Land of Beer: il nuovo volto di Granda tra creatività, territorio e partnership globali

Dal successo a The Italian Pour alle collaborazioni globali: Granda rinnova identità e etichette con il progetto Land of Beer

30 Sett 2025 - 14:16
Land of Beer: il nuovo volto di Granda tra creatività, territorio e partnership globali

BIRRE - Dopo un’estate ricca di appuntamenti internazionali, Granda ha partecipato con successo a “The Italian Pour” 2025, evento organizzato a Londra dall’Ambasciata Italiana nel Regno Unito per promuovere le eccellenze del made in Italy. Il 4 settembre, su invito dell’Ambasciatore Inigo Lambertini, il birrificio ha rappresentato la birra artigianale italiana accanto a una selezione di produttori agroalimentari, suscitando l’interesse di buyer e professionisti britannici.

La manifestazione, sostenuta dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, da ITA – Italian Trade Agency London, Opportunitaly, Beer52 ed EeBriaTrade, ha previsto incontri a porte chiuse con esperti del mercato inglese e degustazioni con abbinamenti gastronomici. Per Granda, già presente nel Regno Unito con il progetto Beer52 e al London Craft Beer Festival di luglio, la partecipazione è stata l’occasione per consolidare il legame con questo mercato strategico.

Il progetto Land of Beer

Con la fine dell’estate si è completato Land of Beer, il percorso di restyling e riposizionamento che ha ridisegnato l’identità delle birre Granda. Ogni etichetta diventa un “cicerone” alla scoperta dei valori del birrificio: creatività, indipendenza e anticonformismo.

Land of Beer è al tempo stesso un luogo fisico, rappresentato dal birrificio e dal territorio che lo, un luogo simbolico, dove design e tradizione si intrecciano con le grandi culture brassicole, e un luogo immaginario popolato dai personaggi illustrati da Cesare Nai.

Il nuovo linguaggio visivo, pensato per dialogare con una nuova generazione di appassionati, ha portato al rinnovo delle etichette dopo oltre cinque anni e si accompagna a collaborazioni, edizioni limitate e partecipazioni ai festival europei. Non un traguardo, ma la base per nuove evoluzioni.

Le nuove etichette e i personaggi

Il viaggio nel Land of Beer è guidato da tre figure oniriche: il Viaggiatore, il Dragone e lo Spirito, protagonisti delle etichette che caratterizzano la core line composta da 12 birre. Nel 2025, Granda ha introdotto un concept visivo basato su figure semiastratte che uniscono immaginazione e radici e concretezza.

«Granda – Land of Beer» esprime l’anima del birrificio: outsider, sognatore e viaggiatore. Ogni lattina diventa un racconto visivo che unisce tattilità ed esperienza immersiva, componendo insieme un mosaico narrativo unico.

Be Grapeful e le collaborazioni internazionali

Il progetto Land of Beer è anche laboratorio di collaborazioni internazionali. Tra queste si distingue la serie Be Grapeful, dedicata alle Italian Grape Ale realizzate con mosto di uve moscato della cantina Vite Colte. Dal 2023 sono nate otto birre con partner in Danimarca, Inghilterra, Germania, Norvegia, Olanda e Irlanda, tra cui la Barrel Redemption con New Realm Brewing, affinata in barrique da barolo, e la Natural Absolution con il belga De Ranke, prima fermentazione mista nella storia di Granda.

La prossima release, la nona della serie, sarà la Be Grapeful con BraufactuM di Francoforte, una Grape German Ale ispirata allo stile Kölsch. La collezione rappresenta un ponte tra birra e vino e una reinterpretazione originale degli stili classici.

Un mosaico di partnership

Ogni collaborazione di Granda è pensata come una limited edition capace di unire esperienze e linguaggi diversi. Con BRLO (Germania) è nata la Imperial Berliner Weisse, con De Molen (Olanda) una Imperial Stout al mosto d’uva, con Mikkeller (Danimarca) una IPA Brut, con To Øl (Danimarca) una birra a bassa fermentazione.

Wicklow Wolf (Irlanda) ha contribuito a una Fruity IGA, Moor (Inghilterra) a un Barley Wine da 12% abv, Lervig (Norvegia) a una birra fermentata con lievito Kveik. Con Hoppy People (Svizzera) è arrivata la Hazy Grape IPA “Heidi’s Secret Brew”. Tra i partner italiani figurano Brewfist con la Exotic Grape Catharina Sour, Canediguerra con una Pastry Porter al gianduia e Birrificio Italiano con la prima Hazy Italian Pils.

Il team Granda ha inoltre collaborato all’estero con Brewdog, Lervig, Fierce, White Frontier e Jopen, dando vita a produzioni uniche come “The Grape Escape”, “Adagio”, “Grand Amour” e “Northern Haze”.

Leggi l'articolo anche su FoodyBev.com

Compila il mio modulo online.