Istituto Grandi Marchi presenta "Il Gusto nella Sfida – The Night"
Dopo lo straordinario successo social, con oltre 2 milioni di contatti, il format targato Istituto Grandi Marchi diventa “reale”
Giovedì 18 novembre va in scena in 18 tra i migliori ristoranti della penisola, in versione “dal vivo”, ‘’Il Gusto nella Sfida – The Night’’, atto finale del format online ideato e promosso da Istituto Grandi Marchi per dare sostegno al mondo della ristorazione nel corso dei difficili mesi del lockdown. Dopo il grande successo riscontrato in questi mesi sui canali social dell'associazione, dopo le 18 “sfide” virtuali cantina-chef per creare il perfetto abbinamento vino-cibo, arrivano finalmente le versioni “live” degli appuntamenti che hanno catturato l’attenzione di tanti appassionati, con oltre 2 milioni di contatti. Un autentico viaggio nell’eccellenza che coinvolgerà ben 12 regioni, dall’estremo nord al profondo sud del Paese. Un’occasione unica per riappropriarci del gusto della convivialità e provare i piatti dei grandi chef abbinati agli straordinari vini delle cantine che fanno parte del celebre gruppo. Diciotto imperdibili appuntamenti per celebrare la naturale liaison tra grandi produttori vitivinicoli e grandi interpreti dell’alta cucina.
“Dopo questi difficili mesi – spiega Piero Mastroberardino, Presidente IGM – siamo lieti di poter ripartire in sicurezza, ospitando gli appassionati e i curiosi nei ristoranti scelti dalle nostre aziende, con un’iniziativa esclusiva e unica, coronamento dei precedenti appuntamenti online. Cibo e vino sono un binomio inscindibile, per questo abbiamo deciso di offrire la possibilità, a chiunque vorrà partecipare, di provare un menu realizzato appositamente per essere abbinato ai grandi vini del territorio di appartenenza ‘’.
Ognuno dei diciotto chef coinvolti condurrà quindi gli ospiti della serata all’esperienza dell’abbinamento proposto on-line ma con in più un menu completo ideato per l’occasione, in grado di esaltare al meglio le etichette dei produttori del gruppo Grandi Marchi. Ecco l’elenco delle “sfide”:
Mastroberardino vs Gennaro Esposito di Torre del Saracino
cucinerà direttamente presso il Ristorante Morabianca di Radici Resort Mastroberardino
Marchesi Antinori vs Filippo Saporito presso La Leggenda dei Frati a Firenze
Masi vs Matteo Rizzo presso Il Desco di Verona
Col d’Orcia vs Vincenzo e Antonio Lebano presso Terrazza Gallia a Milano
Carpenè Malvoti vs Marco e Alberto Stocco presso Ca’ del Poggio a San Pietro di Feletto
Ca’ del Bosco vs Stefano Cerveni presso il Ristorante Due Colombe a Corte Franca
Lungarotti vs Alessandro Lestini presso La Locanda Del Cardinale ad Assisi
Pio Cesare vs Maurilio Garola presso La Ciau del Tornavento a Treiso
Alois Lageder vs Flora Homann presso la Vineria Paradeis a Magrè
Tasca vs Pino Cuttaia insieme a Giuseppe Raciti presso Zash a Riposto
Michele Chiarlo vs Davide Palluda cucinerà All’Enoteca di Canale
Umani Ronchi vs Errico Recanati presso il Ristorante Andreina a Loreto
Cantine Rivera vs Felice Sgarra presso Casa Sgarra a Trani
Tenuta San Guido vs Daniele Zazzeri de La Pineta di Marina di Bibbona
Argiolas vs Roberto Serra del ristorante Su Carduleu di Abbasanta
Donnafugata vs Giovanni Santoro presso lo Shalai di Linguaglossa
Tenute Folonari vs Florin Cristea al ristorante Fuor d’Acqua di Firenze
Jermann vs Marco Fossati presso A Riccione Terrazza 12 a Milano
L’Istituto del Vino Italiano di Qualità Grandi Marchi (www.istitutograndimarchi.it), attualmente presieduto da Piero Mastroberardino, comprende diciotto iconiche aziende, tra le più rappresentative del Belpaese: Alois Lageder, Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute, Antinori, Argiolas, Ca’ del Bosco, Carpenè Malvolti, Col D’Orcia, Donnafugata, Jermann, Lungarotti, Masi, Mastroberardino, Michele Chiarlo, Pio Cesare, Rivera, Tasca d’Almerita, Tenuta San Guido e Umani Ronchi.