Ornellaia Wine & Talks: il terzo appuntamento dedicato a "Le Volte dell'Ornellaia"

Successo per la terza degustazione virtuale condotta da Axel Heinz dedicata a "Le Volte dell'Ornellaia", il vino più giovane e informale della tenuta.

22 Apr 2020 - 01:30
Ornellaia Wine & Talks: il terzo appuntamento dedicato a "Le Volte dell'Ornellaia"
In questo momento in cui l'emergenza sanitaria causata dalla diffusione del COVID-19 va di pari passo con le difficoltà delle imprese e delle attività del nostro Paese, a causa delle misure contenitive, abbiamo bisogno anche di segnali positivi. Per questo Horecanews.it, tenendo fede al patto d'informazione con i suoi lettori, ha deciso di non fermare la normale programmazione ma di tenervi aggiornati sulle notizie del settore, anche per concedere un momento di svago dalle difficoltà del momento. Successo per il terzo appuntamento su Instagram Live con le degustazioni virtuali griffate “Ornellaia Wine & Talks” e condotte da Axel Heinz, Direttore della tenuta, alla scoperta dei vini di una delle aziende più iconiche del panorama vitivinicolo internazionale, ed oggi dedicato a “Le Volte dell’Ornellaia”, il vino più giovane ed informale della tenuta bolgherese La prima serie di 4 episodi settimanali ha già visto i primi tre appuntamenti dedicati rispettivamente:
  • il 7 aprile alla presentazione dell’annata 2017 “Solare” di Ornellaia e di Ornellaia Bianco;
  • il 14 aprile con il focus sulle diverse espressioni di Ornellaia con “Le Serre Nuove dell’Ornellaia 2017” e “Poggio alle Gazze dell’Ornellaia 2018”,
  • il 21 aprile con la verticale delle ultime tre annate di “Le Volte dell’Ornellaia”, nei millesimi 2016, 2017 e 2018.
Gli appuntamenti hanno riscosso un ottimo successo di pubblico, specie “esperti di settore”, da tutto il mondo.   width=Desidero rinnovare la vicinanza di Ornellaia a tutte le persone che attualmente si trovano ad affrontare questa situazione senza precedenti dovuta all’emergenza provocata dal Coronavirus. Continuiamo oggi col nostro piccolissimo contributo per tutti coloro che sono obbligati a stare in casa, e per questo terzo appuntamento ho scelto Le Volte dell’Ornellaia.” – commenta Axel Heinz, voce narrante della serie. “Le Volte dell’Ornellaia” unisce un’espressione mediterranea di generosità a struttura e complessità, rispecchiando la filosofia di Ornellaia. Un vino pregiato per coloro che amano il vino in maniera spontanea, senza bisogno di cerimonie.  “Le Volte dell’Ornellaia 2018” rispecchia perfettamente le caratteristiche dell’annata, dimostrando grande eleganza ed equilibrio. Il vino si rivela al naso di bella complessità aromatica, ampiamente fruttato, con delicate note floreali e speziate. In bocca colpisce la trama tannica composta e levigata, che si conclude in un finale croccante e vivace. “Le Volte dell’Ornellaia 2017”: figlio di un’annata particolarmente calda e siccitosa, si presenta con il suo consueto colore rosso rubino intenso. All’olfatto spiccano piacevoli note di frutti rossi maturi e spezie, sostenute al palato da una croccante acidità ed una trama tannica ampia e avvolgente. “Le Volte dell’Ornellaia 2016”: poche annate hanno mostrato così bene tutte le virtù del clima costiero della Toscana in modo tanto evidente come il 2016. Una combinazione quasi perfetta di sole, giornate estive calde e notti fresche, con tanta pioggia quanto basta per rallentare la crescita della vite senza che soffra la siccità. Tutto ciò ha portato a una delle più pure espressioni di Le Volte dell’Ornellaia, unendo frutti perfettamente maturi e invitanti ad una trama generosa e setosa sottolineata da un’acidità vibrante e fresca.  Il programma dei primi 4 appuntamenti prosegue: 
  • Martedì 7 aprile ore 15.00 ha visto la presentazione dell’annata 2017 “Solare” di Ornellaia e di Ornellaia Bianco.
  • Martedì 14 aprile ore 15.00 ha visto un focus sulle diverse espressioni di Ornellaia con “Le Serre Nuove dell’Ornellaia 2017” e di “Poggio alle Gazze dell’Ornellaia 2018”. 
  • Martedì 21 aprile ore 15.00 vedrà protagonista una verticale delle ultime tre annate di “Le Volte dell’Ornellaia”, il vino più giovane ed informale della tenuta bolgherese, nei millesimi 2016, 2017 e 2018.
  • Martedì 28 aprile ore 15.00 si terrà una specialissima degustazione di tre annate da sogno di Ornellaia, cioè quei millesimi che tutti i collezionisti del mondo vorrebbero avere nella propria cantina, bottiglie agognate in tutte le aste internazionali perché hanno fatto la storia dell’enologia bolgherese ma non solo.
Compila il mio modulo online.