HEINEKEN Italia vince il primo premio "Welfare Tellers"
HEINEKEN Italia ha ricevuto il Premio Welfare Tellers per il miglior progetto di comunicazione del piano di welfare aziendale “per aver comunicato il proprio piano di welfare in modo innovativo ed efficace, mostrando una cultura aziendale aperta e flessibile e un fortissimo commitment nei confronti delle risorse umane”.
Il riconoscimento è stato assegnato all’azienda nell’ambito della prima edizione di WelfaRevolution, premio destinato ai progetti di welfare aziendale più efficaci e innovativi, organizzato da Edenred Italia, società specializzata negli employee benefit e nelle soluzioni di welfare aziendale.
Il Piano Welfare HEINEKEN Italia è stato ideato con l’obiettivo di garantire la disponibilità di beni e servizi a tutte le persone dell’azienda a prescindere dall’età, genere e territorialità e rappresenta un’ulteriore opportunità per massimizzare il valore del premio di produzione variabile che, convertito in welfare, consente di trasformare una quota del proprio premio netto sotto forma di benefit.
Ogni beneficiario può disporre così di un proprio Conto Welfare, gestibile direttamente online e spendibile liberamente per un’ampia scelta di beni e servizi: dalla previdenza integrativa alla salute e benessere, fino all’istruzione, formazione e cultura.
La caratteristica distintiva del Welfare HEINEKEN è stata la definizione di un piano di comunicazione strutturato nel lungo periodo, al fine di accompagnare i dipendenti in tutte le fasi del progetto: dall’annuncio, alla fase di scelta fino all’utilizzo.
La comunicazione è stata sviluppata creando diversi momenti con azioni e strumenti dedicati, veicolando i messaggi e i contenuti in tre fasi: introduzione del progetto, fase di scelta per la conversione del Premio di Risultato e avvio del piano.
Sono state inoltre coinvolte diverse persone all’interno dell’azienda come Ambassador del progetto e implementata una piattaforma digitale dedicata a tutti i servizi e beni offerti, un canale innovativo e intuitivo che ogni dipendente può utilizzare per destinare il proprio premio.
“Il progetto Welfare è un ulteriore passo verso un miglioramento costante della vita professionale e personale delle persone che lavorano in HEINEKEN Italia”. Commenta Mario Perego, Direttore HR HEINEKEN Italia. “I vantaggi sono numerosi, ma in primo luogo senz’altro il benessere delle persone, valore cruciale per la nostra azienda. Il Welfare HEINEKEN può dare infatti un importante contributo alla conciliazione tra la vita privata e il lavoro, con una rete di servizi a sostegno di chi ne usufruisce. Abbiamo pensato a un’offerta ampia e diversificata per poter investire il proprio premio, che fosse in grado di rispondere alle esigenze di tutti gli stili di vita e di tutte le età delle persone che lavorano in azienda. Inoltre, riconosciamo un incentivo del 16% a coloro che decidono di convertire in Welfare il proprio premio. Un importante beneficio che si aggiunge alla totale decontribuzione e detassazione del premio convertito in Welfare”.
Il Welfare si inserisce all’interno di un ampio programma di sviluppo e cura di tutti i collaboratori di HEINEKEN Italia, di cui fanno parte anche le aree Safety, Talent management, Diversity e Inclusion.
L’Area Welfare & Wellbeing, oltre al progetto Welfare, include programmi legati al benessere sociale (convenzioni, smart working, benefit, programmi di coinvolgimento su tematiche legate all’ambiente e al consumo responsabile), fisico (alimentazione, prevenzione e formazione comportamentale) e psicologico (mindfulness e “health at work”).
Il Gruppo HEINEKEN opera nel settore della birra ed è presente in più di 70 Paesi nel mondo con 170 stabilimenti e più di 80.000 dipendenti. HEINEKEN produce birra in Italia da oltre 40 anni, è presente sul territorio con i 4 birrifici di Comun Nuovo (BG), Assemini (CA), Massafra (TA), Pollein (AO) e con un network distributivo - Partesa - specializzato nei servizi di vendita, distribuzione, consulenza e formazione per il canale Ho.Re.Ca che opera con 46 centri logistici. Nel nostro Paese il Gruppo comprende anche Dibevit Import, una società attiva nell’importazione e nella distribuzione di birre speciali da tutto il mondo. Con più di 2.000 dipendenti, HEINEKEN è oggi il primo produttore di birra nel nostro Paese, dove produce e commercializza più di 5,7 milioni di ettolitri di birra, investendo in innovazione e sviluppo. Attraverso il piano “Brewing a Better World” HEINEKEN integra la Sostenibilità al business, creando valore per l’azienda, la società e l’intero pianeta.
Compila il mio modulo online.