Longino & Cardenal: La Cucina di Longino per Alpin Herbs
Disponibile sulla piattaforma creata da Longino & Cardenal, il nuovo episodio dedicato all’eccellenza nel campo delle erbe aromatiche e dei fiori eduli

È online un nuovo episodio de La Cucina di Longino, disponibile sul sito www.lacucinadilongino.it, con una collezione video dedicata ad approfondire la conoscenza di una delle materie prime rare e preziose scelte e selezionate da Longino & Cardenal per i propri clienti: le erbe aromatiche, i fiori eduli, i crescioni e le misticanze di Alpin Herbs.
ALPIN HERBS – Erbe aromatiche fresche ed essiccate, fiori eduli e crescioni
A raccontare il cuore di questo magico progetto è il produttore in prima persona: in questo caso, per il primo video tematico, sono Thomas Spornberger, Fondatore e Proprietario dell’Azienda Alpin Herbs di Ora, nella provincia di Bolzano, e Stefano Casagrande di Ordine Contadino, Azienda Agricola Danilo Nadalini che, in partnership con Alpin Herps, si occupa della linea di erbe aromatiche essiccate. Nel secondo video, realizzato in collaborazione con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, Maria Piochi, Ricercatrice in Scienze e tecnologie alimentari e Vicedirettore del laboratorio di analisi sensoriale, offre allo spettatore una visuale più approfondita delle caratteristiche nutrizionali e sensoriali di un prodotto tanto delicato quanto potente.
Amore per le piante e per il territorio
Quella che gli ospiti di questo episodio de La Cucina di Longino raccontano è una storia di famiglia, nata dalla passione per le piante e dal desiderio di rispondere ad una domanda sempre più elevata da parte degli chef più prestigiosi. Alpin Herbs garantisce una coltivazione biologica, senza utilizzo di insetticidi e pesticidi: le piante crescono in serra, un luogo protetto che permette di fornire un prodotto che non richiede di essere lavato assicurando un gusto più intenso e una maggior longevità. Fino a centosessanta erbe aromatiche tra cui anche le più rare, come il pepe d’acqua giapponese, quaranta fiori eduli dal gusto acidulo, piccante o delicato, sedici crescioni e misticanze: tutte le piante coltivate da Alpin Herbs sono tagliate a mano e confezionate a foglie per arrivare fresche nelle cucine degli chef e in quelle di appassionati di cucina, con l’obiettivo di esaltare il gusto di ogni ricetta. Insieme alle piante fresche, Alpin Herbs, grazie alla collaborazione con l’Azienda Agricola Danilo Nadalini, produce una preziosa linea di piante ed erbe essiccate. La coltivazione viene realizzata in Alta Val di Cembra, nel profondo solco del torrente Avisio, proveniente dal ghiacciaio della Marmolada, un territorio incontaminato, protagonista di un intenso e appassionato lavoro di recupero. Il terreno acido, particolarmente porfirico, ad alta concentrazione di minerali, la forte escursione termica tra notte e giorno e l'esposizione al sole discontinua rendono ottimale la coltivazione di piante destinate ad essere esiccate. Le erbe e i fiori vengono raccolti a mano, alle prime luci dell'alba e portati in breve tempo negli essiccatori dove il processo di essiccazione a freddo avviene in maniera lenta e naturale, per mantenere inalterati sia l’odore che il colore.