Tendenze di viaggio 2023: le scelte degli italiani. Un'indagine di Skyscanner
Un'indagine Skyscanner rivela alcune delle tendenze sui viaggi degli italiani nel 2023: dal budget alla scelta delle mete, dalle modalità di prenotazione alla tipologia di viaggio.
Dicembre non è solo il mese in cui si tirano le somme dell'anno che sta per finire, ma anche quello in cui si fanno previsione sull'anno che sta per arrivare. Con la nuova ricerca "Tendenze di viaggio 2023", Skyscanner ha analizzato i maggiori trend turistici degli italiani all'insegna dei viaggi, in barba alle difficoltà economiche del momento, anche se proprio questo genere di incertezza è la prima variabile a influenzare le scelte.
L'organizzazione di viaggi e vacanze nel 2023 sarà infatti orientata dal prezzo: il 71% considera di spendere lo stesso per i viaggi all'estero e lo farà con l'obiettivo di staccare la spina dal lavoro. Pare che le persone siano disposte a risparmiare di più sulle spese quotidiane per concedersi un viaggio e che la pianificazione avvenga principalmente tramite lo smartphone.
Young man looking out through window of the airplane during beautiful sunrise.Tra i Trend del 2023: 1 consumatore su 2 (49%) sta pianificando più vacanze nel 2023 rispetto al 2022, mentre 1 su 3 (33%) sta pensando allo stesso numero di viaggi per il prossimo anno. Solo l’8% prevede di fare meno vacanze l’anno prossimo. Anche se il costo della vita resta un incognita che pesa sul futuro, il 41% degli italiani darà priorità ai viaggi rispetto all'acquisto di beni di lusso.
Se 7 italiani su 10 prevedono di spendere la stessa cifra di quest'anno per i viaggi all'estero, il 16% probabilmente spenderà di meno.
Continua il trend che vede i viaggiatori alla ricerca di mete meno conosciute e frequentate, che permettano non solo di fare esperienze nuove, ma anche di spendere di meno.
Sono molti i viaggiatori che partiranno da soli nel 2023, quasi 4 italiani su 10; single e divorziati sono entusiasti di intraprendere un viaggio in solitaria, e con l'aumento della diffusione di app di incontri c'è maggiore voglia di fare amicizia e trovare compagni di viaggio in loco. informazioni che potrebbero suggerire ad albergatori e operatori turistici idee su come mettere in contatto i viaggiatori solitari all'interno delle strutture, magari promuovendo l'incontro con attività o servizi nelle sale comuni.
Più di un intervistato su quattro (28%) a livello globale ha dichiarato di dare maggiore importanza alla sostenibilità legata ai viaggi rispetto al periodo precedente la pandemia, mentre per oltre la metà (53%) rimane ugualmente importante.
La top 3 delle prossime vacanze prevede: escursioni nella natura, perdersi in acque inesplorate e visitare città storiche. Questo suggerisce una forte propensione dei viaggiatori verso l'avventura e la scoperta, voglia di novità ed esperienze. Nulla a che fare con la tipica e tradizionale vacanza da "tintarella".
Ben 9 italiani su 10 utilizzano un dispositivo mobile per pianificare o prenotare il viaggio e lo fanno soprattutto durante la pausa pranzo. Fonti di ispirazione per i viaggi sono la famiglia, gli amici, ma anche Instagram, social per eccellenza che mostra le immagini spettacolari di luoghi da visitare, in particolare per l'Italia. Il 38% dei viaggiatori ha infatti dichiarato di essere più propenso a prenotare una vacanza in una destinazione se prima ha visto immagini o video della destinazione sulla piattaforma social.
Compila il mio modulo online.