Milan Coffee Festival: in arrivo la prima edizione dell'evento internazionale
Che il caffè stia diventando l’erede del vino? Questa la provocazione lanciata da Ludovic Rossignol-Isanovic, co-fondatore del Coffee Festival insieme a Jeffrey Young, alla vigilia della prima edizione italiana dell’evento. Degustazioni gratuite, workshop interattivi, performance di baristi, torrefattori e mixologist alle prese con una rivisitazione del classico aperitivo milanese tra cocktail d’autore e dj-set. Il tutto all’insegna di un comune denominatore: il caffè artigianale nelle sue molteplici declinazioni. Questa è la “miscela” del “Milan Coffee Festival”, che si terrà dal 30 novembre al 2 dicembre prossimi presso lo Spazio Pelota di via Palermo, nel cuore di Brera. Forte del successo già riscosso a Londra, Amsterdam, New York e Los Angeles, il format internazionale ideato da Allegra Events si prepara ora ad approdare a Milano con l’obiettivo di diventare l’evento di riferimento per gli amanti del caffè e gli operatori del settore. Sono oltre 5.000 i visitatori attesi, fra semplici appassionati, baristi professionisti, titolari di bar-caffetterie e opinion leader del variegato mondo dell'oro nero, e più di 60 gli espositori, tra fornitori di caffè e di cibo, di macchinari e attrezzature.
“Milano è sempre stata una città modello – dichiara Ludovic Rossignol-Isanovic, co-founder di Allegra Events e ideatore del Coffee Festival - e un punto di riferimento per l'arte, il design, l'architettura, la moda e la cucina. È la patria dell'espresso, dei primi bar e del celebre aperitivo".
Molteplici saranno quindi le esperienze e le attività in cui potranno cimentarsi i visitatori nelle varie aree espositive.
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CMx™ - ITALIA: la competizione
“The Milan Coffee Festival” sarà anche il palcoscenico di CMx™ - ITALIA, la prima competizione nazionale per baristi legata al rinomato format internazionale di Coffee Masters, in cui gli aspiranti campioni in gara utilizzeranno la nuova macchina Faema E71E. Tre giorni di contest dal ritmo serrato, a eliminazione diretta, durante i quali si sfideranno 8 fra i migliori baristi d’Italia, che hanno superato le selezioni delle scorse settimane, utilizzando i prodotti di Ditta Artigianale, HMC e Gardelli Specialty Coffees. Carlos Alvarado (Checchi Downtown – Brescia), Ravane Conrado (ChicEasy – Milano), Elisabetta Paviglianiti (Cofficina Coffee Roasters – Rozzano, MI), Gian Andrea Sala (Bugan Coffee Lab – Bergamo), Ilaria Nocentini (Espresso Academy / Caffè Piansa – Firenze), Matteo Pavoni (Peacocks Coffee – Monza), Simone Cattani (Coffee Training Academy – Verona) e Simone Zaccheddu (Ditta Artigianale - Firenze) si cimenteranno in 7 diverse discipline davanti a una giuria di esperti mondiali, tra cui Francesco Sanapo, chiamati a valutare abilità, conoscenze, talento e doti d’intrattenimento. Il vincitore si aggiudicherà il titolo di “Campione CMx™ - Italia”, un premio di 1.000 € e la qualificazione alla finale mondiale di Coffee Masters – Londra 2019.Mixology al Milan Coffee Festival 2018
Grande spazio sarà dedicato anche alla MIXOLOGY e, in particolare, ai drink a base di caffè creati dalle mani esperte dei migliori barman in circolazione. La line-up, tutta da bere, annovera ospiti speciali del calibro del greco Michalis Dimitrakopoulos, campione del mondo di Coffee in Good Spirits 2016, che venerdì 30 novembre, dalle 17.00 alle 18.00, presenterà un cocktail ideato ad hoc per il Milan Coffee Festival. Sabato 1° dicembre, alla stessa ora, i riflettori saranno puntati sull’olandese Merijn Gijsbers, che darà sfogo alla sua creatività unita all’applicazione di tecniche di miscelazione innovative. Subito dopo sarà la volta di Federico Volpe, bar manager del Dry Milano, con “Five Ages of Coffee”, un percorso gustativo in cui a un drink a base di vodka verrà aggiunto il caffè, declinato in diverse varianti. Domenica 2 dicembre, infine, dalle 17.00 alle 19.00, a dissetare i visitatori del festival ci penseranno Vito Sportelli e Andrea Peconio, vincitori di Coffee Mixologists all’Amsterdam Coffee Festival 2018, che proporranno una rivisitazione dei cocktail che li hanno portati alla vittoria: un mix di tradizione e innovazione, con abbinamenti inediti di caffè filtrato, pisco e altri ingredienti ricercati.Chi ci sarà
Oltre 60 le aziende che parteciperanno a Milan Coffee Festival.- Alpro,
- Astoria srl,
- Barbera Coffee Co.,
- Bel.co Srl,
- Berberè,
- Best Coffee Srl,
- Birchall Tea,
- Bodum,
- Bravilor Italia Srl,
- BRITA,
- Bugan Coffee Lab,
- BWT Water + More Italia SRL,
- Café Gorille,
- Cafezal,
- Caffè Barbera 1870,
- Caffè Pascucci,
- Caffè Sun,
- Chip.coffee,
- Coffee Hat,
- Cofficina,
- Costadoro Spa,
- Dalla Corte SRL,
- David Rio Chai,
- Ditta Artigianale,
- EDO Barista,
- Emanuele Tomassi Coffee Roaster,
- Faema,
- Fusillo Lab,
- Gardelli,
- Gearbox Coffee Roasters,
- Grindie,
- His Majesty The Coffee,
- Hygge,
- ISI,
- Italia Squisita,
- Kimbo,
- La Bottega Milanese,
- La Cimbali,
- La Genovese
- La Marzocco,
- Lavazza,
- Le Piantagioni del Caffe Srl,
- Lifegate Energy,
- Lot Zero,
- Mi Tomorrow,
- Milano Roastery,
- Naturera Polot 1882,
- Nuova Simonelli,
- Origin Coffee Roasters,
- Orlandi Group srl,
- Orsonero,
- Panini Durini,
- Pavè,
- Pierre Café,
- pulyCAFF,
- Rancilio Specialty,
- Rocket Espresso,
- Sanremo Coffee Machines Srl,
- Sca Italy,
- Seda,
- Street Coffee School,
- Taglio,
- The Botanical Club,
- Tipografia Alimentare,
- Trippa,
- Vibiemme Srl,
- Victoria Arduino,
- Zero
I biglietti
La giornata inaugurale del “Milan Coffee Festival” - venerdì 30 novembre - sarà dedicata esclusivamente agli operatori del settore HoReCa, mentre il pubblico potrà accedere al festival sabato 1° e domenica 2 dicembre. I biglietti, oltre che in loco, si possono pre-acquistare online sul sito www.milancoffeefestival.com al prezzo scontato di 12 €, per mezza giornata in una delle due fasce orarie d’ingresso previste (sabato dalle 10.00 alle 16.00 o dalle 14.00 alle 21.00, domenica dalle 10.00 alle 16.00 o dalle 14.00 alle 20.00), oppure di 20 €, per la speciale opzione Weekend, con ingresso illimitato al festival nelle giornate di sabato e domenica. A partire da domani sarà possibile inoltre aggiudicarsi dei pass gratuiti pubblicando su Instagram una foto che immortali la propria prima colazione a letto con un caffè, magari in pigiama, usando l’hashtag #coffeeinpj . Sarà effettuato un casting e gli autori dei 10 scatti più belli e originali potranno accedere liberamente all’evento. The Milan Coffee Festival strizza l’occhio anche alla solidarietà. Il 10% del ricavato della vendita dei biglietti verrà devoluto alla Onlus Project Waterfall a sostegno delle sue attività volte a garantire l’approvvigionamento di acqua pulita ai Paesi produttori di caffè.
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