Milano, nelle mense scolastiche oltre 65mila pasti senza glutine per la Settimana della celiachia

Il Comune di Milano e Milano Ristorazione servono oltre 65mila pasti senza glutine nelle scuole aderendo al progetto AIC

14 Maggio 2026 - 14:18
Milano, nelle mense scolastiche oltre 65mila pasti senza glutine per la Settimana della celiachia

RISTORAZIONE COLLETTIVA - In occasione della Settimana nazionale della celiachia, oggi giovedì 14 maggio nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado di Milano servite da Milano Ristorazione sarà proposto un menu interamente privo di glutine. L’iniziativa coinvolgerà oltre 65mila pasti destinati agli studenti delle mense scolastiche cittadine.

Nell’ambito del progetto dell’Associazione Italiana Celiachia (AIC) “Tutti a tavola, tutti insieme”, promosso in occasione della Settimana Nazionale della Celiachia, verranno preparati e distribuiti oltre 65.000 pasti senza glutine quasi la metà dei pasti senza glutine serviti sull’intero territorio lombardo per l'occasione. Un risultato che conferma l’impegno e la capacità organizzativa di Milano Ristorazione nel garantire qualità, sicurezza e inclusione

L’iniziativa si inserisce nei percorsi di educazione alimentare che la Food Policy del Comune di Milano promuove in collaborazione con Milano Ristorazione e AIC da oltre dieci anni, per promuovere una cultura del cibo attenta alle diversità e alle esigenze di tutti e tutte. 

Per la giornata è stato definito un menu senza glutine composto da risotto alla parmigiana, cotoletta di lonza alla milanese gluten free, pomodori e cetrioli accompagnati da gallette di riso e gelato come dessert. Per il doposcuola è previsto invece un budino al cacao equosolidale. Il menu sarà distribuito a tutti gli studenti, compresi quelli che seguono diete speciali, con personalizzazioni calibrate sulle singole necessità alimentari.

“Il Comune di Milano riconosce nell'educazione alimentare una componente essenziale delle proprie politiche educative e di tutela della salute pubblica, con grande attenzione alla refezione scolastica: l'attenzione alle singole esigenze, lo studio per menu sempre più gustosi, la promozione di attività inclusive sono in linea con i principi della Food Policy che portiamo avanti da oltre 10 anni - ha dichiarato Anna Scavuzzo, Vicesindaco e Assessore Istruzione del Comune di Milano -. Promuovere iniziative inclusive come quella di oggi assume un valore non solo simbolico e chiede di proseguire l'impegno a cercare ingredienti e ricette per preparare tanti e diversi piatti gustosi, alternative valide per riuscire a garantire a tutte le bambine e bambini un pasto scolastico sano, educativo e giusto”.

L’iniziativa ha l’obiettivo di favorire la conoscenza della celiachia, che riguarda l’1% della popolazione italiana, e di sensibilizzare sull’importanza della proposta di una dieta equilibrata e ricca, pur se priva di glutine. Anche per questo Milano Ristorazione ha progressivamente ampliato nel tempo l’offerta dedicata agli utenti con intolleranza al glutine, introducendo nei menu prodotti e preparazioni specifiche come gnocchi, ravioli verdi, rustichelle di pollo biologico, cotoletta di lonza alla milanese, pizza, pane gluten free e torte per le merende. I pasti senza glutine vengono preparati in aree dedicate delle cucine, attraverso procedure organizzative e operative specifiche.

Sul valore educativo dell’iniziativa è intervenuto anche Davide Vincenzo Dell’Acqua, presidente di Milano Ristorazione: “La scuola, come sempre, rappresenta il punto d’incontro tra educazione civica ed educazione culturale, luogo dove si costruiscono competenze e si promuovono valori fondamentali come l’inclusione e il rispetto - ha dichiarato -. Partecipando al progetto ‘Tutti a tavola, tutti insieme’, promosso dall’Associazione Italiana Celiachia, Milano Ristorazione rinnova il proprio impegno nell’attenzione per le esigenze alimentari di ogni studente, attraverso un approccio rigoroso che mette al centro la cura quotidiana verso l’utenza”.

Compila il mio modulo online.