METRO festeggia cinquant'anni per lo storico store milanese
METRO festeggia mezzo secolo a San Donato Milanese con dipendenti, clienti e istituzioni. Il menù è stato firmato da Nazionale Cuochi e METRO Academy.
CATERING E DISTRIBUZIONE - Una giornata intera dedicata ai festeggiamenti per il mezzo secolo di attività dello Store METRO di San Donato Milanese, punto di riferimento per i professionisti dell'Horeca. METRO, riconosciuto come partner d'eccellenza nel settore della ristorazione e dell'ospitalità, ha voluto celebrare ieri questo importante anniversario con un programma che ha coinvolto dipendenti, Clienti, istituzioni locali e giornalisti. La mattinata si è aperta con brindisi e taglio della torta riservati al personale del punto vendita e della sede, mentre la serata ha visto protagonista una cena esclusiva il cui menù è stato elaborato congiuntamente dalla Nazionale Italiana Cuochi e dagli chef delle METRO Academy.
Lo Store, che ha aperto i battenti il 13 ottobre 1975, rappresenta una delle prime aperture dell'azienda sul territorio italiano e nel corso dei decenni si è affermato come presidio imprescindibile per gli operatori della ristorazione e dell'accoglienza milanesi e non solo.
"Trovarci dopo 50 anni a festeggiare il nostro punto vendita di San Donato Milanese è la testimonianza concreta dell'impegno di METRO a stare accanto ai professionisti dell'Horeca", dichiara David Martínez Fontano, CEO di METRO Italia. "Essere il miglior partner dell'Horeca significa saper ascoltare i bisogni dei Clienti per evolvere e offrire loro le soluzioni più adatte. Sono molto contento di aver celebrato questo importante traguardo insieme ai rappresentanti dell'amministrazione di San Donato Milanese, a testimonianza del fatto che il nostro punto vendita è fortemente radicato in questo territorio", ha concluso David Martínez Fontano.
I numeri dello Store testimoniano la sua rilevanza: oltre 8.300 metri quadrati di superficie, più di 100 collaboratori, oltre 14.000 referenze disponibili e circa 21.000 clienti serviti. Ma il punto vendita si distingue anche per essere una significativa piattaforma di valorizzazione per i produttori del territorio: sugli scaffali figurano più di 260 articoli locali provenienti da oltre 60 aziende lombarde. La promozione delle eccellenze territoriali italiane costituisce infatti uno dei capisaldi strategici dell'insegna nel nostro Paese, con oltre 7.000 prodotti locali di più di 700 aziende distribuiti nei punti vendita da Nord a Sud.
L'eccellenza dell'offerta e del servizio proposto dallo store trova riscontro anche nelle performance commerciali: nell'anno fiscale 2025 le vendite hanno registrato un incremento rispetto all'esercizio precedente.






