il Communication Prize è stato promosso dall'Associazione Club Italia dell'Uk Sommelier guidata da Andrea Rinaldi in collaborazione con l'Associazione Italiana Sommelier.
Il Consorzio Valpolicella era presente con nove aziende vinicole. Nel corso dell'evento è stato anche promosso un walk around tasting e una masterclass di Amarone in nove aziende del consorzio. Tra gli altri produttori che hanno partecipato all'evento era presente anche Villa Sandi, una realtà nota per la produzione di prosecco che, a sua volta, e sempre a Londra, è promotrice del Villa Sandi Award, premio riservato al prosecco andato quest'anno al francese Julien Sarrasin.
Compila il mio modulo online.