Horeca. Il fatturato dei servizi di alloggio e ristorazione non si avvicina ai livelli pre-Covid
Nella media 2021 si registra una crescita del fatturato delle imprese dei servizi, ma nel confronto con il 2019 ristorazione e ospitalità sono ancora in perdita.
[mp3j track="https://horecanews.it/wp-content/uploads/2022/03/Horeca.-Il-fatturato-dei-servizi-di-alloggio-e-ristorazione-non-si-avvicina-ai-livelli-pre-Covid.mp3" Title="Ascolta la notizia in formato audio"]
Nel quarto trimestre 2021 l’indice destagionalizzato del fatturato dei servizi cresce del 2,1% rispetto al trimestre precedente; l’indice generale grezzo registra un aumento, in termini tendenziali, del 13,6%.
Sono i dati diffusi da Istat, che ci restituiscono una fotografia dell'ultima parte dell'anno da poco concluso, in cui rispetto al 2020 abbiamo assistito a una ripresa dei servizi Horeca che, però, non si avvicinano nei numeri ai livelli pre-Covid.
Nel quarto trimestre 2021 si evidenzia una crescita congiunturale in quasi tutti i settori. Incrementi si registrano per le Agenzie di viaggio e i servizi di supporto alle imprese (+4,7%), per i Servizi di informazione e comunicazione (+3,4%), per il Commercio all’ingrosso, commercio e riparazione di autoveicoli e motocicli (+2,3%), per il Trasporto e magazzinaggio (+1,4%) e per le Attività professionali, scientifiche e tecniche (+0,8%). Si registra una diminuzione solo per le Attività dei servizi di alloggio e ristorazione (-1,0%).
L’indice del fatturato dei servizi nel quarto trimestre 2021 registra variazioni tendenziali positive in tutti i settori. Aumenti consistenti contraddistinguono le Attività dei servizi di alloggio e ristorazione, con una crescita dell’81,3%, il Trasporto e magazzinaggio (+25,6%), le Agenzie di viaggio e servizi di supporto alle imprese (+12,7%) e il Commercio all’ingrosso, commercio e riparazione di autoveicoli e motocicli (+10,0%). L’incremento è più contenuto per i Servizi di informazione e comunicazione (+8,1%) e per le Attività professionali, scientifiche e tecniche (+5,3%).
L'Ufficio Studi di Fipe-Confcommercio ha commentato i dati: “Nell’ultimo trimestre del 2021 il fatturato delle imprese della ristorazione cresce rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente del 65,3%. Il deciso incremento va però analizzato con cautela, perché frutto del confronto con un periodo, il IV trimestre del 2020, contraddistinto da lunghi periodi di inattività per le restrizioni anti covid imposte alle imprese. Il consuntivo 2021 conferma il perdurare delle condizioni di difficoltà del settore che chiude l’anno con una perdita del 22,4% rispetto al 2019, pari ad oltre 21 miliardi di euro”.
Compila il mio modulo online.