I colombiani “Ex Combattenti Spirit of Peace” vincono l'Ernesto Illy International Coffee Award
illycaffè, leader globale nel caffè di alta qualità sostenibile, ha annunciato che ‘Ex Combattenti Spirit of Peace’ – Asacafè (azienda produtturice di caffè rappresentata da Carlos Arturo López Guarnizo e Oscar Rodrigo Campo Hurtado) è il produttore vincitore del premio “Best of the Best”, assegnato a New York durante la quarta edizione dell'Ernesto Illy International Coffee Award.
Il premio è stato assegnato da una giuria indipendente di 9 esperti che, il 15 ottobre , ha assaggiato i campioni di caffè provenienti dai raccolti di nove paesi diversi – quest'anno la lista include Brasile, Colombia, Costa Rica, Etiopia, Guatemala, Honduras, India, Nicaragua e Ruanda – per determinare il meglio della produzione 2018-2019.
Il premio è un modo per celebrare e premiare i migliori 27 coltivatori illy per l'attenzione alla qualità sostenibile che mostrano ogni giorno con il loro lavoro.
Prima di arrivare alla giuria di New York, ogni lotto di caffè è stato analizzato dai laboratori di qualità illy e poi giudicato in base alla ricchezza e complessità aromatica, l'eleganza e l'equilibrio dei sapori, l'intensità dell'aroma.
“È un onore e un piacere riconoscere i colombiani ‘Spirit of Peace’ - Asacafè per il prodotto,” ha detto Andrea Illy, Presidente di illycaffè. “Allo stesso modo lo è celebrare tutti i nostri finalisti, ugualmente impegnati nella produzione del caffè della migliore qualità possibile attraverso metodi sostenibili. Vogliamo in particolar modo onorare il progetto di Spirit of Peace che abbiamo sostenuto sin dall'inizio della sua storia, allo scopo di dare una possibilità alla comunità rurale colombiana che vive di caffè, in modo che diventi un motore per una più ampia trasformazione attraverso la reintegrazione economica degli ex-combattenti FARC e le loro vittime nella regione del Cauca.”
A vincere il premio “Coffee Lover’s Choice”, invece, è stato per il secondo anno consecutivo Ngamba Coffee Washing Station, del Ruanda, rappresentato da Celine Niwemugeni.
L'Ernesto Illy International Coffee Award – intitolato alla memoria del visionario leader di illycaffè, figlio del fondatore dell'azienda – celebra il lavoro che l'azienda compie da quasi 30 anni quotidianamente al fianco dei produttori per offrire il miglior caffè sostenibile al mondo. Vuole anche essere un modo per ricordare e rinnovare l'impegno di illycaffè per migliorare la vita dei produttori di caffè nel mondo.
I coltivatori invitati a New York hanno anche partecipato ad un seminario sul caffè presso le Nazioni Unite, tenuto dal Presidente Andrea Illy e da rappresentati di ICO - International Coffee Organization. Il seminario ha affrontato e spiegato alcune best-practice agronomiche, come limitare i danni provocati dal cambiamento climatico e come garantire la sostenibilità a lungo termine nella produzione del caffè.
La giuria che ha scelto il vincitore del premio era composta da
Matthew Accarrino (chef); Jaquelin Adriana Mednilla de Águila (barista); Victor Cadenas (torrefattore); Berhanu Gezahegn (direttore del Centro per l'Ispezione e la Certificazione di Qualità del Caffè CQICC presso il Ministero dell'Agricoltura dell'Etiopia); Anthony Giglio (scrittore, insegnante e storyteller); Maria Loi (food ambassador greca); Sunalini Menon (professionista del coffee cupping); Francesco Apreda (chef stellato).
Il premio “Coffee Lover’s Choice”, presentato dall'amministratore Delegato di illycaffè, Massimiliano Pogliani, è stato invece assegnato da una giuria separata: più di 1000 visitatori dei caffè illy a Milano, Londra, Parigi, Shanghai e San Francisco.
“L'Ernesto Illy International Coffee Award celebra il blend unico illy, sviluppato anno dopo anno, che ha portato all'azienda una conoscenza profonda delle origini del caffè. Abbiamo nel tempo unito la nostra expertise al modello di direct-sourcing, che ci permette di lavorare al fianco dei produttori per fare il miglior caffè Arabica al mondo in maniera sostenibile,” ha detto Massimiliano Pogliani, Amministratore Delegato di illycaffè. “Gli amanti del caffè di tutto il mondo sono sempre più interessati a capire e imparare le differenze di aroma e di sapore del caffè a seconda del paese di provenienza, come accade già da tempo nel mondo del vino – ma anche a sapere di più su come è prodotto il caffè e da chi. Questo è il senso profondo del premio, che vuole acorciare le distanze tra produttori e consumatori.”
Pionieri del Direct Sourcing
L'Ernesto Illy International Coffee Award prende spunto da un programma che illy ha avviato 28 anni fa in Brasile, il Premio de Qualidade do Cafè para Espresso, che ha avviato la trasformazione di illy in una azienda che oggi compra quasi il 100% del caffè direttamente da produttori che rispettano gli standard di qualità stabiliti dall'azienda e a cui è riconosciuto un premium price superiore di circa il 30% rispetto ai prezzi di mercato. Oggi illy è uno dei maggiori acquirenti al mondo di caffè arabica comprato direttamente dai produttori, mentre la maggior parte del caffè viene ancora acquistato dalle aziende sui mercati di commodity che non garantiscono la qualità che richiede illy nè un giusto compenso per i 25 milioni di famiglie che vivono di produzione di caffè.
Compila il mio modulo online.