World Pasta Day. Oleificio Zucchi propone gli spaghettoni con crema di cime di rapa, stracciatella e briciole croccanti

Per il World Pasta Day del 25 ottobre, Oleificio Zucchi propone una ricetta con olio di mais 100% italiano da filiera tracciata e certificata.

24 Ottobre 2025 - 15:21
World Pasta Day. Oleificio Zucchi propone gli spaghettoni con crema di cime di rapa, stracciatella e briciole croccanti

RICETTE - Il 25 ottobre ricorre il World Pasta Day, la giornata dedicata al piatto simbolo dell'Italia nel mondo. Nata nel 1995 a Roma durante il Congresso Mondiale della Pasta, l'iniziativa è volta a valorizzare un alimento che unisce tradizioni e generazioni. Dalla tavola di famiglia ai ristoranti stellati, la pasta è un linguaggio universale: semplice, condiviso e profondamente italiano.

In occasione di questa ricorrenza, Oleificio Zucchi rende omaggio alla cultura gastronomica del Paese attraverso una ricetta che racconta l'equilibrio tra tradizione e innovazione, stagionalità e attenzione all'origine della materia prima, proponendo gli Spaghettoni con crema di cime di rapa, stracciatella e briciole croccanti.

Filiera tracciata dal campo alla bottiglia

A esaltare i sapori di questo piatto, l'olio di semi di mais 100% italiano da filiera tracciata e certificata Zucchi, uno dei prodotti che rappresenta l'impegno dell'azienda nella costruzione di una filiera controllata e tracciata lungo tutto il suo percorso. Ottenuto da mais coltivato esclusivamente in Italia e seguito in ogni fase della produzione – dal campo alla bottiglia – questo olio rappresenta la concretezza di una filiera che garantisce qualità e rispetto per l'ambiente.

Un invito, quello di Zucchi, a riscoprire la pasta anche come gesto di amore e responsabilità: un rito quotidiano che diventa ancora più significativo quando dietro ogni ingrediente c'è un racconto di competenza e passione.

Spaghettoni con crema di cime di rapa, stracciatella e briciole croccanti

  • Cime di rapa 600 g 

  • Spaghettoni 400 g

  • Stracciatella 150 g

  • Acciughe sotto sale 4

  • Pane grattugiato 100 g 

  • Aglio 1 spicchio 

  • Peperoncino q.b. 

  • Sale q.b.

Modalità di preparazione:
Pulire le cime di rapa e scottarle in acqua bollente salata per un paio di minuti. Scolare, tenere da parte qualche cimetta e frullare con 4 cucchiai di olio di semi di mais 100% Italiano Zucchi da filiera tracciata e certificata, fino ad ottenere una salsa fluida e omogenea. Lessare gli spaghettoni in acqua salata seguendo le indicazioni sulla confezione. Nel frattempo, scaldare in una padella un filo di olio di semi di mais 100% Italiano Zucchi da filiera tracciata e certificata con uno spicchio di aglio schiacciato e il peperoncino tritato. Lasciare rosolare a fuoco basso un paio di minuti, quindi aggiungere le acciughe e mescolare delicatamente in modo che si disfino nell’olio. Aggiungere il pane grattugiato e far tostare in padella a fuoco basso per un paio di minuti. Scolare la pasta, condire con la salsa di cime di rapa e impiattare. Completare con una cucchiaiata di stracciatella e una di briciole all’acciuga. Decorare con le cimette tenute da parte e servire. 

Compila il mio modulo online.