Oleocentrica 2026, a Vieste la decima edizione della Settimana dell’Olio
Oleocentrica celebra a Vieste la decima edizione con incontri, degustazioni e laboratori dedicati all’olio extra vergine di oliva
PROMEMORIA EVENTI E MANIFESTAZIONI - Dal 23 al 27 agosto 2026, Vieste ospiterà la decima edizione di Oleocentrica – La Settimana dell’Olio, manifestazione dedicata alla cultura dell’olio extra vergine di oliva, alla formazione degli operatori e alla promozione del patrimonio olivicolo pugliese.
Il programma coinvolgerà produttori, esperti, operatori, appassionati e turisti attraverso incontri tecnici, degustazioni guidate, laboratori, show cooking, concerti e il tradizionale mercatino dei produttori. Gli appuntamenti si svolgeranno tra uliveti secolari, trabucchi, aziende agricole, agriturismi e spazi pubblici della città.
Organizzata dal Comune di Vieste, la manifestazione ha il patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Foggia, Parco Nazionale del Gargano, GAL Gargano, Città dell’Olio e Associazione Pandolea.
Partner della decima edizione sono Fondazione Grani Futuri, Associazione La Rinascita dei Trabucchi Storici, Associazione Cuochi Gargano e Capitanata, Associazione Pizzaioli Garganici, Oleum – Associazione Professionale Internazionale Assaggiatori Olio di Oliva, Associazione L'Olio di Puglia – Dialoghi Fluidi, Fondazione Dieta Mediterranea e Slow Food Gargano. FoodConfidential è media partner, mentre il supporto tecnico è affidato ad Acqua Orsini, Cianfano, Tesori d'Apulia, Gargano Dry Gin, Di Nunzio, Molino Magri e Guido Giuliani.
Formazione, divulgazione e mercati internazionali
Tra i temi dell’edizione 2026 figurano la gestione dell’oliveto, le innovazioni digitali applicate ai frantoi, il mercato giapponese, le olive da tavola e l’impiego dell’extra vergine nella pasticceria e nella mixology.
La professoressa Antonella Tamborrino, docente dell’Università degli Studi di Bari, interverrà sulle tecnologie intelligenti applicate alla produzione, mentre l’agronomo Andrea Pezzolla approfondirà le pratiche di gestione dell’oliveto finalizzate alla qualità.
Il percorso di internazionalizzazione, dopo il focus sulla Lituania proposto nella precedente edizione, sarà rivolto al Giappone. La buyer e scrittrice Yuko Okuma analizzerà le tendenze dei consumatori, le opportunità commerciali e le prospettive per l’export dell’olio extra vergine italiano.
Un incontro curato da Martina Bacceli e Alessandra Cirucca, in collaborazione con il Premio Ercole Olivario, sarà invece dedicato alle olive da tavola e alle caratteristiche di questo comparto della filiera olivicola.
«La Settimana dell'Olio ha, come sempre, lo scopo di divulgare la cultura dell’olio tra i consumatori, affinché possano conoscerne le qualità, imparando a distinguere un vero olio extra vergine di oliva e ad attribuirgli il giusto valore. Allo stesso tempo rappresenta un’importante occasione di formazione per i produttori, grazie agli incontri tecnici, oltre a offrire spunti concreti sui mercati internazionali di maggiore interesse per l’export. Quest’anno, inoltre, avremo l’onore di accogliere la cooperativa C.A.B. – Terra di Brisighella, produttrice della prima DOP italiana in ordine storico, un esempio virtuoso di cooperazione che può rappresentare un modello anche per i nostri produttori», dichiara Sabrina Pupillo, direttrice organizzativa della manifestazione.
Dalla pesca sul trabucco alla mixology
Accanto agli incontri tecnici, il calendario ripropone alcune delle esperienze già presenti nelle precedenti edizioni. Tra queste figurano la pesca sul trabucco con degustazione degli oli guidata da Giulia Puviani, le sessioni di mindfulness con Nerina Di Nunzio, gli show cooking sugli abbinamenti gastronomici e una masterclass di mixology con Riccardo Santovito e Alessandra Tibollo, dedicata all’uso dell’olio extra vergine nei cocktail.
Una delle novità sarà il focus sull’impiego dell’extra vergine in pasticceria. La dimostrazione sarà affidata a Manolo Albano, maestro della panificazione e dei grandi lievitati, in dialogo con il giornalista del Gambero Rosso Eugenio Marini.
Gli oli vincitori del concorso “L'olio degli chef”, dedicato all’abbinamento tra olio extra vergine del Gargano e cucina e svolto nel maggio scorso all’Istituto Alberghiero di Vieste, saranno utilizzati durante uno show cooking dell’Associazione Cuochi Gargano e Capitanata.
L’associazione Oleum guiderà invece la degustazione degli extra vergini premiati nella seconda edizione del concorso Mignola d’Oro – Gargano extra virgin olive oil awards.
Il programma comprende anche un gioco a quiz sulla conoscenza dell’olio, curato dall’Associazione L'Olio di Puglia – Dialoghi Fluidi e dalla Fondazione Dieta Mediterranea, e un laboratorio di ceramica con Paku Ceramics, durante il quale i partecipanti potranno realizzare un souvenir.
Tra gli ospiti già presenti nelle passate edizioni figurano Giuseppe Cupertino, presidente della Fondazione Italiana Sommelier Puglia e sommelier dell’olio, Nerina Di Nunzio, esperta di enogastronomia e crescita personale, e Antonio Cera, panificatore e ideatore di Grani Futuri.
Torna anche il format “Pizza in piazza”, organizzato con l’Associazione Pizzaioli Garganici, che coinvolgerà Renato Bosco, definito il “PIZZARICERCATORE”, e Matteo Toma, maestro panificatore e pizzaiolo pluripremiato, accompagnati da Nerina Di Nunzio.
La manifestazione si concluderà con il talk “L’olio extra vergine di oliva e le olive da tavola: la sfida dei mercati internazionali”. Ogni sera, a Marina Piccola, sarà inoltre allestito il Mercatino dei produttori, affiancato da concerti e musica dal vivo.
Il decennale della manifestazione
«La Settimana dell’Olio compie dieci anni e lo fa da protagonista assoluta dell’estate di Vieste. Quando questo percorso è cominciato, l’obiettivo era uno soltanto: far conoscere il vero valore del nostro extra vergine, un prodotto che nasce dagli uliveti secolari del Gargano e dal lavoro quotidiano dei nostri produttori. Dieci edizioni dopo, quell’obiettivo è stato raggiunto e superato: la manifestazione è cresciuta in qualità e prestigio, si è aperta ai mercati internazionali – dal Giappone alla Lituania – e ha portato a Vieste produttori, buyer e giornalisti da tutta Italia. È la dimostrazione che un territorio come il Gargano, quando investe su qualità e identità, sa costruire eccellenza con le proprie forze. Ringrazio chi in questi dieci anni ha creduto in questo progetto, a partire dalla direzione organizzativa e da tutti i partner che ogni anno lo rendono possibile, e confermo l’impegno della mia amministrazione a continuare a sostenerlo: la Settimana dell’Olio è ormai un patrimonio di tutta la comunità di Vieste», afferma Giuseppe Nobiletti, sindaco di Vieste e presidente della Provincia di Foggia.
«In questi dieci anni la manifestazione non solo ha saputo valorizzare e promuovere una delle eccellenze agroalimentari più importanti del nostro territorio e della Puglia, ma è diventata un punto di riferimento fondamentale per la formazione dei nostri produttori e per l’innovazione del settore. Il nostro obiettivo è continuare a sostenere con forza l’agricoltura locale, coniugando la tutela del paesaggio e della tradizione olivicola con le nuove sfide del mercato globale, dell’internazionalizzazione e del turismo esperienziale. Invitiamo tutti i cittadini, i produttori e i tanti turisti presenti a vivere da protagonisti questa straordinaria edizione», aggiunge Alessandro Del Zompo, assessore alla Cultura, Agricoltura e Politiche forestali del Comune di Vieste.
La partecipazione agli appuntamenti è gratuita, ad eccezione del laboratorio di ceramica. I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni è possibile consultare il sito www.settimanadellolio.it o contattare il numero 389 1749135.
Il programma della decima edizione di Oleocentrica
Domenica 23 agosto
10:30 - 12.00 – Tenute Il Mandrione | A tu per tu con il produttore: la storia e gli extra vergini della Cooperativa C.A.B. Terre di Brisighella.
17:00 - 18.30 – Trabucco di S. Croce | Pesca e Olio: esperienza di pesca dal trabucco e degustazione guidata di olio a cura di Giulia Puviani. In collaborazione con l'Associazione La Rinascita dei Trabucchi Storici.
20:30 - 22.00 – Marina Piccola | L'olio degli chef: show cooking oleocentrico con gli extra vergini vincitori del concorso “L'olio degli chef” a cura dell’Associazione Cuochi Gargano e Capitanata. Presenta Nerina Di Nunzio.
22:00 - 23.30 – Marina Piccola | Live Music.
Lunedì 24 agosto
08:00 - 9.30 – Oliveto Medina | Olio e Benessere: Mindfulness tra gli ulivi e colazione oleocentrica con Nerina Di Nunzio.
10:30 - 12.00 – Villaggio Elisena | La qualità nasce in campo: come gestire l'oliveto per raccogliere i frutti migliori con il dott. agronomo Andrea Pezzolla.
18:00 - 20.00 – Agriturismo Le Fronde: Abbinamenti olio-cibo a cura di Giuseppe Cupertino, Presidente Fondazione Italiana Sommelier Puglia.
19:30 - 20.30 – Marina Piccola | Il gioco dell'olio: Quanto ne sai di extra vergine? Gioco a quiz per famiglie a cura dell'Associazione L'Olio di Puglia – Dialoghi Fluidi e della Fondazione Dieta Mediterranea.
20:30 - 21.30 – Marina Piccola | Tasting Experience: assaggi guidati degli extra vergini vincitori del concorso Mignola d'Oro – Gargano extra virgin olive oil awards. A cura dell’associazione Oleum.
22:00 - 23.30 – Marina Piccola | Live Music.
Martedì 25 agosto
10:30 - 12.00 – Oleificio San Luca | Innovazione e Olio: Le tecnologie intelligenti in frantoio a supporto della produzione con la prof.ssa Antonella Tamborrino, docente UNIBA.
18:00 - 19.00 – Trabucco di S. Croce | Benessere e Olio: Mindfulness e merenda oleocentrica con Nerina Di Nunzio.
20:00 - 21.30 – Marina Piccola | Le olive da tavola: approfondimenti e degustazione delle olive vincitrici del Concorso Ercole Olivario con Martina Bacceli e Alessandra Cirucca.
22:00 - 23.30 – Marina Piccola | Live Music.
Mercoledì 26 agosto
10:00 - 11.30 – Tenuta Padre Pio | L'extra vergine in Giappone: mercato, comunicazione e opportunità. Con la buyer e scrittrice Yuko Okuma.
11:30 - 13.00 – Tenuta Padre Pio | Pane e Olio: La Settimana dell’Olio incontra Grani Futuri. Laboratorio di abbinamento pane e olio in compagnia di Antonio Cera e Manolo Albano.
18:00 - 19.30 – Lido Mirage | Mixoilogy: masterclass di cocktail all'extra vergine con Riccardo Santovito e Alessandra Tibollo.
20:00 - 21.30 – Marina Piccola | L’extra vergine in pasticceria: masterclass sull’utilizzo dell’extra vergine nei dolci e degustazione guidata con Manolo Albano ed Eugenio Marini, giornalista del Gambero Rosso.
22:00 - 23.30 – Marina Piccola | Live Music.
Giovedì 27 agosto
09:00 - 10.30 – Az. Agr. Agalliu Eralda | Passeggiata tra gli ulivi secolari Presidio Slow Food con aperitivo e degustazione di extra vergine da ulivi secolari. In collaborazione con Slow Food Gargano.
17:00 - 19.00 – Agriturismo Azzarone | Souvenir oleocentrico: Crea il tuo souvenir oleocentrico. Laboratorio di ceramica con Paku Ceramics. (Ticket € 25 a persona).
19:30 - 21.00 – Marina Piccola | Pizza in piazza: Abbinamento olio extra vergine di oliva e pizza con Renato Bosco e Matteo Toma. Presenta Nerina Di Nunzio. In collaborazione con Ass. Pizzaioli Garganici.
21:00 - 22.00 – Marina Piccola | Talk e Olio: L’olio extra vergine di oliva e le olive da tavola: la sfida dei mercati internazionali.
22:00 - 23.30 – Marina Piccola | Live Music.








