Le innovazioni per gelateria e pasticceria di Carpigiani a Sirha Lyon 2023
Tutto il meglio della tecnologia Carpigiani per la gelateria e la pasticceria sarà protagonista all’edizione 2023 del Sirha di Lione. In programma allo stand anche diversi incontri con ospiti internazionali
Tutto il meglio della tecnologia Carpigiani per la gelateria e la pasticceria saranno protagonisti all’edizione 2023 del Sirha di Lione (Hall 4 – Stand 4E89) dal 19 al 23 gennaio. Ad attendere i visitatori un calendario di eventi con ospiti internazionali come i pasticcieri Christophe Domange (Giovedì 19 gennaio alle 15.30 e Jean-François Devineau (Venerdì 20 gennaio alle 15.30), il MOF Glacier Stéphane Augé (Sabato 21 gennaio alle 15.30) e il pastry chef stellato Sebastian Pettersson (Domenica 22 gennaio alle 15.30).
Un’ampia parte dello stand di Carpigiani a Sirha è dedicata alle soluzioni per chef, pastry chef e pasticcieri con un focus sulle tecnologie per la pasticceria positiva come Pastochef RTL-I, evoluzione di una delle tecnologie più apprezzate di Carpigiani per il mondo della pasticceria, il Pastochef RTL. La presenza dell’Inverter permette di variare la velocità delle lavorazioni per esaltare texture e struttura dei prodotti. La macchina prevede ben 18 programmi diversi di pasticceria, 9 programmi per la lavorazione del cioccolato, 8 programmi speciali per dolci, 7 programmi di gastronomia e 4 programmi di gelateria per pastorizzare le miscele e farle maturare. Sarà disponibile in 3 taglie: Pastochef 18 RTL-I, Pastochef 32 RTL-I e Pastochef 55 RTL-I da scegliere in base alle proprie necessità di produzione in termini quantitativi.
Tutta la gamma Pastochef RTL, con e senza Inverter, è pensata per automatizzare tutte le preparazioni che richiedono dispendio di tempo e fatica manuale. Il riscaldamento e il raffreddamento sono effettuati a “bagnomaria a secco” evitando così le potenziali incrostazioni sulle superfici del cilindro, garantendo lo scambio termico, le performance e i consumi energetici. Il display accompagna l’operatore indicando le fasi di lavorazione, le temperature e i suggerimenti per l’introduzione progressiva degli ingredienti.
Sempre nell’ambito della pasticceria, sarà possibile vedere all’opera la nuova macchina multifunzione Lab-O-Chef 5. Si tratta di una innovativa macchina da banco pensata per diventare l’alleato ideale di pasticceri, chef e pastry chef potranno utilizzarla per passare dalle creme, alle marmellate, dalla ganache, alla besciamella e altre preparazioni calde e fredde con risultati costanti nel tempo. L’utilizzo è facilitato da un pannello di controllo con tecnologia touchscreen che consente di accedere ai 66 programmi preimpostati, creare nuovi programmi customizzati e tenere monitorate tutte le fasi di lavorazione. Un vero e proprio mondo di ricette a portata di dito! Entrando nello specifico i programmi già impostati di pasticceria sono 23, quelli dedicati al cioccolato 10 e 19 quelli tra gastronomia e specialità. Inoltre, grazie all’apposito kit, la macchina si trasforma in un mantecatore da banco per il gelato artigianale con ben 15 programmi preinstallati permettendo a chef e pasticceri di ampliare la propria offerta merceologica aggiungendo deliziose creazioni a temperatura negativa.
Perfetta per l’alta pasticceria e la grande cucina è invece la piccola e compatta ReadyChef, la macchina da banco pensata per la pasticceria professionale e la ristorazione che racchiude in 58 cm tutta la tecnologia necessaria per aggiungere il gelato artigianale al menu e fungere da assistente personalizzato per molte preparazioni di pasticceria e cioccolateria. Con ben 34 programmi diversi che spaziano dalla produzione di creme, la lavorazione del cioccolato, la preparazione di gelato, granite e cremolate. Ben 6 cicli sono dedicati alla produzione di salse e topping. La pulizia è resa più semplice da un programma apposito che far risparmiare molto tempo in cucina e laboratorio.
Un’altra zona dello stand sarà dedicata a Synthesis 2 il nuovo sistema modulare che permette di produrre, conservare e servire il gelato in un'unica soluzione direttamente davanti ai clienti e senza interrompere la catena del freddo.
Il modulo base consiste in un’elegante postazione completa con due cilindri indipendenti dotati delle funzioni per pastorizzare e mantecare la miscela e conservare staticamente il gelato. Inoltre, è possibile programmare per ogni cilindro la temperatura ottimale di conservazione. Grazie al display LCD con i programmi preinstallati e il controllo di consistenza brevettato Hard-O-Tronic si possono monitorare costantemente i valori della consistenza programmata e quella del gelato in mantecazione. Con i comandi del display è sempre possibile apportare modifiche per ottenere il gelato perfetto secondo le esigenze della ricetta.
Synthesis 2 si può integrare facilmente in ogni ambiente senza costosi lavori di ristrutturazione o la necessità di avere un grande laboratorio: l’installazione è facilitata dalle ruote che permettono agevolmente lo spostamento della macchina e all’attacco monofase. Inoltre, è possibile combinare i diversi moduli base da due cilindri per creare un banco di gelateria che soddisfi le esigenze dell’imprenditore.
Per quanto riguarda il gelato soft, sarà possibile vedere all’opera la 161 T G SP: macchina a un gusto dalle dimensioni ridotte e dal design elegante. Ha una vasca della capacità di 5 litri e l’erogazione a gravità. Le miscele a base latte possono essere conservate in maniera sicura grazie alla funzione di autopastorizzazione: quando si chiude il bar la macchina mantiene in conservazione il mix garantendo la sicurezza igienica fino a 42 giorni e va in blocco se non viene effettuata la pulizia programmata.
Compila il mio modulo online.