A Modena apre le porte il nuovo microbirrificio Bandiga

Quattro amici hanno trasformato in mestiere il loro principale hobby: nasce Bandiga, un microbirrifici dove la birra è realizzata con il miglior malto italiano

20 Febbraio 2024 - 11:49
A Modena apre le porte il nuovo microbirrificio Bandiga

Birra Bandiga nasce da un sogno, trasformare la passione per la birra in un lavoro. A riuscire in questa impresa, quattro amici che, dopo anni di studio del mondo brassicolo internazionale, premi come assaggiatori e homebrewer, hanno deciso di aprire il loro microbirrificio a Campogalliano (Modena). Per Tommaso, Raffaele, Davide e Nicola, birra è sinonimo di “bandiga”, che in dialetto modenese significa festeggiare in compagnia un’impresa importante, meglio con una mangiata e una bevuta.
La collezione Bandiga, ad oggi, si compone di sei etichette che abbracciano una vasta gamma di stili, dalle classiche birre tedesche e belga alle interpretazioni italiane e americane. Ciascuna di esse con un comun denominatore: l’attenzione alla filiera agricola italiana nella produzione di birra artigianale. Bandiga sceglie ingredienti selezionati che rispecchiano le logiche di una filiera rispettosa e sana, materie prime italiane, di alta qualità e lavorate con cura.

“Tutti e quattro siamo d’accordo: fare qualità è il primo obiettivo. Usiamo materie prime selezionate e Made in Italy. Per le nostre birre ad oggi scegliamo il miglior malto d’orzo, pils e vienna, proveniente da produttori italiani. Ogni giorno il nostro impegno è realizzare un prodotto ricercato dal punto di vista degli ingredienti e complesso tecnicamente ma che in bocca si riveli semplice, delicato e comprensibile a tutti, non solo agli appassionati ma anche a chi la birra non la ama. Il prossimo obiettivo è arrivare a produrre birre 100% italiane e promuovere Bandiga lungo tutto lo Stivale.” racconta Raffaele Caccamo, founder del nuovo birrificio emiliano insieme a Tommaso, Davide e Nicola.

Nel nuovo birrificio, oltre alla brewery adibita alla produzione birraia, trova sede anche la taproom: uno spaccio con spine, affacciato direttamente sul laboratorio di produzione, pensato come luogo di ritrovo. Qui è possibile sorseggiare le birre firmate Bandiga immersi in un’atmosfera di informalità e relax, da soli o in compagnia, e con un occhio sui birrai all’opera per portarsi a casa qualche piccolo segreto.

Bandiga: la collezione

Sei etichette, sei stili e sei profili aromatici differenti compongono la collezione di birre Bandiga, dove il fil rouge sono gli ingredienti Made in Italy, che rendono ciascuna tipologia unica e distintiva.

Keller

Birra dorata, maltata, equilibrata
​Ispirata alle birre tradizionali della Franconia, desidera essere una birra quotidiana e al contempo rustica, con aromi di miele e cereale dati dai malti. ​
​ALC. 4,8% VOL.

Italian Pils

Birra chiara, erbacea, amara
​Uno stile nato recentemente in Italia. Alla beva presenta freschi profumi floreali e di erba appena tagliata, donati dai luppoli nobili europei aggiunti a fine fermentazione, accompagnati da una lieve nota di crosta di pane. ​
​ALC. 5,0 % VOL.

Session Tripel

Birra chiara, speziata, equilibrata
​Un’interpretazione di un classico stile belga, di carattere e di estrema bevibilità, grazie al tenore alcolico più basso. La luppolatura e l’espressività del lievito donano intriganti sensazioni di spezie, frutta bianca ed agrumi. ​
​ALC. 5,8% VOL.

IPA

Birra dorata, fruttata, amara
​Una rivisitazione con luppoli americani del classico stile inglese, che ha dato il via al movimento artigianale. Birra dalla decisa luppolatura, con intensi aromi di agrumi e frutta tropicale. La bevuta è scorrevole con un piacevole finale amaro. ​
​ALC. 6,5% VOL.

Blanche

Birra chiara, speziata, dolce
​Una Birra belga di frumento e malto d’orzo, morbida e velata, dagli intensi aromi di coriandolo, pepe e agrumi dati dalla leggera speziatura, che le donano un elevata freschezza. ​
​ALC. 4,8% VOL.

Bock

Birra rossa, maltata, dolce
​Uno stile originario della città di Einbeck, in Germania, da cui prende il nome. Si presenta come una birra dolce e corposa, in cui i malti scuri e i loro aromi di caramello, frutta secca e pane tostato sono i protagonisti. ​
​ALC. 6,5 % VOL

I soci si raccontano

TOMMASO MAINARDI 

Vivrebbe di birra e montagna, possibilmente nello stesso momento. Viaggia alla scoperta della birra nel mondo e condivide la sua voglia di girare il mondo ad assaggiare birre locali e tradizionali con compagni di viaggio spesso ignari di quello che li aspetta. Il suo vero ambiente naturale è il bancone, da entrambi i lati.
​Ha frequentato il corso di primo e secondo livello “Beer Taster” alla fine del quale ha ottenuto l’abilitazione UBT, acquisendo la qualifica di docente, degustatore e giudice abilitato dall’associazione Union birrai. Ha partecipato a concorsi di homebrewing nazionali con birre autoprodotte.

RAFFAELE CACCAMO

Si narra che dopo aver vinto l’ennesima gara di kart si sia trovato con gli avversari a bere una birra al bar del circuito, ed abbia capito che quella era la sua vera strada. Nessuno sa se questa sia storia o leggenda, ma una cosa è certa: oggi non corre più in kart e fa parte del team Bandiga. Sciabolatore di birre e fornitore costante di nuove idee.
​Ha frequentato il corso di primo e secondo livello “Beer Taster” alla fine del quale ha ottenuto l’abilitazione UBT, acquisendo la qualifica di docente, degustatore e giudice abilitato dall’associazione Union birrai. Secondo classificato al campionato Nazionale “Homebrewing” MoBi nel 2018. Ha partecipato al concorso Birra dell’anno 2020 e 2021 come di giudice degustatore.

DAVIDE FONTANA

Il birraio di Bandiga. Ama fare cose buone con le sue mani, soprattutto se comportano un processo fermentativo. Esperto pizzaiolo casalingo ed aspirante produttore di aceto balsamico. Ottimista cosmico, applica la fredda chimica studiata per anni per trasformarla in emozione.
​Produttore di birra dal 2013. Ha lavorato nel birrificio Oldo di Reggio Emilia, ottenendo premi nazionali e internazionali; e nel birrificio inglese BrewBoard come tecnico di produzione. Ha ottenuto il certificato di tecnico di controllo qualità del processo produttivo al Lab4beer Dieffe.

NICOLA GAETA

L’altro birraio di Bandiga. Artista ribelle figlio degli anni ‘90, musicista polistrumentista, ha iniziato a produrre birra in casa per dare un ulteriore sfogo alla sua creatività. Riversa il suo background tecnico allo scopo di affinare il processo produttivo. ​
​Produttore di birra dal 2007, terzo classificato al campionato Nazionale “Homebrewing” MoBi nel 2017 e secondo nel 2020. Già socio di un noto pub dedicato alla vendita di birra artigianale. Ha frequentato il corso di “Beer Taster” acquisendo la qualifica di docente, degustatore e giudice abilitato dall’associazione Union birrai. Ha partecipato al concorso Birra dell’anno 2021 come giudice degustatore.

Info utili

Le birre Bandiga si possono acquistare e degustare presso il birrificio con sede in via Canale Carpi 6/C a Campogalliano (MO) e si trovano nei migliori pub, enoteche e bar dell'Emilia-Romagna. A breve saranno disponibili anche sullo shop online 

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche sui nostri canali Spreaker, Spotify, Apple Podcast, Google Podcast, Deezer, Castbox.

Compila il mio modulo online.