Cosa spinge la corsa degli "alcolici analcolici" e a bassa gradazione? L'indagine IWSR
Entro il 2026, il valore della categoria analcolici e a bassa gradazione nei mercati chiave è destinato a crescere di oltre un terzo, trainato in gran parte dai prodotti analcolici. Ecco i risultati dell'indagine IWSR sulla categoria.
Nel 2022, le vendite di alcolici analcolici e a bassa gradazione in dieci mercati chiave hanno totalizzato oltre 11 miliardi di dollari USA, con prodotti analcolici che rappresentano il 70% di questa cifra. Entro il 2026, il valore della categoria analcolici e a bassa gradazione nei mercati chiave è destinato a crescere di oltre un terzo, trainato in gran parte dai prodotti analcolici.
L'innovazione di prodotto si concentra sempre di più sulla soddisfazione delle esigenze dei consumatori, che scelgono di evitare l'alcol in determinate occasioni, note anche come sostituti. Il 41% dei consumatori di analcolici e a bassa gradazione rientra in questa categoria, il gruppo più numeroso all'interno dello spazio analcolici e a bassa gradazione. Gli astemi dall'alcol stanno aumentando in tutti i mercati, in particolare nelle generazioni di giovani adulti.
IWSR analizza questo mercato.
Le estensioni del marchio senza alcol forniscono familiarità e rassicurazione
Il 78% dei consumatori analcolici e a bassa gradazione beve anche alcolici, e questo è alla base del motivo per cui gran parte dello sviluppo di nuovi prodotti nel segmento deriva dalle estensioni del brand su marchi di alcolici di alto profilo esistenti. I bevitori che cercano un'alternativa analcolica o poco alcolica possono rimanere all'interno dei loro marchi ombrello preferiti, diluendo qualsiasi rischio percepito di entrare nello spazio analcolico e poco alcolico. Nel settore della birra, i principali produttori di birra globali hanno sfruttato i loro marchi di punta per costruire i loro volumi analcolici, ma stiamo vedendo sempre più marchi specializzati, oltre che più localizzati, che aggiungono alternative analcoliche. Heineken, ad esempio, ha aggiunto Desperados Virgin Mojito 0,0%, acqua frizzante Lagunitas Hoppy Refresher e Cruzcampo Gran Reserva 0,0 al proprio portafoglio analcolico nel 2022, introducendo anche una variante 0,0 al suo marchio messicano Tecate. L'Australia, che è in prima linea in gran parte dello sviluppo della tecnologia del vino analcolico, ha visto molti dei suoi noti marchi di esportazione di vino utilizzati come veicolo per entrare nel segmento analcolico. Gli esempi includono Mcguigan Zero, Lindeman's Alcohol Free, Jacobs Creek Unvined e Hardy's Zero. La categoria degli alcolici analcolici è ancora agli inizi ed è guidata da una serie di marchi analcolici nuovi sul mercato. Tuttavia, i lanci di attori più grandi vengono lanciati in modo più ampio, come il lancio di Gordons 0,0% e Tanqueray 0,0% da parte di Diageo in nuovi mercati. Se lo slancio viene mantenuto nei distillati analcolici, ci aspettiamo di vedere un numero maggiore di marchi di liquori affermati offrire un'alternativa analcolica.Le sponsorizzazioni delle celebrità si espanderanno al di fuori degli Stati Uniti
I prodotti approvati dalle celebrità forniscono ai consumatori una rassicurazione simile alle estensioni del marchio. Dopo essersi dimostrato popolare nelle categorie di alcolici a piena gradazione negli Stati Uniti, IWSR ha visto l'emergere di prodotti analcolici sostenuti da celebrità anche negli Stati Uniti. La musicista Kylie Minogue ha introdotto una gamma di vini analcolici, mentre Katy Perry è la co-fondatrice di De Soi, una gamma di aperitivi analcolici.I driver di salute e benessere stimolano gli attributi funzionali
Quasi un terzo dei bevitori analcolici e a basso contenuto di alcol afferma che la "scelta di salute e stile di vita" è la motivazione principale per la scelta di prodotti analcolici e a basso contenuto di alcol. Ciò si riflette in una serie di nuovi prodotti che si concentrano sui benefici funzionali, come l'aggiunta di nootropi, vitamine e adattogeni, con messaggi sui prodotti che si spostano dall'assenza di alcol al sapore, all'occasione e ad altri benefici. Gli esempi includono Recess, un'acqua frizzante infusa con canapa e adattogeni; Kin Euphorics che combina adattogeni, nootropi e botanici, ed è co-fondato dalla top model Bella Hadid; HOP WTR, un'acqua frizzante analcolica arricchita di luppolo prodotta con adattogeni e nootropi; e Three Spirit, un marchio con sede a Londra che si rifornisce in modo sostenibile di piante, fiori, funghi, spezie, radici ed erbe aromatiche per produrre alternative analcoliche. In Germania, dove la salute e lo stile di vita sono il fattore più importante nelle decisioni di acquisto del consumatore analcolici e a bassa gradazione, stanno arrivando sul mercato anche numerosi nuovi prodotti con attributi funzionali. Un esempio è Zero Percent, un'azienda bavarese specializzata in prodotti per la salute. Il marchio ha sviluppato i suoi vini analcolici Ayursecco in collaborazione con il produttore di vino Leitz. I tre stili, Love, Unwind e Peace, sono integrati con diverse combinazioni di erbe utilizzate nella medicina ayurvedica, tra cui tulsi, camomilla, zafferano e menta piperita. Anche un certo numero di birre analcoliche si sono posizionate nell'occasione di esercizio, affermando di fornire idratazione dopo un allenamento. La "Racing Beer" del birraio danese Mikkeller, ad esempio, è pubblicizzata come bevanda post-allenamento per sostituire i liquidi persi e afferma che offre vitamine del gruppo B.La tendenza dei cocktail dà forma alla direzione degli alcolici analcolici e delle alternative RTD Ready to Drink
La più ampia tendenza dei cocktail che guida l'innovazione nel panorama delle bevande alcoliche a piena gradazione ha influenzato anche il comparto dei cocktail analcolici e a bassa gradazione. Sebbene le alternative al gin analcolico e agli spirits continuino a essere un obiettivo importante dei nuovi lanci, c'è stato un aumento anche degli aperitivi analcolici e delle alternative alla tequila. Il marchio australiano Lyres, ad esempio, ha lanciato il suo sostituto della tequila a base di agave nel Regno Unito e in Germania nel 2022 per consentire ai bevitori di godersi ancora i loro cocktail preferiti a base di tequila anche quando non stanno bevendo. Allo stesso modo, il mercato analcolici e a bassa gradazione negli Stati Uniti sta sfruttando lo slancio delle RTD e la convenienza che offrono. Le proiezioni dell'IWSR mostrano che, partendo da una base ridotta, i prodotti analcolici RTD rappresenteranno la sottocategoria analcolica in più rapida espansione sul mercato, con un CAGR del volume del 18% tra il 2022 e il 2026. I cocktail analcolici RTD guideranno gran parte di questa crescita.Il momento dell'aperitivo acquista importanza
L'occasione dell'aperitivo prima di cena è un fattore trainante importante per la categoria analcolici, soprattutto perché il consumo diurno e la più ampia tendenza dei cocktail danno forma al più ampio mercato delle bevande alcoliche. I dati sui consumatori IWSR mostrano che quando è stato chiesto ai consumatori di analcolici e a bassa gradazione il loro interesse a provare nuove categorie di alcolici, le opzioni più popolari erano aperitivi e tequila, in particolare tra i millennial. Il marchio sudafricano The Duchess Alcohol-Free Drinks, ad esempio, ha recentemente lanciato il Duchess Spritz, uno spritz analcolico, sfruttando la popolarità dello Spritz come bevanda prima di cena. Anche il marchio tedesco analcolico Rebels ha aggiunto un prodotto spritz alla sua gamma.Sia i consumatori che gli operatori di bevande spingono verso la categoria analcolici
La domanda dei consumatori continuerà ad alimentare lo sviluppo di nuovi prodotti nel settore analcolico. Man mano che i proprietari dei marchi rafforzano i loro investimenti nello spazio, anche le categorie adiacenti stanno guidando lo slancio, come l'innovazione nel packaging attraverso i multipack su scala ABV e i marchi di miscelatori che stanno ampliando la loro gamma per offrire prodotti che possono essere gustati senza spirits o un'alternativa agli spirits. L'innovazione sarà guidata sia da marchi analcolici dedicati, che aiutano ad aumentare la percezione della qualità, sia da marchi più grandi che investono nelle estensioni del marchio come un modo per fornire familiarità e rassicurazione ai nuovi consumatori.
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