Marca by BolognaFiere 2019: assegnato il Premio ADI Packaging Design Award
È stato assegnato il Premio ADI Packaging Design Award alle soluzioni più innovative presenti a MarcabyBolognafiere 2019, il Salone dedicato alla MDD organizzato in collaborazione con ADM (Associazione Distribuzione Moderna). Giunto alla quarta edizione, il Premio - un progetto condiviso di ADI, MarcabyBolognaFiere e della rete delle aziende espositrici - mira a mettere in valore non solo la materialità dell’imballaggio, ma anche gli aspetti immateriali riguardanti il processo produttivo, industriale ed estetico, facendo dell’innovazione e della ricerca i fili conduttori della selezione.
I vincitori
Farine - CR TOP - Azienda Molino Rossetto Motivazione: un riconoscimento per la soluzione innovativa di uso che permette una apertura e chiusura facilitata, una conservazione e riutilizzo del prodotto, facilita il dosaggio e racconta in maniera coerente prodotto e azienda. Il packaging è in cartone e completamente riciclabile. Vegetali surgelati – Paren – Industrie Rolli Alimentari Motivazione: un progetto di comunicazione completo, che riassume le caratteristiche del prodotto, attraverso un’immagine coordinata dell’intera gamma. Il riconoscimento va alla traduzione in termini grafici di una filiera ecosostenibile sia nel prodotto e che nell’imballaggio Biomade - Azienda Polycart Motivazione: prodotto innovativo, ottenuto da fonte rinnovabili al 50%, compostabile e adatto alla conservazione di cibi liquidi. Riduce il consumo delle vaschette in gastronomia diminuendo lo smaltimento Wave - Azienda Wave Washing Motivazione: un premio alla ricerca, al prodotto e al lavoro di comunicazione che esprime egregiamente il lavoro svolto da questa start up. Il packaging riduce 3.5 ingombro di un tradizionale confezione di pastiglie per la detersione.La Menzione speciale
Fettaalpine - Azienda Inalpi Motivazione: il prodotto è confezionato in una pratica confezione apri e chiudi che consente una perfetta conservazione delle fette di formaggio. L’immagine esprime la filosofia dell’azienda e dei suoi valori nel rispetto dell’intera filiera. Il riconoscimento è stato assegnato da una commissione di esperti (Anna Tortoroglio, Art Director, docente incaricata packaging presso Accademia di Belle Arti di Bologna; Fabio Bignardi, direttore creativo e cofondatore di DOC Design; Katia Mascia, direttrice e cofondatrice di DOC Design; Valentina Downey, presidente di ADI Emilia-Romagna -. Due packaging sono stati scelti nel settore Food e due nel settore Non-Food. I prodotti individuati rappresenteranno una preselezione per l’ADI Design Index 2019, da cui si accede alla selezione per il prossimo Compasso d’Oro ADI.
Compila il mio modulo online.