Pedevilla e l’UNISG insieme per il futuro e il successo della ristorazione aziendale
Pedevilla, storica azienda italiana simbolo dell’eccellenza della ristorazione di qualità, diventa partner strategico dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, prestigioso ateneo riconosciuto come eccellenza mondiale per la sua offerta didattica completa e unica nel suo genere, capace di pensare e sviluppare i futuri scenari del cibo. Una sinergia impresa-università con diverse anime che coinvolgono la comunicazione, la formazione, il lavoro e la ricerca.
Non è un caso che l’Università di Pollenzo abbia ampliato la rosa dei propri partner includendo Pedevilla, un family business con oltre quarant’anni di esperienza nel mondo della ristorazione collettiva: un’azienda che di fatto si fonda su un modello che fa della trasparenza, della professionalità, della sostenibilità e dell’impegno i valori chiave della propria mission.
Un’impresa che crede nel benessere delle persone, dipendenti e clienti; un business che si fonda sull’utilizzo di materie prime locali a chilometro zero, sulla realizzazione di ambienti sostenibili - creati con legnami certificati - e sulla diffusione di una nuova visione di convivialità: sono questi i servizi che Pedevilla realizza per i propri clienti.
Così l’Ateneo di Pollenzo, primo al mondo che, dal 2004, pone il concetto di “gastronomia” al centro di percorsi accademici legati alla ricerca, alla scienza e alla cultura su scala globale, accoglie Pedevilla dando vita a un rapporto che contribuirà a diffondere l’importanza della cucina in tutte le sue sfaccettature e a renderla una delle radici su cui erge la cultura e la società.
Pollenzo, infatti, è riconosciuta a livello mondiale come un importante polo di formazione che ha incluso e formato oltre 2.500 gastronomi provenienti da 92 diversi paesi.
La qualità e la sostenibilità dei sistemi alimentari sono valori fondamentali e condivisi da entrambe le realtà che riconoscono al cibo un ruolo importante nel creare e modellare la società. Concretamente, la partnership avrà effetti positivi sull’intero tessuto sociale e produttivo: di fatto Pedevilla si impegnerà a diventare presto un punto di riferimento per le nuove generazioni che vogliono approcciarsi al mondo della ristorazione e della ricerca.
I programmi che, nel corso dei tre anni, prenderanno vita contribuiranno a realizzare idee e progetti che miglioreranno la formazione degli studenti, genereranno occasioni di interazione e possibilità di recruiting all’interno dell’azienda.
In questo modo l’Ateneo e Pedevilla daranno modo agli studenti di ridurre la distanza tra la teoria e la pratica, cercando presto di inserire i giovani nel mondo del lavoro.
La partnership strategica con l’UNISG, di fatto, coinvolgerà Pedevilla in incontri tematici con aziende del settore: questi appuntamenti creeranno un vero e proprio network fondato su didattica, ricerca e disseminazione della conoscenza sul tema food.
Pedevilla potrà supportare non solo le attività didattiche e di formazione, ma potrà prendere parte anche allo sviluppo di progetti di supporto all’innovazione e alla ricerca applicata.
Presto l’azienda Pedevilla sarà impegnata nel primo Selection Day a lei dedicato. Un appuntamento in cui potrà incontrare e selezionare i migliori talenti tra gli studenti UNISG e così inserirli nel proprio organico, dando seguito ad un processo di integrazione di nuovi professionisti che contribuiranno allo sviluppo dell’azienda stessa.
“Siamo orgogliosi di essere finalmente parte di questa grande famiglia: lo stesso Ateneo, come noi, è attore attento, attivo e impegnato socialmente. Inclusione sociale e sostenibilità ambientale sono i concetti che accomunano due realtà che seppur diverse, di fatto, accolgono gli stessi valori e gli stessi obiettivi: per gli studenti, per la società e per l’ambiente. Siamo sicuri che questa partnership sarà strategica per entrambi i fronti, ma soprattutto per il nostro ecosistema che potrà giovare di un’attenzione speciale verso il pianeta fatta di attività concrete per la sostenibilità e per le persone”, Giuseppe Pedevilla, Fondatore di Pedevilla.
Pedevilla è un’azienda italiana che opera nel settore della ristorazione collettiva di qualità. Nasce più di quarant’anni fa per proporre servizi di qualità alle aziende che investono per il benessere dei propri dipendenti. Nata dalle competenze, dalla passione e dall’impegno del fondatore Giuseppe Pedevilla, l’azienda fa della disponibilità, professionalità, trasparenza e impegno i valori cardine su cui si basa il rapporto con i propri clienti. In Pedevilla sono occupati oltre 800 professionisti che la rendono una delle principali aziende della ristorazione collettiva a capitale interamente italiano. Innovazione, design, attenzione al servizio e materie prime locali di qualità sono gli elementi centrali della filosofia di Pedevilla. Nel pieno rispetto delle normative e dell’ambiente, Pedevilla ha ottenuto diverse certificazioni che coprono diversi ambiti: dal controllo della qualità, alla sicurezza alimentare, ambientale, sul lavoro fino alla rintracciabilità sulle aziende agro alimentari. In termini di Responsabilità Sociale d’Impresa, Pedevilla è impegnata in diversi progetti di natura inclusiva, umanitari, collaborando con la cooperativa Hummustown, e di solidarietà, sostenendo i bisogni delle popolazioni del Burkina Faso. L’azienda si dedica anche a sostenere i progetti di alternanza scuola/lavoro per gli studenti degli istituti alberghieri sul territorio nazionale e al progetto No Spreco, collaborando con l’organizzazione Siticibo. Per quanto riguarda l’ambiente, Pedevilla è impegnata anche nella mobilità sostenibile con veicoli aziendali ibridi. Infine, in difesa dei diritti umani e contro lo sfruttamento negli ambienti lavorativi e la corruzione, Pedevilla supporta il Progetto di Nazioni Unite Global Compact.
Compila il mio modulo online.