Uno sguardo su rischi e sfide globali del settore Food and Beverage nel Report 2022 di WTW
WTW, realtà che fornisce soluzioni supportate da analisi ed esperienza nelle aree People, Risk e Capital, ha realizzato un reporto dedicato ai rischi e alle sfide globali nel Food and Beverage. Sono stati chiamati in causa 250 dirigenti senior di aziende del settore, che con le proprie opinioni hanno delineato un quadro dell'attualità e tracciato alcune rotte per il futuro del F&B.
Trasformare gli adattamenti in opportunità
Nonostante una visione più "conservativa", i dirigenti del food&beverage sono ottimisti e guardano al futuro mettendo in luce le maggiori opportunità che il settore ha da offrire. "Gli alimenti biologici si sono collocati in cima al nostro elenco di opportunità", si legge nel report. E infatti quella degli "alimenti bio" è la voce in cima alla classifica delle "Opportunità per i prossimi 2 anni", con il 48% di preferenza, seguita dalla voce "Coinvolgere i consumatori più giovani e socialmente più attenti" (46%).I rischi e le sfide globali
"Il settore dei generi alimentari e delle bevande presenta una forte dipendenza, superiore a quella della maggior parte degli altri settori, dalla natura per le materie prime e le risorse di cui ha bisogno". È chiaro che il settore food&beverage risente maggiormente del cambiamento climatico, oltre che delle conseguenze della pandemia che si fanno ancora sentire. In Europa, i problemi doganali e logistici post-Brexit sono risultati essere al primo posto fra le preoccupazioni delle aziende del settore, con una percentuale del 64%.Info sul Report
Base del sondaggio: 250 dirigenti senior di aziende globali, leader nel settore degli alimentari e delle bevande.Stati Uniti, Regno Unito, Spagna, Svizzera, Francia, Italia, Germania, Brasile, Messico, Cina, Giappone, India, U.A.E., Australia, Canada e Irlanda. Settori: aziende che producono, lavorano e preparano generi alimentari in tutte le categorie, come dolciumi, snack, prodotti da forno, cereali, latticini, birra, distillati e bevande analcoliche. Dimensioni delle aziende rappresentate dal sondaggio in percentuale: aziende di valore superiore a 5 miliardi di dollari (48%), di valore compreso tra 1 e 5 miliardi di dollari (36%) e di valore compreso tra 250 e 1 miliardo di dollari (17%). Clicca qui per saperne di più: wtwco.com/it-IT