RATIONAL torna accanto a Pambianco nel 2° Hotellerie Summit

RATIONAL è stato nuovamente presente al Pambianco Hotellerie Summit per seguire le strategie e i percorsi di innovazione del settore

18 Marzo 2024 - 11:50
RATIONAL torna accanto a  Pambianco nel 2° Hotellerie Summit

L’apertura del 2° summit di Hotellerie, tenutosi il 13 marzo, ha dato spazio ai dati presentati da Alessio Candi, Responsabile delle divisioni Consulting ed M&A in Pambianco. La panoramica presentata parla di un settore in assoluta ripresa, ormai vicino alla situazione pre-pandemia, con un flusso turistico che, nel 2023 in Italia, ha registrato un +13% rispetto al 2022. Per quanto riguarda il 2024, stando alle evidenze attuali, il settore pare essere ben avviato e in linea con un totale recupero dei volumi pre-pandemici.

Candi prosegue sottolineando i principali topic del mercato: la frammentazione del settore dell’hotellerie in Italia, una realtà molto diversa rispetto a quanto accade all’estero dove la presenza di grandi catene la fa da padrone. Si prevede un’accelerazione nella concentrazione nei prossimi anni quando la crescita, attualmente ancora buona, rallenterà.
Stagna e preoccupante, invece, la situazione relativa al personale: la difficoltà a reperire risorse umane e a formarle perdura.
Le tematiche ESG – gestione e riduzione dell'impatto ambientale delle aziende – diventano centrali anche in questo settore e, a questo proposito, Fabio Savelli, AD di Sita Ricerca, ha condiviso l’esito di alcuni sondaggi da cui si evince che per i viaggiatori - gli intervistati erano italiani e tedeschi - se è la struttura ricettiva stessa ad occuparsi della sostenibilità va tutto bene, ma quando il processo li coinvolge personalmente, l’interesse e la disponibilità vanno  scemando. Un punto su cui c’è sicuramente molto da lavorare. E, per finire, la digitalizzazione, processo per cui gli investimenti si fanno sempre più rilevanti.

Il summit procede con la presentazione dei dati di una ricerca che mette a confronto scelte e preferenze dei turisti italiani rispetto a quelli tedeschi. Interessante notare come le motivazioni alle spalle della scelta di una struttura ricettiva a 3 stelle siano di tipo razionale mentre quelle che prediligono una struttura di livello maggiore siano invece di tipo emotivo, come il desiderio di concedersi una coccola. Accanto a questo un’informazione molto rilevante che accomuna tutti è l’importanza della colazione inclusa: non solo un’abbondante e curata colazione rientra nei principali fattori di scelta di una struttura - al primo posto su dieci per i tedeschi e al secondo per gli italiani - ma addirittura tra i primi fattori a decidere se vale la pena tornare nella stessa struttura oppure no.

In Italia ci sono circa un migliaio di ristoranti di lusso all’interno di strutture alberghiere, molte delle quali ospitano addirittura più di un ristorante.
Il flusso del servizio nei ristoranti degli hotel di alto livello è continuo: colazione, banchetti, pranzo e cena à la carte, servizio in camera, snack dolci e salati a metà giornata e la ristorazione del personale. Il servizio all'ospite deve essere continuo e preciso perciò è necessario un concetto di cucina sofisticato, gestito da sistemi di cottura flessibili in grado di svolgere in autonomia le attività di routine, capaci di gestire tutte le possibili applicazioni in cucina con risultati e qualità costanti e ripetibili. Come iCombi e iVario che lavorano in modo autonomo e intelligente grazie alla funzione iCookingSuite. Giancarlo Lo Giudice, Chef del Terrazza Ramè, ristorante gourmet del Gold Tower Hotel di Napoli, afferma «Abbiamo scelto RATIONAL perché rappresenta l’innovazione, ma soprattutto per la velocità e l’affidabilità nelle cotture. Per la sicurezza del risultato finale».

I due sistemi di cottura RATIONAL possono svolgere il 90% di tutte le comuni cotture in cucina, indipendentemente dalle quantità richieste e permettono di produrre una grande varietà di piatti in modo facile e intuitivo, agevolando anche il lavoro del personale meno esperto e compensando la carenza di personale che continua ad affliggere il settore Hotellerie. Anche sul fronte della digitalizzazione RATIONAL si presenta come un alleato imprescindibile: grazie alla app ConnectedCooking le unità connesse in rete possono essere gestite da remoto e le medesime ricette essere facilmente condivise e utilizzate all’interno di tutti i ristoranti appartenenti alla stessa catena.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.