Birrificio della Granda presenta 4 nuove birre a Beer Attraction
Dopo le 4 lager presentate a Gennaio è arrivato l'appuntamento con Beer & Food Attraction, dove Birrificio della Granda proporrà 4 nuove birre
Birrificio della Granda ha pensato a Beer Attraction come il palcoscenico ideale per presentare 4 nuove birre, di cui 2 collaborazioni con altrettanti birrifici.
Il filo conduttore che lega queste nuove creazioni è la collaborazione con produttori e birrifici intorno a materie prime d'eccellenza da valorizzare con la birra.
Si inizia quindi con una nuova uscita della collezione Be Grapeful. Questa volta si tratta di una Grape Imperial Stout realizzata insieme al birrificio Olandese De Molen. È stata unita la delicatezza del mosto d’uva moscato di Vite Colte all’intensità di una Imperial Stout con gradazione alcolica del 9,5%. Le bucce e i vinaccioli sono stati aggiunti in infusione a freddo, per catturare anche una componente tannica interessante per una imperial stout.
Si prosegue con una birra che è stata prodotta insieme al birrificio Canediguerra e al cioccolatiere Guido Castagna, famoso soprattutto per i suoi cioccolatini al gianduia. È nata una Pastry Porter al gianduia dove le fave di cacao, la granella di nocciola e il lattosio si legano ai malti chocolate e roasted per creare una porter morbida e ovviamente... cioccolatosa. La gradazione alcolica del 5,5% è in linea con quella di una Porter tradizionale. Il Birrificio della Granda ha ritenuto interessante offrire una componente Pastry in una birra scura meno alcolica che in passato.
Un’altra birra scura, ma questa volta una bassa fermentazione. Il Birrificio della Granda ha chiesto agli amici di della piccola torrefazione artigianale Ialty di fornire uno dei loro caffè, poco tostato e ricco di profumi che potessero esprimersi tramite un’infusione a freddo nella birra, dopo la fermentazione, e quindi quando era già presente il tenore alcolico finale di 5,1%, tale da intensificare l’estrazione degli aromi. È nata quindi una Coffee Schwarz con un aroma interessante e ricco, con note di nocciola e floreali.
Rimaniamo nel mondo delle basse fermentazioni per la nuova Chestnut Lager. Il Mulino della Riviera è un noto produttore artigianale di farine, con un laboratorio ai piedi della valle accanto al birrificio. È stato il partner ideale a cui rivolgersi per trovare la farina di castagne ideale da incorporare nella ricetta che avevano in mente. La castagna ha aroma e gusto delicati e la cornice di una lager è l’ideale per valorizzarla. La gradazione alcolica arriva al 6,9% grazie anche al contributo determinante della quantità di amido presente nelle castagne.
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!