Oleolab: in arrivo i nuovi laboratori organizzati da Oleonauta
Il mondo dell’olio extravergine si intreccia con la creatività negli incontri degustativi organizzati da Oleonauta a Roma
ISTRUZIONE E FORMAZIONE - Proseguono gli Oleolab, i laboratori multidisciplinari che uniscono il mondo dell'olio extravergine a quello dell’intrattenimento e dell’apprendimento. Due gli appuntamenti in calendario nel mese di novembre: giovedì 14 si parlerà di “Pane, olio e bollicine”; venerdì 22 novembre il tema sarà “Le trame dell’extravergine”, un laboratorio speciale sulle esperienze tattili.
L’incontro di giovedì 14 novembre si svolgerà, dalle ore 19 alle ore 21, presso la sede di Come un Albero Museo in via Alessandria, e sarà un’avventura dei sensi tra diversi tipi di pane artigianale e olio extravergine di nuova produzione proveniente da varie regioni d’Italia. Ogni assaggio sarà un’opportunità per comprendere le sfumature gustative degli oli in abbinamento con alcune tipologie di pane preparate e presentate dai maestri pizzaioli Antonio Spanò e Matteo Vari. A completare l’esperienza, una selezione di bollicine per esaltare e armonizzare le caratteristiche dei pani e degli oli.
Imperdibile il laboratorio del 22 novembre, presso La Bottega di Nicoletta Vulpetti in via Portuense, in programma dalle ore 19 alle ore 21, con Mario Iannetta, giovane sarto molisano che ha collaborato con celebri atelier e ha conseguito importanti riconoscimenti grazie alla sua capacità di unire la tradizione sartoriale italiana con un approccio innovativo. In questo incontro, Iannetta e Simona Cognoli confronteranno le sensazioni tattili date dalle diverse tipologie di tessuto e olio extravergine di oliva per un’esperienza unica nel suo genere.
Al termine di ogni laboratorio verrà offerta una degustazione di prodotti enogastronomici.
I laboratori Oleolab hanno anche un fine benefico: “Con gli Oleolab sosteniamo il progetto di ristorazione sociale di ‘Come un Albero Bistrot’ e il recupero degli oliveti abbandonati di Abandoned Grove” specifica Cognoli che guiderà gli incontri.
Per partecipare agli Oleolab si può inviare una mail a: corsi@oleonauta.com o a info@oleonauta.com. I biglietti si possono acquistare anche direttamente sul sito https://oleonauta.com/eventi/
Cosa sono gli Oleolab
Gli Oleolab sono una scelta alternativa e complementare ai corsi di formazione professionale in presenza e online realizzati da Oleonauta, realtà imprenditoriale fondata da Simona Cognoli, esperta del settore. “L'intento è quello di creare un dialogo virtuoso tra l'olio evo e altre forme di cultura e artigianato attraverso gli Oleolab e coinvolgere così un pubblico più ampio” dichiara Simona.
Gli Oleolab si svolgono dalle ore 19 alle ore 21 e ogni laboratorio verte su un argomento esclusivo (costo singolo laboratorio 30 euro). Due per ora le sedi romane dove si tengono gli incontri: Come un Albero Museo Bistrot in via Alessandria 159A e La Bottèga di Nicoletta Vulpetti in via Portuense 223. L’idea per il futuro è quella di ampliare il progetto, coinvolgendo diverse strutture legate all’ospitalità, interessate a promuovere la cultura dell’olio extravergine di oliva.
OLEOLAB
PROGRAMMA PROSSIMI APPUNTAMENTI
SEDE: La Bottèga di Nicoletta Vulpetti
Via Portuense, 223 - Roma
22 NOVEMBRE DALLE ORE 19 ALLE ORE 21
“Le trame dell’extravergine”
13 DICEMBRE DALLE ORE 19 ALLE ORE 21
“Dolce Natale”
COSTO: 30 euro a laboratorio
SEDE: Come Un Albero Museo e Bistrot
via Alessandria 159a - Roma
14 NOVEMBRE DALLE ORE 19 ALLE ORE 21
“Pane, olio e bollicine”
12 DICEMBRE DALLE ORE 19 ALLE ORE 21
“Il Natale profuma di cannella”
COSTO: 30 euro a laboratorio
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: corsi@oleonauta.com - info@oleonauta.com
Oleonauta
È una realtà imprenditoriale avviata nel 2013 da Simona Cognoli – esperta del settore – con l’obiettivo di valorizzare e promuovere l’olio extra vergine di oliva italiano. Molte sono le attività portate avanti negli anni con successo, dall’apertura di spazi culturali e vetrine specializzate all’organizzazione di eventi sia riservati che ad ampia partecipazione di pubblico. Costante l’impegno verso un’offerta formativa su più livelli rivolta ai consumatori, alle scuole, ai lavoratori del settore horeca e alle aziende produttrici.
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