I rincari di luglio 2024: l'analisi di Unione Nazionale Consumatori

Scopri i principali rincari di luglio 2024: dai pacchetti vacanza ai servizi di alloggio, tutti i dettagli sui maggiori aumenti dei prezzi.

2 Agosto 2024 - 12:40
I rincari di luglio 2024: l'analisi di Unione Nazionale Consumatori

L’Unione Nazionale Consumatori ha recentemente elaborato i dati Istat sull'inflazione di luglio 2024, svelando la top ten dei rincari mensili e annuali. I dati mostrano un incremento significativo dei prezzi, soprattutto per chi sta programmando una vacanza. Ecco un'analisi dettagliata dei principali aumenti.

Aumenti mensili: le voci principali

Villaggi vacanze e campeggi in testa alla classifica

Nel mese di luglio, le spese per le vacanze sono aumentate notevolmente. I villaggi vacanze, campeggi e ostelli hanno registrato un’impennata del 18,6% rispetto a giugno 2024, conquistando il primo posto nella classifica dei rincari mensili. Questo incremento riflette la crescente domanda di soggiorni estivi e le pressioni sui costi dei servizi turistici.

Pacchetti vacanza nazionali: un aumento consistente

Al secondo posto troviamo i pacchetti vacanza nazionali, che hanno visto un aumento del 14,5% in un solo mese. Questo rialzo è attribuibile all’alta stagione e alla crescente richiesta di soggiorni all'interno del Paese.

Aumenti annuali: i settori più colpiti

Olio di oliva e pacchetti vacanza nazionali in cima alla classifica

Osservando i rincari su base annua, l'olio di oliva ha visto il maggior incremento con un +35,7% rispetto a luglio 2023. I pacchetti vacanza nazionali occupano il secondo posto con un aumento del 29,9%, seguito dai supporti per registrazione di suoni e immagini, che sono saliti del 19%.

Piscine, trasporto ferroviario e parchi divertimento

Le piscine e gli stabilimenti balneari hanno subito un aumento del 13,8%, mentre il trasporto ferroviario passeggeri è cresciuto dell’8,1%. Parchi di divertimento e manifestazioni sportive hanno visto un incremento identico, dell’8,1%. Infine, i villaggi vacanze e gli ostelli hanno registrato un aumento dell’8%, concludendo la top ten.

Servizi di alloggio non vacanzieri

La decima posizione è occupata dai servizi di alloggio in strutture non legate alle vacanze, come gli alloggi universitari, che hanno visto un incremento del 7,2%.

Tabella n. 1: Top ten rincari mensili di luglio 2024

N  Prodotto Rincari% mensilidi luglio 2024
1 Villaggi vacanze, campeggi, ostelli della gioventù 18,6
2 Pacchetti vacanza – nazionali  14,5
3 Energia elettrica  12,9
4 Trasporto marittimo  11,4
5 Piscina, stabilimenti balneari … 10
6 Narrativa  3,5
7 Burro  2,9
8 Pacchetti vacanza – internazionali  2,8
9 Caffè  2,4
10 Apparecchi per la lavorazione degli alimenti  2,4

Fonte: Unione Nazionale Consumatori su dati Istat

Tabella n. 2: Top ten rincari annui di luglio 2024

N  Prodotto Rincari% annuidi luglio 2024
1 Olio di oliva  35,7
2 Pacchetti vacanza – nazionali  29,9
3 Supporti con registrazioni di suoni, immagini e video  19,0
4 Piscina, stabilimenti balneari … 13,8
5 Gioielleria  9,7
6 Assicurazione connessa all’abitazione  9,7
7 Trasporto ferroviario passeggeri  8,1
8 Parchi di divertimento, manifestazioni sportive 8,1
9 Villaggi vacanze, campeggi, ostelli della gioventù 8,0
10 Servizi di alloggio in altre strutture (alloggi universitari)  7,2

Fonte: Unione Nazionale Consumatori su dati Istat

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche su: Spreaker, Spotify, Apple PodcastGoogle PodcastDeezerCastbox.

Compila il mio modulo online.