Aumenta la domanda mondiale di tequila. Un focus per il canale Horeca

Un aumento senza precedenti della domanda di tequila mette a rischio la disponibilità di agave, perché le piante impiegano diversi anni per raggiungere la piena maturità.

26 Sett 2022 - 10:41
Aumenta la domanda mondiale di tequila. Un focus per il canale Horeca
Negli ultimi anni, la tequila ha conosciuto un incremento della domanda dei consumatori a livello mondiale. Secondo i dati IWSR, principale fonte di dati sul mercato globale delle bevande alcoliche, nel 2021 la tequila deteneva una quota in volume del 2,5% del mercato globale degli alcolici, in aumento rispetto all'1,8% nel 2016. E si prevede una crescita ulteriore a volume del 7% tra il 2021 e il 2026. Questa situazione però ha già creato dei problemi per carenze di agave e costi di produzione più elevati, una situazione che non è destinata a cambiare, anche perché le piante di agave impiegano diversi anni per arrivare a maturità. Jose Luis Hermoso di IWSR sostiene che "i prezzi inizieranno a moderarsi solo quando ci saranno segnali che la tequila si sta raffreddando nel mercato chiave degli Stati Uniti". Ma finora gli aumenti di consumo nel 2021 sono stati superiori alle attese e IWSR prevede una crescita del volume della tequila negli Stati Uniti per il 2021-26 del +9%. Entro il 2026, gli Stati Uniti da soli consumeranno probabilmente più tequila rispetto al mondo intero nel 2021.  width= IWSR prevede inoltre che il valore globale degli alcolici di agave aumenterà del 67% tra il 2021 e il 2026, con la tequila super/ultra-premium che raggiungerà una quota del 55% del valore della categoria entro il 2026. Nel Regno Unito, il mercato europeo più prezioso della categoria, gli alcolici di agave sono pronti per un aumento dell'88% in valore tra il 2021 e il 2026. L'aumento dei prezzi, oltre che dell'agave, per gli effetti inflazionistici a livello globale sta però avendo effetti negativi sulla categoria di prodotto. Mentre i prezzi sono aumentati per molti marchi, la qualità è diminuita. Ad esempio, molti produttori si affidano a piante di agave non mature. Le pressioni sui prezzi della tequila aumentano la prospettiva che emergano prodotti challenger adiacenti alla categoria, inclusi mezcal e altri alcolici di agave, prodotti in Messico o altrove. Campari's Villa prevede di vedere un crescente interesse tra bartender e consumatori per le alternative all'agave, come raicilla, bacanora e sotol, aggiungendo: "Alla Campari, siamo sempre alla ricerca delle prossime novità nel campo dei distillati, ma sappiamo anche che l'autenticità , provenienza e patrimonio sono di primaria importanza”.
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