La storia del bartender Gabriele Costanzo, dalla MIXOLOGY Academy all'apertura di "Triplo Cocktail Bar"
Ha aperto a ottobre "Triplo Cocktail Bar", il locale del bartender Gabriele Costanzo con i soci Palma e Pinelli. La sua storia dalla formazione alla MIXOLOGY Academy attraverso le esperienze di trainer, bartender in tv e consulenza manageriale.
Finanziare l’apertura di un proprio locale creando eventi in altri bar, nel peggior periodo della storia d’Italia per l’economia e i consumi: è il doppio traguardo raggiunto da Gabriele Costanzo, 29 anni di Modena, che con i soci Matteo Palma di Roma e Angelo Pinelli di Frosolone (Isernia) a ottobre 2022 ha avviato nella Capitale il suo primo locale: Triplo Cocktail Bar, in via Gaspare Gozzi 207, aperto tutti i giorni dalle 18 alle 2.
Gabriele Costanzo, che è in tv ogni settimana nel nuovo programma "D-Show" sul canale 68 del digitale terrestre dove inventa cocktail per l'ospite VIP di turno, racconta così la sua esperienza: “Lavoravo in fabbrica ma non mi piaceva. Sono partito per un lungo viaggio in Sudamerica e mi mantenni lavorando nell’hospitality. Al ritorno, mi iscrissi alla MIXOLOGY Academy dove ho frequentato per 3 mesi il corso intensivo di Global Bartending, un percorso molto completo che consente di acquisire tutte le competenze necessarie per diventare un professionista del settore: merceologia, caffetteria, miscelazione, ecc. Dopo alcuni ingaggi in vari cocktail bar della Capitale, nel 2018 ricevetti l'offerta di diventare trainer all’Accademia e iniziai a studiare per raggiungere anche questo obiettivo. Un anno più tardi, mentre continuavo a lavorare come insegnante, la svolta: in MIXOLOGY Academy ho conosciuto il bartender Angelo Pinelli e insieme abbiamo fondato Cocktail Solution, una start up che offre consulenza manageriale e formazione ai titolari dei locali e ai barman professionisti. Il sogno però era avere un mio locale. Avevo imparato che la cosa più importante è crearsi i propri clienti. Per farmi conoscere, ho iniziato proponendo in altri locali della città un format di serate a tema, basato su drink list curiose e sempre diverse, cocktail dedicati alla cucina romana, a base di caffè, cioccolato, ecc. L’iniziativa a marchio Cocktail Solution ha ottenuto un ottimo riscontro e con i proventi due mesi fa siamo partiti con il Triplo Cocktail Bar, portandoci dietro un bel pacchetto di clienti fidelizzati”.
Oltre ai tre soci, oggi lo staff del Triplo è composto da un bar manager che si occupa della gestione operativa, 4 barman e una persona addetta alla cucina. Il locale, caratterizzato da neon rosa e luci soffuse, deve il nome alla presenza dei tre soci: Gabriele si occupa del marketing, Angelo segue l’amministrazione e Matteo è specializzato nell’accoglienza clienti. Anche i banconi sono tre, ognuno dedicato ad uno stile diverso di miscelazione.
Il principale, situato all’ingresso, offre una lista di drink a tema “spazio” alcuni dedicati alla Terra a base di ingredienti tradizionali, altri ai pianeti Marte e Giove, dal gusto più ricercato. Ad esempio, Bruxonero è un cocktail a base di Mezcal, Dry Gin, parmigiano, lime, miele e birra Rebel’s.
L’altro bancone si trova in una saletta riservata da max 6 persone, disponibile su prenotazione. Qui, si può avere un bartender privato per intraprendere un vero e proprio percorso di degustazione dove ogni drink è abbinato ad una selezione di piatti deluxe, secondo il concetto di ‘food pairing’, ispirato ai ristoranti stellati.
Infine, l’ultima work station è al centro di un grande tavolo da 15 posti ed è il cuore di un evento originale che Triplo propone ogni domenica a partire dalle ore 18: “La prova del Barman”, una sfida tra clienti chiamati a concorrere con propri cocktail per vincere simpatici premi. (Per iscriversi:https://triploroma.it/la-prova-del-barman/)
In più, tutti i giovedì sono previste delle speciali serate a tema: la prossima, in programma per l'8 dicembre, sarà dedicata al mondo del Cosplay e si potrà indossare un travestimento ispirato al mondo dei cartoni o dei fumetti e gustare una drink list ad hoc.
Oltre ai cocktail, il locale propone anche un menu di piatti sfiziosi e creativi perfetti per l'aperitivo o una cena veloce: tartare, pokè, panini, panzanelle e maritozzi salati, etc.
Progetti per il futuro? Gabriele dice: “Migliorare sempre di più il locale di Roma e aprire presto un nuovo Triplo, magari a Milano”.
Cocktail Solution
L’offerta didattica prevede diversi corsi accessibili anche online: attualmente quello di punta – messo a punto nel 2022 in collaborazione con MIXOLOGY Academy - si chiama Bar Marketing Manager e si tiene ogni 2 mesi a Roma: prossime date dal 20 al 24 febbraio 2023. Al termine del corso, aperto ad un massimo di 18 partecipanti per edizione, si riceve l'attestato di Bar Manager.
È dedicato in particolare ai bartender che desiderano crescere nel settore e prevede 4 giorni di formazione in presenza.
I primi 3 si svolgono in un hotel della città e si concentrano su 3 aspetti molto importanti del mestiere: come formare e gestire lo staff, come utilizzare il menu per aumentare il proprio profitto e infine quali azioni di marketing intraprendere per fidelizzare i clienti e trovarne di nuovi.
Il quarto giorno invece, puramente operativo, si svolge nel cocktail bar Triplo.
Nell’ultima giornata i partecipanti imparano come migliorare l'esperienza di degustazione della clientela grazie ad alcune tecniche professionali per realizzare i cocktail: per es. come cuocere a bassa temperatura le miscele per infondere meglio i sapori o trasformare la consistenza degli ingredienti non cui si realizzano i drink (miscelazione molecolare).
Per iscriversi:https://corsobarmanager.it/
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