METRO Italia investe ancora in Sardegna: prevista una terza apertura a Olbia

METRO Italia inaugurerà nel 2025 il suo terzo store in Sardegna, con l'obiettivo di consolidare la sua presenza in un territorio a forte vocazione turistica

20 Maggio 2024 - 13:50
METRO Italia investe ancora in Sardegna: prevista una terza apertura a Olbia

METRO Italia, storico partner per i professionisti del mondo Horeca e della ristorazione in particolare, rafforza la propria presenza in Sardegna con l'apertura di un terzo punto vendita a Olbia. Questa nuova sede, che verrà inaugurata per la primavera 2025 nell'area industriale della città, mira a consolidare la posizione dell'azienda in un territorio turisticamente rilevante, con il settore Horeca tra i più importanti per l'economia. Con questa apertura METRO Italia amplierà la sua rete in Sardegna, dove è già presente a Cagliari dal 1996 e a Sassari dal 2005.

METRO pone così un tassello importante del suo programma di investimenti sul territorio sardo. Territorio in cui il fatturato dell’azienda è cresciuto del +8% nel 2022-2023 rispetto al 2021-2022. Con l’apertura del nuovo punto vendita la Sardegna diventerà la regione del Centro-Sud Italia con più store dopo il Lazio.

Il punto vendita di Olbia offrirà un servizio di livello superiore gestendo volumi maggiori di merce e incrementando la produttività. Sarà inoltre rappresentativo della multicanalità dell’azienda, che dà ai clienti la possibilità di scegliere tra l’acquisto fisico in Cash&Carry, il servizio di consegna diretta presso le attività di ristorazione (Food Service Distribution) e l’acquisto di prodotti non food su Mercato Online, il marketplace che mette a disposizione oltre 100.000 articoli per la gastronomia.

“Sono molto contento di annunciare l’apertura del terzo punto vendita di METRO Italia in Sardegna, perché conferma la volontà dell’azienda di investire in un territorio che da sempre rappresenta una delle punte di diamante del turismo in Italia. La Costa Smeralda e l’intero Nord-Est dell’isola presentano un alto potenziale per una realtà come la nostra e vogliamo valorizzarlo al meglio avvicinandoci ancora di più ai professionisti dell’Horeca”, dichiara Luca Guerrieri, Direttore Vendite di METRO Italia.

“Da sardo sono particolarmente orgoglioso del consolidamento della presenza di METRO in Sardegna”, ha aggiunto Mauro Pes, Head of Regional Sales della Sardegna. “Grazie a questo nuovo punto vendita metteremo a disposizione degli operatori del settore i vantaggi dell’offerta multicanale di METRO, che al classico canale di vendita Cash&Carry affianca le consegne dirette presso le attività di ristorazione e il canale digitale del Mercato Online su cui acquistare articoli non food. Tutto questo per essere ancora di più al fianco di un settore fondamentale per l’economia della nostra Regione”.

La Sardegna è strategica per METRO per via della centralità del settore del turismo e dell’ospitalità per l’economia dell’intera Regione. Secondo una recente indagine realizzata dall'Università degli studi di Sassari (Dipartimento Scienze Economiche e Aziendali) e supportata da Confcommercio Sardegna, il lavoro nei bar e ristoranti dell’isola ha registrato nel 2023 un aumento del +5% rispetto al 2019, pari a +27 mila persone occupate nel settore.

Oltre che per l’andamento dell’economia della ristorazione e dell’ospitalità, la Sardegna è per METRO una regione importante anche in termini di valorizzazione dei prodotti locali. A livello nazionale l’azienda mette a disposizione più di 7000 prodotti locali, di cui circa 1200 sono sardi. Per garantire un’ampia offerta di eccellenze regionali, METRO Italia collabora con 95 aziende e piccole e medie imprese sarde, che forniscono numerosi prodotti come vino, formaggi, salumi, ortofrutta e pesce.

L’annuncio dell’investimento in Sardegna arriva a poche settimane di distanza da quello relativo a una nuova piattaforma logistica di 9.000 metri quadrati che sarà operativa nella Primavera 2025 a Pontedera (Pisa), una struttura interamente dedicata al Food Service Distribution (FSD).  

METRO Italia, con uno staff di più di 3.800 dipendenti, è un’azienda specializzata nel commercio all’ingrosso nel settore Horeca. Presente in Italia in 16 regioni con 49 punti vendita, offre ai propri clienti la possibilità di scegliere in modo integrato tra diverse modalità di acquisto in funzione delle specifiche esigenze: dalla consegna (Food Service Distribution – FSD) al Cash and Carry, al canale digitale Mercato Online (https://www.metro.it/marketplace/). La rete distributiva si completa con due depositi, rispettivamente nelle aree metropolitane di Milano e di Roma, dedicati esclusivamente all’FSD. L’azienda ha circa 200.000 clienti con un focus specifico sulla ristorazione e l’ospitalità (Horeca). Uno dei pilastri della strategia dell’azienda è rappresentato dai suoi “prodotti a marchio” (Own Brand), commercializzati con i marchi METRO Chef (prodotti pensati dagli Chef per gli Chef), METRO Professional (prodotti sviluppati per i professionisti), RIOBA (ampio assortimento adatto alle esigenze di consumo dei clienti). Nell’anno fiscale 2022/2023 METRO Italia ha generato vendite pari a 1,97 miliardi di euro. Per maggiori informazioni visitare il sito www.metro.it. Nel mondo METRO opera in oltre 30 paesi, impiega oltre 89.000 persone e conta circa 17 milioni di clienti. Nell'anno finanziario 2022/23 ha generato un fatturato di 30,6 miliardi di euro. Operare in maniera sostenibile è un pilastro chiave per l’azienda, che è stata inserita in diversi ranking e indici di sostenibilità, come MSCI, Sustainalytics e CDP. Per maggiori informazioni visita il sito www.metroag.de

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.